Numero id discussione: 25092

Presa di corrente permanente

Presa di corrente permanente

Messaggioda i4yfc.fabri » 24/02/2022, 0:36

Considerato che la presa accendisigari fornisce corrente solo a chiave girata, mi sono chiesto se la modalità di alimentazione e disconnessione dell'accendisigari sia una funzione riprogrammabile tramite OPCOM o se la disconnessione avviene in modalità hardware sul blocchetto chiave (e quindi non riprogrammabile).

Eventualmente, dall'interno esiste una via facile per accedere al vano motore per derivare una linea di alimentazione direttamente dalla batteria per alimentare una radio ricetrasmittente ?
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Messaggioda MaxMix » 24/02/2022, 14:18

i4yfc.fabri » 24/02/2022, 1:36 ha scritto:Considerato che la presa accendisigari fornisce corrente solo a chiave girata, mi sono chiesto se la modalità di alimentazione e disconnessione dell'accendisigari sia una funzione riprogrammabile tramite OPCOM o se la disconnessione avviene in modalità hardware sul blocchetto chiave (e quindi non riprogrammabile).

Eventualmente, dall'interno esiste una via facile per accedere al vano motore per derivare una linea di alimentazione direttamente dalla batteria per alimentare una radio ricetrasmittente ?


Io opterei per questa soluzione, magari montando una presa ad hoc.
Se l'apparato non assorbe tanto potresti valutare di derivare i +12 dall'autoradio dato che c'e' sicuramente un connettore non sotto chiave.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/02/2022, 17:40

Per alimentare un ricetrasmettitore é bene derivare un'alimentazione "pulita" in quanto innanzi tutto la corrente é elevata (può arrivare fino a 20A e anche oltre) e poi lungo il cavo di alimentazione può circolare anche radiofrequenza che potrebbe disturbare i dispositivi cui ci si dovesse attaccare per cui é da escludere il derivare dal cavo che alimenta l'autoradio.
La presa accendisigari é sicuramente una presa in grado di fornire la corrente di 20A ed é pure una linea "pulita" perché non credo che sia derivata da altre fonti. Il problema é che ad auto ferma l'accendisigari viene disalimentato.

Ora non avendo lo schema elettrico della Corsa, non sono in grado di capire se sia semplicemente interrotto dal contatto della chiave o se la chiave abiliti una determinata funzione che a sua volta dia l'abilitazione ad alimentare l'accendisigari e/o se tale funzione, ammesso che sia così, sia eventualmente programmabile come lo sono tante altre funzioni chiamate "speciali" e di cui é consentito programmarne diversi tipi di funzionamento (vedi appunto la programmazione delle funzioni speciali o nascoste).

In mancanza di tutto ciò, l'alternativa resta quella di attaccarsi alla batteria, ma sinceramente non so proprio dove passare senza sbudellare l'intera auto....
Consigli ?
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Messaggioda agi62 » 24/02/2022, 18:43

Questo è lo schema, se non hanno cambiato qualcosa dalla D ma non credo, di massima hanno lasciato quasi tutto com'era, il relè è eccitato dalla centralina mandando a massa la bobina che è alimentata dal + batteria.
Forse potresti intercettare il filo che va alla centralina, scollegarlo lato centralina e metterci un interruttore manuale che mandi a massa la bobina.
Naturalmente sempre meglio verificare con un tester che lo schema sia esatto.

Immagine
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/02/2022, 20:40

Allora, intanto grazie per lo schema, poi mi dirai come fai ad esserne in possesso e se c'é il modo di scaricare l'intero schemario della D perché mi piacerebbe averlo.
Detto questo, non credo sia opportuno mettere un interruttore che azioni la bobina del relè in quanto mettere un interruttore nel vano abitacolo significa far passare un cavo che va nel vano motore e a questo punto farei passare direttamente il cavo della radio.
Inoltre mandare ad auto spenta una tensione sulla bobina significa mandarla anche nella centralina di ritorno, cosa che potrebbe non essere molto "igienica" per la stessa centralina.
Modificare il cablaggio in modo da tenere sempre il relè eccitato non ha molto senso perché il relè restando sempre eccitato anche quando non serve consumerebbe corrente dalla batteria.
Penso che l'unico modo per avere la presa accendisigari sempre alimentata sia quello di sostituire il relè con uno identico sul quale ponticellare il contatto.
In questo modo otterrei 3 risultati:

- non devo modificare il cablaggio
- non si manda tensione verso la centralina
- non si tiene il relè inutilmente eccitato quando non serve

Quindi mi procurerò un relè identico cui ponticellerò i due contatti, anzi, potrei fare la modifica direttamente allo stesso relè presente, e lasciare la modifica definitiva, tanto é tutto protetto da fusibili per cui non ci sono pericoli.

Grazie per i suggerimenti e fammi sapere dove posso trovare l'intera serie di schemi
Grazie ancora
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Messaggioda agi62 » 24/02/2022, 21:41

Allora se vuoi fare così basta che togli il relè e ponticelli direttamente con un filo e due faston maschi delle dimensioni dei faston del relè, una roba tipo questo ma con faston maschi, ti risparmi di comprare il relè ma devi avere il materiale in casa, a meno che non trovi il relè dal demolitore.

https://eclats-antivols.fr/12900-thickbox_default/17-centimetri-cavo-rosso-2-faston-63-x-08-mm-femmina-a-femmina-12v-batteria-6v-batteria-1ah-6ah-7ah.jpg

Comunque la tensione al relè e alla centralina arriva anche ad auto spenta, solo non viene mandato a massa il contatto della bobina quindi consumo zero.

Gli schemi li ho trovati sul mulo, è un file pdf di poco più di 100 mega, se vuoi te lo mando, basta che mi dai una email funzionante ti mando un link a wetransfer che è velocissimo.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 25/02/2022, 15:25

Ti ringrazio e ti ho inviato un PM con la mia email per avere il link.
penso che ci metterò un relè ponticellato perché non mi va di mettere dei fili volanti.
Al limite ne prendo uno dal demolitore (comunque nuovo costa 5 euro) e ci metto su un segno per ricordarmi che é stato modificato e il suo lo tengo di scorta.
E se un domani vendessi l'auto ci rimetto su il suo.

PS: non ho ancora avuto il tempo di aprire la scatola portafusibili e ho cercato in giro sul web ma non ho trovato nulla che indichi quale sia il relè.
Nemmeno sul manuale c'é questa informazione, spero che sia sulla documentazione di cui mi manderai il link.
Altrimenti non mi resta che andare per tentativi sfilando via via ad uno ad uno quelli che sono nella scatola.
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Messaggioda agi62 » 25/02/2022, 21:42

Non mi è arrivato nulla.
Comunque me lo sono mandato io così posto il link per scaricarlo, magari fa comodo anche a qualcun altro.
Fammi sapere se lo stratagemma ha funzionato.
https://we.tl/t-kduxMCuduZ
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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/02/2022, 0:55

Strano, ti ho mandato un messaggio personale, a meno che tu abbia bloccato i messaggi personali.
Comunque sono riuscito a scaricare tutto.
Grazie mille !!!
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Messaggioda Alcide » 26/02/2022, 13:06

fai attenzione che secondo me quel relè non alimenta solo l'accendisigari ma anche altre utenze. E poi la funzione di quel relè è attivarsi a quadro acceso ma disattivarsi nel momento che gira il motorino di avviamento. Se non erro alimenta anche la ventola dell'abitacolo. al massimo prova a smontarlo e vedi cosa non funziona. dopo se lo ponticelli ovviamente tutte queste utenze rimarranno sempre alimentate

se vuoi proprio usare la linea accendisigari ti conviene togliere il suo fusibile e montare un fusibile volante tra il contatto che arriva dalla accendisigari e il più fisso preso magari da un fusibile li vicino.
Ultima modifica di Alcide il 26/02/2022, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 26/02/2022, 17:14

i4yfc.fabri » 26/02/2022, 0:55 ha scritto:Strano, ti ho mandato un messaggio personale, a meno che tu abbia bloccato i messaggi personali.
Comunque sono riuscito a scaricare tutto.
Grazie mille !!!


Ho controllato e non ho bloccato nessuno, comunque sono contento che sei riuscito a scaricarlo, come ha scritto Alcide verifica bene se c'è altro collegato e non fidarti al 100% dello schema, è della D e anche se sembra uguale potrebbero esserci alcune differenze, d'altronde stiamo parlando di Opel, la tedesca made in China :eheh: :roftl: :roftl:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/02/2022, 19:46

La mia é una D del 2011 anche se il manuale da te inviatomi va fino al 2010.
Io le ho avute entrambe sia una D del 2009 sia questa del 2011.
Le uniche differenze sono i motori, totalmente diversi, mentre a livello elettrico, comandi, luci, funzioni, ecc. non ho notato nulla di diverso tra le due auto.
Anche la carrozzeria, le finiture interne ed esterne, le funzionalità, sono due auto identiche.
In realtà la mia del dicembre 2009 era già una MY2010 e l'altra, pur essendo stata acquistata nel 2011 era un "fondo di magazzino" perché risulta costruita nel luglio del 2010 per cui secondo me lo schema é identico.
E dallo schema risulta che quel relè alimenta SOLO l'accendisigari e basta.
Comunque farò una prova molto semplice, tolgo il relè e per qualche giorno uso l'auto tranquillamente.
Se non noto nulla significa che il relè seziona SOLO l'accendisigari.
FABRI

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Messaggioda agi62 » 26/02/2022, 19:55

i4yfc.fabri » 26/02/2022, 19:46 ha scritto:La mia é una D del 2011


Ah ok, chissà perchè mi ero convinto che avessi una E anche se avrò letto 100 volte la tua firma :eheh:
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