Buongiorno, mi collego a questa discussione in quanto anche io ho un problema legato all'aria condizionata sulla mia Opel Corsa D 1.2 del 2006.
E' da un po' di tempo che non funziona più , ovvero non esce più aria fredda. Gas presente (ricaricato da poco) Il problema è che non arriva tensione al compressore (misurato con il tester)
Il pulsante in plancia si illumina , ma il compressore rimane sempre non alimentato.
Guardata anche da un paio di meccanici , ma visto il valore complessivo dell'auto , si decise di non andare a fondo , sarebbe costato più l'intervento del valore dell'auto stessa.
Ho voluto quindi crearmi una "soluzione" : ho installato un interruttore in plancia , che porta il 12V direttamente al compressore : in questa maniera il compressore si accende e finalmente l'aria fredda esce.
Ovviamente non lascio l'interruttore sempre inserito , non credo sia una buona cosa lasciare il compressore sempre alimentato. Lo accendo un paio di minuti quando serve e poi lo spengo per 5 minuti , e così via.
ieri però mi è successa una cosa molto strana (e anche pericolosa). Mentre viaggiavo , ho sentito un rumore matallico , e nello specchio ho visto un oggetto rotondo roteare sull'asfalto : sono tornato a recuperarlo , e ho scoperto che era proprio la puleggia esterna che si è svitata ed è cascata a terra... Ora mi chiedo se a qualcuno è già successo qualcosa del genere. Non capisco come possa essersi svitata questa puleggia. E meno male che quando si è staccata non è finita in qualche zona critica.
Ora per precauzione non accendo più il clima (tramite il mio interruttore in plancia) , però vorrei capire se mi devo rassegnare a morire di caldo oppure se qualcuno ha qualche idea.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Saluti , Paolo