Numero id discussione: 25192

opel corsa B - consiglio candele /olio ?

Messaggioda corsadiselfans » 13/06/2022, 20:31

salve ho una storica opel corsa del 1996 modello corsa b cilindrata 1.2 che monta motore c12nz
vorrei cambiare le candele inquanto è una macchina che ho aquistato da poco da mano ad un vecchietto , ha camminato poco ,la macchina è in buone condizioni ''estetiche'' e ha 80.000km , il problema che questo l'utima volta che ha fatto il tagliando risale a 7 anni fa :)

il libretto porta tale codice candele 12 14 002 ma non sono capace di capire quali candele mettere , vorrei prendere le bosh
su altre opel corsa ho preso sempre queste bosh ed andava alla grande pero i motori erano modelli differenti

inoltre ho fatto montare l'impianto a GPL , quindi se mi consigliate entrambe le candele
quelle per benzina ed eventualmente quelle per gpl ,sarebbe l'ideale cosi poi decido con calma

io ho dato un occhiata e per gpl ho visto che ci sono candele un po diverse metto la foto qui,ma non capisco perche siano diverse e se ho trovato i modelli adatti

Immagine

inoltre per l'olio mi ricordo che prendevo una tanica da 4litri di 10w40 credo sia questo adatto per tutti i motori opel corsa benziina?
Ultima modifica di corsadiselfans il 13/06/2022, 20:33, modificato 1 volta in totale.
corsadiselfans
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: bho

Messaggioda Alcide » 15/06/2022, 20:46

ciao
per l'olio se hai il manuale di istruzioni guarda lì. comunque in quegli anni si usava 15w40 o 10w40 classiche specifiche Acea A3. per le candele sentì chi ha montato l'impianto. infatti in quel motore dovresti poter montare solo un tipo di impianto aspirato(no a iniezione) e all'epoca consigliavano candele di un grado più fredde.
P.S. metti qualche foto di quando togli l'olio vecchio di 7 anni
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii