Numero id discussione: 25160

Problemi gpl tech z12xep

Messaggioda Curling » 24/04/2022, 16:22

Buongiorno, sono possessore di una Opel Corsa 1.2 gpl tech del 2009, 180k km, motore z12xep. Circa un mese fa alla ripartenza di un semaforo l'auto strattona violentemente, compare la spia gialla motore e quella gialla dell'auto con la chiave inglese. Inoltre il cicalino del GPL comincia a suonare. Dopo essere passato a benzina la macchina comunque non funzionava bene, ma mi sembra di aver capito che sia normale in quanto la centralina esclude un cilindro; in effetti al successivo avvio nessun problema. Ieri sera è successo lo stesso problema, in una serata di pioggia. Può essere una coincidenza ma su questo forum avevo letto di sensibilità all'umidità e pioggia delle bobine. Dopo il primo problema riscontrato la macchina (a gpl) strattona tra i 1500 e 2000 giri, mentre fuori da questo range (e a benzina)funziona in modo fluido.
Ho letto che il gpl è più sensibile rispetto alla benzina a candele vecchie o malfunzionante, quindi ho voluto dare un'occhiata. Nel rimuovere il pacco bobine (molto complicato) mi sono accorto che uno dei cappucci di gomma è rotto nella zona cerchiata in foto. Premesso che potrei averlo rotto nella rimozione del pacco, potrebbe essere un problema tale da non garantire più l'isolamento elettrico verso il blocco? Le candele alla fine non le ho controllate per mancanza della chiave adatta ma dovrebbero essere a circa 50k km.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero che qualcuno possa darmi una mano o magari aver avuto lo stesso problema.
Grazie

[ Post made via Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Curling
Kart
Kart

Regione: Italia (it)

Messaggioda eolus » 27/04/2022, 10:49

ciao,
1)se hai la centralina del gpl separata prova a smontare il connettore elettrico e dagli una pulitina con un ravvivante per contatti elettrici.
2) potrebbe essere una bobina che sta partendo.
eolus
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.2 GPL

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione