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Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda i4yfc.fabri » 21/07/2022, 19:08

Stavolta mi sono deciso.....

Dopo aver smontato per l'ennesima volta le bobine DELPHI a causa del fatto che il motore perdeva ogni tanto colpi e il minimo era irregolare, mi sono deciso, basta tribolare: Ho ordinato le bobine nuove BOSCH da Autodoc (120 euro) e ho finalmente risolto il problema bobine !

Devo dire che stavolta mi sono deciso perché mia moglie é rimasta quasi a piedi sulla salita verso casa in quanto l'auto andava a 3 cilindri e si era accesa la spia motore, segnali ormai non più ignorabili.

Ma veniamo ai fatti, anche perché fui io, alcuni anni fa, ad inaugurare questo tread a causa dei vari problemi che regolarmente si ripresentavano ogni 3-4000 km sulla mia Corsa, senza risolvere definitivamente il problema che poi regolarmente si ripresentava:

Ah, doverosa premessa, stiamo parlando delle bobine DELPHI montate sui motori A12XER da 86CV e i sintomi sono sempre gli stessi:

Il minimo diventa irregolare, il motore sussulta, aprendo il cofano e ascoltando bene si riesce anche a sentire il "ciack" della scarica che avviene quando il motore sussulta. Smontando le candele ne trovavo sempre la 1 totalmente arrugginita ma anche le altre non erano messe meglio perché ultimamente arrugginiva anche la 4.

La diagnosi ormai mi era ben nota e conosciuta:
dalla bobina 1 (e a volte anche dalla 4) si verificavano scariche "extra" che si propagavano nel pozzetto che ospita la candela fino a raggiungere l'esagono della stessa candela e a farlo arrugginire.

Smontando la candela trovavo sempre parecchi depositi carboniosi e polvere color verderame.

Da cosa erano causati tali depositi ? E per quale motivo avvenivano scariche extra al difuori della candela ?
Tutto nasce dall'interno delle pipette su cui sono infilati i tubetti di gomma che calzano nelle candele come potete vedere dalle foto che allego.

All'interno delle pipette vi é un contatto elettrico tra la resistenza antidisturbo montata sulla molla e la stessa bobina.
Questo contatto per qualche motivo tende a sporcarsi, a ossidarsi e la continuità elettrica peggiora via via creando una resistenza di passaggio che provoca probabilmente delle scintille e delle scariche che a loro volta causano ossidazione e corrosione delle parti a contatto.

Probabilmente si verificano delle scintille fino al punto di creare un arco voltaico che arriva a bruciare e perforare la plastica delle pipette come si vede dalle foto. Nella mia bobina ho trovato letteralemte perforate le pipette dei cilindri 1 e 4...

Da questi fori, venendo meno la barriera isolante, le scintille e le scariche erano liberre di propagarsi a piacere causando appunto l'arrugginimento delle candele perché la corrente elettrica creava l'abiente ideale per l'ossidazione dei metalli e la loro decomposizione facendo da catalizzatore tra il ferro e l'ossigeno creando FeO (ossido di ferro).

Inoltre come si vede dalla foto dì una molletta, questa mostrava segni di corrosione e la resistenza iniziava a ossidarsi nel cappuccio metallico (quella del cilindro 1 era addirittura senza più cappuccio, totalmente sbriciolato e ho dovuto costruirne uno io con un tubetto di alluminio da puntalini).

Interessante notare che i cilindri 1 e 4 avevano le pipette perforate (quello che anni fa manifestò i primi sintomi fu il n.1 e poi sefuì il 4 entrambe pipette perforate)

Quindi riepilogando, cosa é la causa di tutto ciò ? Cosa innesca il progressivo deterioramento del contatto elettrico fino a distruggere il metallo e provocare la sfiammata che arriva a bruciare la plastica delle pipette ?

Secondo me é un problema di contatti elettrici dentro la pipetta dove la resistenza antidisrturbo tocca il terminale di alta tensione (materiali scadenti ?).
Il contatto tende a sporcasi e ossidarsi, la corrente crea problemi di resistenza, il contatto si deteriora, inizia lo sfiammamento, brucia la plastica e si perfora la pipetta, le scariche iniziano a propagarsi ovunque e invece di scaricare sugli elettrodi della cendela, si scarica sulla testata del motore dove probabilmente trova una strada più agevole forse a causa dell'ambiente favorevole alle scariche superficiali.

Siccome quando ho scoperto tutto ciò non avevo ancora le bobine nuove ma mi serviva l'auto, ho fatto un tentativo di riparazione:

Ho imbussolato le pipette perforate con 2 strati di tubetto termorestringente come potete vedere dalle foto e nel frattempo ho pulito molto bene il fondo delle pipette rimuovendo la notevole presenza di depositi carboniosi.

Risultato; non so quando potrà durare ma la riparazione aveva funzionato e le scariche erano sparite.

Qualcuno potrà obiettare: ma il tubo di gomma infilato nella pipetta non copriva il foro ?

Si, ma probabilmente non abbastanza perché ogni tanto la scarica si sentiva (e il minimo perdeva colpi) mentre col termorestringente il problema era sparito.

Tenete conto che la scarica elettriva é un brutta bestia e trova sempre una strada per propagarsi e non necessariamente dritta, ma come ho detto, dopo aver imbussolato le pipette col termostringente il problema pare sparito... Ovviamente fino a quando le scintille bruceranno anche il mio termostringente....

Comunque per concludere oggi ho montato le nuove bobine BOSCH che tra l'altro mi paiono fatte molto meglio e quando le monti si sente che calzano molto più duramente garantendo una tenuta ermetica mogliore.
Sulle mie precedenti Corsa (ne ho avute 5) ho sempre avuto bobine BOSCH che non mi hanno mai dato problemi, per questo ho evitato di risparmiare e ho montato una bobina più costosa ma spero più durevole.

Che cosa faccio delle DELPHI ?
Per scaramanzia le ho riparate col termorestringente sulle due pipette perforate e le tengo come scorta........ non si sa mai......

Per chi fosse intertessato il codice BOSCH é 0221503800 e i prezzo appunto 120 euro + 10 di spedizione dalla Germania.
Ordinate giovedì scorso su AUTODOC mi sono arrivate il martedì successivo con imballo originale BOSCH molto ben confezionato.

Allego le foto delle bobine DELPHI e di come le ho riparate.

Immagine
Queste sono le 4 mollette

Immagine
Qui si vede la molletta che mostra segni di ossidazione

Immagine
Questo é uno dei due buchi (cilindro 1)

Immagine
Riparato col termostringente

Immagine
Qui si vede poco ma é il fondo della pipetta, pieno di incrostazioni

Immagine
Bobine riparate (da tenere solo di scorta...)
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 22/07/2022, 2:52, modificato 7 volte in totale.
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Messaggioda Pepito » 27/11/2022, 8:03

ragazzi qualcuno ha risolto con le bobine bosch o hella?
anche io monto delle Delhi, la cosa strana che quando ci sta brutto tempo inizia a dare problemi sempre quando ci sta pioggia, trovo anche io ruggine e ossido
ricordo che le prime di serie avevano dei cappucci in plastica e non in gomma, però il rischio che si rompevano dopo un po' di anni, adesso vedo che li fanno tutti in gomma, vorrei sapere se a distanza di tempo con quale altra marca ha risolto se ha risolto
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Messaggioda i4yfc.fabri » 27/11/2022, 22:03

Come puoi leggere io ho finalmente risolto il problema montando le BOSCH tanté che le DELPHI le ho proprio buttate via.
La ruggine non dipende dall'umidità come molti pensano ma dalle scariche elettriche che avvenivano nelle DELPHI a causa dell'isolamento scadente dei suoi cappucci e delle pipette. Questo il modello: https://www.auto-doc.it/bosch/15483977
Io le ho comptate su Autodoc, ditta seria, spedisce dalla Germania, imballo impeccabile e molto veloci. Arrivate con DHL.
Dopo anni di tribolamenti e candele arrugginite finalmente ho risolto.
PS: sono alla quinta Corsa e nelle 4 precedenti ho sempre avuto bobine Bosch senza mai un solo problema.
L'ultima Corsa, col motore A12XER, montava le DELPHI di serie e verso i 45mila km é iniziato il calvario.....

PS: qualcuno ha montato anche le HELLA e sembra che vadano bene però questi sono feedback che vanno esaminati dopo molti km o dopo almeno uno o due anni. Anche le Delphi in teoria fino a 45mila km non avevano dato problemi ma poi é stato uno stillicidio. Invece con le BOSCH mai un solo problema...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 27/11/2022, 22:09, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Pepito » 27/11/2022, 22:44

sicuramente, ma ogni volta mi dava problema il primo cilindro, e guarda caso li ci stava più acqua dentro, che poi fanno ossido anche con il bel tempo quello è un"antro discorso.
Allora hai risolto con queste bosch, ho visto che ci stanno le altre bosch con altro codice e costano di più, ma non ho capito la differenza

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Messaggioda i4yfc.fabri » 28/11/2022, 14:59

Le altre bobine BOSCH che dici tu sono le 0986221096//ZS-K4X1 che inizialmente erano le uniche disponibili e costavano fino a 220 euro, poi erano calate un pò e si trovavano a circa 150-180 euro. Poi la Bosch ha messo in vendita le 0221503800//ZSK4X1E che inizialmente furono messe in vendita a circa 130-140 euro e poi scesero di prezzo e adesso si trovano a meno di 110 euro (sono quelle che ho preso io)
Dirti il perché di questa differenza io non lo so. Spesso dietro queste scelte ci sono politiche commerciali sconosciute o strane.
Anche le altre bobine BOSCH, quelle a 6 pin, che montava il motore da 80CV, inizialmente costavano 120 euro, poi scesero a meno di 100 e ultimamente si trovano a circa 80 euro, io penso sia un problema di concorrenza sui prezzi.
Ci sono bobine di tutti i prezzi, dai 40 euro in su, anche se é vero che molte sono delle schifezze cinesi che durano poco, ma la gente questo non lo sa e magari cerca solo di risparmiare e chiede di montare "quella che costa meno" e così il loro meccanico li accontenta ma poi, magari, dopo 6 mesi o un anno sono daccapo...... solo che poi si racconta che "tutte le Corsa hanno il problema delle bobine", il che magari é vero solo per il fatto che spesso il problema é la qualità di quelle montate.... e non della Corsa.
Spesso i prezzi delle case vengono stabiliti non in base al reale costo ma facendo riferimento ai prezzi della concorrenza per cui é probebaile che BOSCH, vedendo che la concorrenza praticava prezzi molto più bassi, abbia deciso di abbassarli anche lei e magari, non volendo far vedere che dimezzava il prezzo di un determinato articolo (pratica spesso controproducente perché svilisce la serietà della ditta) ha creato un nuovo codice parte ma che magari corrisponde allo stesso oggetto solo con un codice diverso....
Ho lavorato per 43 anni nell'industria e so che spesso nelle politiche commerciali si fanno di queste operazioni quando si deve battere la concorrenza...

Come ho già scritto più volte, io ho avuto 5 Corsa e tranne l'ultima, tutte le precedenti montavano bobine Bosch e non ho mai avuto alcun problema.
I problemi sono iniziati con l'ultima Corsa con il motore da 86CV che montava bobine DELPHI a 7 pin (quindi elettricamente diverse dalle precedenti che erano a 6 pin) e che già verso i 45mila km hanno iniziato a dare problemi facendomi arrugginire prima una candela, poi due e poi via via fino a distruggere i cappucci. Già all'inizio volevo cambiarle ma le BOSCH costavano una cifra (220 euro) e così sono andato avanti per alcuni anni a smontare 2 o 3 volte l'anno bobine e candele per pulirle dai depositi carboniosi, finché, a inizio di quest'anno, ho visto che la BOSCH aveva messo in commercio un nuovo set bobine a prezzo ragionevole e le ho comprate.
Per ora stanno funzionando bene e spero di aver risolto il problema.

Per quanto riguarda l'acqua che dici di trovare nei pozzetti delle candele, mi pare una cosa molto strana, da dove passa ?
Il Coperchio che sta sopra il motore le protegge bene e non può essere acqua del motore in quanto la testata é molto più sotto e nei pozzetti candele tutt'al più potresti trovare olio visto che sono situate sopra le punterie valvole, e non acqua. Mi pare strano, anche perché se anche vi fosse della condensa, appena il motore si scalda evaporerebbe immediatamente e gli esagoni delle candele non farebbero in tempo ad arrugginire.
Che cci sono tracce di acqua le hai viste tu o te lo ha detto il meccanico ? Te lo dico perché questa storia delle candele arrugginite é ormai prassi comune per molti meccanici cambiare candele con la scusa che sono arrugginite per colpa dell'acqua, ma nessuno si é mai preso la briga di fare una attenta analisi e capire da dove nasce il problema. Per cui i meccanici si limitano a cambiare candele e bobine, magari montando bobine da spendere poco..... ma facendole pagare molto !!!

Per cui io insisto nel dire che l'ossidazione degli esagoni delle candele sono causati dalle scariche elettriche superficiali che si propagano dalle pipette in gomma lungo lo stelo delle candele a causa dello scarso isolamento.
Infatti uno dei modi che avevo adottato per evitare il problema era di rimontare le candele sporcando sia l'esagono sia lo stelo in ceramica con spray al silicone con cui ungevo anche l'interno in gomma delle pipette e che in effetti aveva funzionato riducendo di molto il fenomeno, ma senza azzerarlo.

Comunque, e finisco, per ora con le BOSCH tutto bene.....
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Messaggioda Pepito » 29/11/2022, 13:17

L'acqua e' la condensa che si forma rimanendo l auto sempre fuori, infatti questo problema me lo fa sempre nel periodo invernale e con il freddo, attenzione quando inizia a fare il problema son trascorsi giorni, invece d'inverno tutto ok, ogni volta che tolgo le bobine oltre ad essere ossidate nel primo cilindro trovo acqua e un po' ma non sempre sul quarto, ad esempio giorni fa stava solo nel primo cilindro, forse perche' li ghiaccia piu velocemente invece quelle al centro ci sta meno materiale e sono piu riparate, cmq questo problema li hanno tutti anche le opel astra ho visto qualcuno che si lamentava, che poi le Delphi facciano pena e' assodato, adesso ho pulito tutto sia l interno della bobina dove viene appoggiata la molla metallica che va poi alla candela, che tutta la molla, e sembra andare bene, ma so che adesso con il freddo e l' auto lasciata tutta la notte fuori giorno e notte, fra un po' si ripresentera', diverso chi ha un box al riparo, accentuera' meno.
Cmq mai piu Opel chi acquistera' i motori diesel parlo di (Astra i 1.6) hanno la distribuzione lato cambio, e quando verra' il momento di farla saranno dolori, bisogna scendere il motore, e non e' scontato che lo si debba fare anche a 80.000km o 120.000 non per colpa della catena , ma per il tendicatena
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/11/2022, 14:46

Non voglio contraddirti ma posso assicurarti che la mia Corsa dorme da 11 anni in un bel garage sottocasa asciutto e con la polvere per terra e quando piove essendo io e mia moglie in pensione non usciamo di casa. Inoltre, pur avendola da 11 anni la percorrenza media é di 6000 km all'anno e l'auto passapiù tempo in garage pulita e asciutta che per srada, Anche a me aveva iniziato ad ossidarsi la candela 1 ma il pozzetto era asciuttissimo e poi ha iniziato la 4.
In contemporanea trovavo all'interno delle pipette di gomma residui verdastri che poi ho scoperto provenire dalla resistenza antidisturbo presente sotto le molle e che si stava letteralmente disintegrando per effetto di scariche elettriche e sfiammate che hanno portato alla perforazione del tubetto i plastica ove sono infilati i cappucci in gomma, come puoi vedere dalle foto da me pubblicate alcuni post precedenti sopra questo.
Io non voglio insistere sulla cosa, e se tu dici di trovare condensa devo crederti ma ti dico che da me di condensa non ne ho mai trovata ma quando estraevo le candele le trovavo asciuttissime ma totalmente con il fetto dell'esagono arrugginito e questo fenomeno é accaduto solo nella Corsa con le bobine DELPHI mentre nelle altre 4 Corsa che ho avuto in precedenza e che montavano le BOSCH, mai avuto problemi e le candele le ho sempre cambiate io.
La Corsa precedente, che usava mio figlio, era una D col GPL di serie e l'abbiamo tenuta 9 anni per totali 300mila km e poi l'abbiamo venduta a un ns amico che ne ha fatti altri 100mila.... totale 400mila km.... tutti fatti senza problemi e senza aprire il motore, solo una pompa acqua e un seti di bobine ma a 150mila km perché l'auto andava a 3, era saltata una delle bobine e non dava corrente, ma dopo 150mila km ci può anche stare... sostituita con la BOSCH originale é durata appunto fino a 400mila km......
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Messaggioda mike59 » 22/07/2023, 10:21

Ciao Fabri, mi sono imbattuto nei tuoi post sui problemi di accensione. Ho appena sostituito la bobina sulla Corsa E glp 1.4 con l'originale Delphi (andava a 3 e scintillava in corrispondeva della 4a candela, magari come dici te era meglio se mettevo una Bosch).
Mi sono trovato con le candele asciutte e pulite ad eccezione della 4a ( da sx ) che ho trovato ossidata nella parte esagonale e il relativo pozzetto sporco. Immagine

Ora il meccanico mi dice che è opportuno sostituire anche tutte e 4 le candele ( lui parla di infiltrazione di acqua, ma non mi convince x niente).
Quelle che ho su hanno 20.000 km , sono delle Ridex con distanza elettrodo di 9mm, ( sostituite dopo 90.000 fatte dalle originali): ma non ricordo quali candele originali avevo.
Te sai quali sono montate da Opel ?
Grazie
Ps. qualcuno dice che, per le Corsa Gpl è meglio stare su prodotto con distanza elettrodo di 8 mm ?!
Ultima modifica di mike59 il 22/07/2023, 10:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 22/07/2023, 13:19

La distanza di 0.9mm è per le benzina, per il GPL servono quelle con distanza 0.7mm, probabile che la bobina si sia bruciata anche per questo, al secondo tagliando mi cambiarono le candele e mi montarono delle 0.9 (me ne sono accorto dopo il guasto), dopo pochi mesi mi si bruciò una bobina, quei balordi della Opel o sono degli incompetenti o lo hanno fatto apposta pe provocare un guasto, per fortuna avevo ancora la garanzia estesa.
Comprate candele adatte per GPL e non risparmiate su un componente così importante.
Per quanto riguarda l'ossidazione della candela di destra non saprei dirti, la mia è sempre stata pulitissima ma a qualcuno è successo ma faccio fatica a credere che sia un'infiltrazione dall'esterno visto dov'è posizionata l'unica possibile entrata.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/07/2023, 2:16

mike59 » 22/07/2023, 11:21 ha scritto:Ciao Fabri, mi sono imbattuto nei tuoi post sui problemi di accensione. Ho appena sostituito la bobina sulla Corsa E glp 1.4 con l'originale Delphi (andava a 3 e scintillava in corrispondeva della 4a candela, magari come dici te era meglio se mettevo una Bosch).
Mi sono trovato con le candele asciutte e pulite ad eccezione della 4a ( da sx ) che ho trovato ossidata nella parte esagonale e il relativo pozzetto sporco. [ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/28601_1690017830_candela.jpg ]

Ora il meccanico mi dice che è opportuno sostituire anche tutte e 4 le candele ( lui parla di infiltrazione di acqua, ma non mi convince x niente).
Quelle che ho su hanno 20.000 km , sono delle Ridex con distanza elettrodo di 9mm, ( sostituite dopo 90.000 fatte dalle originali): ma non ricordo quali candele originali avevo.
Te sai quali sono montate da Opel ?
Grazie
Ps. qualcuno dice che, per le Corsa Gpl è meglio stare su prodotto con distanza elettrodo di 8 mm ?!



Gentile MIKE59, io non vorrei darti una delusione ma mettendo ancora una bobina DELPHI temo tu sia caduto dalla padella nelle braci.
Per inciso LE BOBINE DELPHI FANNO SCHIFO e sono la causa dell'arruginimento delle candele come da te osservato.
La causa é nella quelità scadente delle pipette che non assicurano un buon isoilamento e non impediscono il propagarsi delle scariche esterne che causano appunto l'ossidazione delle candele e la formazione di depositi bianco-verdastri.
Il tuo meccanico ha fatto una diagnosi errata, l'umidità non c'entra.
Personalmente ho potuto fare una notevole esperienza sulla mia Corsa del 2011 che appunto montava di serie le bobine DELPHI e che a circa 45-50mila km ha iniziato a darmi dei problemi che mi sono trascinato per un paio di anni durante i quali continiavo a dover smontare le bobine e le candele e posso assicurarti che la mia Corsa non ha mai preso pioggia o acqua di nessun tipo e che sostiene che le candele arruginiscano per l'acqua non ha la minima idea di quale sia il problema.
Ho avuto 5 Opel corsa e a parte l'ultima, tutte le precedenti erano equipaggiate con bobine BOSCH che non hanno mai dato problemi per cui l'anno scorso, stanco di dover continuamente dover smontare candele e bobine, mi sono deciso e ho comprato le bobine BOSCH.
PROBLEMA RISOLTO !!!
A distanza di un anno non ho più avuto nessun problema e proprio in questi giorni ho smontato le bobine ed esaminato le candele che sono pulitissime.
Il modello di bobina BOSCH é il 0221503800 // ZSK4X1E e costa sui 130 euro ma credimi, sono soldi spesi bene !!!

Per quanto riguarda le candele io su tutte le mie auto (ho anche un'Audi) monto da sempre solo candele NGK che sono tra le migliori e coin un ottimo rapporto prezzo qualità. Per quanto riguarda il GAP, mi sono comprato un set di spessimetri e l'ho sempre regolato a 0,8mm sia sulle Corsa a GPL (che ho avuto prima di questa) sia su quelle a benzina e anche su altre auto.

Tieni conto che quando c'erano gli impianti a spinterogeno le tensione di accensione era circa 15.000 volt e si regolavano le candele a 0,5-0,6 mm mentre oggi che le bobine danno 25.000 volt si possono mettere tranquillamente a 0,8-0,9 volt ma io per sicurezza sto sugli 0,8 mm perché col tempo gli elettrodi tendono ad allontanarsi.

Alcuni sostengono che col GPL vanno usate le candele all'IRIDIO che costano una follia ma hanno un problema, vanno molto bene col GPL ma vanno male se il motore va a benzina (e le auto a GPL ogni tanto vanno anche a benzina). Io sulle mie auto a GPL ho sempre usato candele normalissime e l'unica cosa che ho sempre curato era verso i 20mila km o una volta l'anno di smontarle, pulirle, misurare il GAP ed eventualmente ripristinare il valore corretto.

Ho 71 anni, guido da 53 anni e avuto tantissime auto e non ho mai avuto problemi né mai avuto bisogno di montare candele "speciali" o usare altre cose "speciali". Su molti forum leggo di gente che usa additivi altrettanto speciali, olii dal costo pari al Dom Perignon del 53 o altro.... Io mi limito a seguire le indicazioni dei costruttori e a rispettare le scadenze ed usare componenti di provata qualità, tutto qua, e non sono mai rimasto a piedi.....

Che altro dirti: Spiacente che tu abbia ricomprato le DELPHI, spiace dirlo ma ti daranno sempre problemi.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 23/07/2023, 2:32, modificato 3 volte in totale.
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda mike59 » 24/07/2023, 11:26

Grazie Fabri della spiegazione dettagliata.
Ad ogni modo adesso ho una nuova bobina Delphi ( l'originale mi è durata quasi 110.000 km) speriamo in bene
Volevo comunque assolutamente montare nuove candele,di solito mi rifornisco da "Autodoc" : qui trovo "compatibili" tanti tipi di Bosch... , ma di NGK ( di cui ho sentito parlare anch'io bene)c'e' solo un modello all'iridio (NGK 94123 ) e costano una fortuna, sui 15 €.
Hai un codice buono per candele normali per la Corsa E Gpl ?
Non so proprio cosa ordinare
Grazie
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Messaggioda agi62 » 24/07/2023, 14:35

Io ho montato queste Bosch:
https://www.autoparti.it/bosch/8445900
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Messaggioda mike59 » 24/07/2023, 17:28

Ciao Agi62, questa candela Bosch non sembra all'iridio ( che costano molto) eppure ha un costo superiore ai 10€.
La domanda che mi pongo è : come e' possibile che, tanto per rimanere nel marchio Bosch, ma possiamo estendere il discorso un po' a tutti, siano "compatibili" con lo stesso modello di auto, parti con i prezzi più disparati ( per una candela normale si va dai 2€ a più di 10€) ???
Evidentemente le più care avranno qualcosa in più ma cosa ???
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Messaggioda agi62 » 24/07/2023, 20:15

Dovrebbe essere una doppio iridio.
Probabilmente avendo una punta così sottile scocca meglio la scintilla e si sporca meno, per ora le tengo controllate e a 25000 km sono ancora perfette.
Nella Seat a metano invece ho montato le NGK 93231, elettrodo in platino, dopo 25000 km ho dovuto regolare la distanza che era arrivata a 0.85 mm.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/07/2023, 22:17

La NGK fornisce sia candele all'iridio sia normali.

Personalmente sia sulla mia precedente Corsa GPL sia sulla attuale che non é GPL ho sempre usato candele normali e non ho mai avuto problemi.
Comunque le sigle NGK per la E 1400 sono queste:
Candela normale = Numero articolo: 8894 / sigla ZFR6VG
Candela iridio = Numero articolo: 94123 / sigla IZFR5R7G

PS: queste sigle valgono sia per la 1200 da 86CV che per la 1400 da 90CV.
Sigle prese da Autodoc e dal sito NGK.

Tieni conto che le normali le paghi circa 5 uro l'una mentre quelle all'iridio costano circa 15 euro.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/07/2023, 22:19, modificato 1 volta in totale.
FABRI

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