Numero id discussione: 25199

Problemi corsa D

Messaggioda DavideDax » 15/06/2022, 21:13

Buonasera a tutti.
Da circa un anno possiedo una corsa D 1.2 cc (85cv)del 2011.
Fino ad ora tutto bene,ma in questi ultimi giorni ho notato questo problema:la marcia è regolare,ma se lascio l'acceleratore e poi accelero nuovamente l'auto inizia a sobbalzare andando a strappi sino a quando rilascio e accellero dolcemente.
Ho pensato ad un problema di candele,ma dal forum tanti parlano anche di bobine.
Consigli??Qualcuno ha avuto i miei stessi sintomi?
Ps.2 autoricambi della zona vogliono vendermi candere al platino perchè(dicono)che il modello monta quelle,mentre un terzo e Norauto mi venderebbero le Bosch normali adatte al mio motore.
Chiedo appunto consigli candele/iniettori perchè dato il costo candele platino non vorrei buttare soldi per nulla.Ci sono rischi con candele non al platino?
Grazie

[ Post made via Android ] Immagine
DavideDax
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel corsa d 1.2

Messaggioda nik60 » 16/06/2022, 8:23

controlla la bobina, smontala dal suo alloggiamento, poi leva i 4 manicotti in gomma e controlla che la molletta e e la resistenza siano integre... poi smonta le candele e vedi se i cappucci/contatti sono sporchi di ossido, tieni presente che la bobina se delphi si puo' riparare esistono dei kit appositi.. se fai una ricerca sul forum c'è un 3D molto molto esaustivo al riguardo
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Ryudara » 21/06/2022, 9:07

Ho il tuo stesso problema con lo stesso motore, sono a 70000 km con la bobina originale Delphi e le candele cambiate 15000 km fa (quelle precedenti erano irriconoscibili per quanto ossido bianco si era formato)
Come ha detto anche nik60, controlla se i cappucci delle candele sono coperti di ossido bianco, ci vuole davvero poco a smontare la bobina (sono 2 viti)... In quel caso il problema è la bobina, e anche cambiando le candele sarai punto e a capo in poco tempo.

Io personalmente ho deciso di tenere la bobina com'è finché non arriva a rompersi (si accende la spia motore e l'auto va visibilmente male), dopodiché di sostituirla con una Bosch, che ha una qualità nettamente superiore alla Delphi originale, anche se costa un po' di più.
Ti consiglio comunque di leggere l'intera discussione sul forum, se ne è parlato in modo approfondito

Le candele al platino sono sicuramente superiori e garantiscono una combustione migliore, ma la differenza a livello pratico è minima, e la macchina va benissimo anche con candele normali (io ho montato delle NGK pagate 5€ l'una). Volendo fare le cose fatte bene, se in futuro vorrai montare le candele al platino, ti consiglio di farlo dopo aver cambiato la bobina, così non rischi di rovinarle (parlo solo per la Corsa ovviamente, le altre auto non hanno problemi di ossidazione per fortuna)
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te