Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una opel corsa c 1.2 del 2004 con circa 128.000km.
Acquistata nel 2006 con appena 2 anni di vita e 36.000km; ultimamente sto sistemando alcuni problemini che, col tempo, sono inevitabili; contemporaneamente sto anche apportando qualche piccola modifica estetica per ringiovanire l'auto (ad esempio ho sostituito i fanali posteriori rossi con la versione nera, sostituito le lampadine del cruscotto con quelle a led e montato un autoradio touch 2 din).
Tra i vari problemini sto riscontrando un ticchettio (clicking) proveniente dal corpo farfallato; cercando in rete ho scoperto che nella maggior parte dei casi questo problema è dovuto a una cattiva connessione tra il negativo e la centralina ECU.
Così ho controllato, con un tester, la continuità senza riscontrare alcun problema. Ho anche sostituito la batteria con una nuova e il problema si è leggermente attenuato.
Ho anche provato a collegare un nuovo cavo di terra tra il negativo della batteria e la scocca della ECU.
Se accendo il quadro strumenti senza avviare il motore e senza ventilazione abitacolo accesa: nessun problema.
Se invece, a quadro spento, sposto la levetta di ventilazione abitacolo su qualsiasi posizione diversa da zero e accendo il quadro: la spia motore inizia a sfarfallare(flickering) molto velocemente e il corpo farfallato emette un ticchettio del tipo "click click click click.....".
Una volta avviato il motore tutto si sistema e non riscontro nessun problema di accelerazione o strani rumori dal motore.
Ipotizzo quindi che si tratti di un assorbimento anomalo del sistema di ventilazione abitacolo; magari si è logorato qualche collegamento e assorbe molta energia, lasciandone poca alla ECU; infatti , sempre con un tester, se misuro il voltaggio tra ECU e batteria a ventilazione abitacolo spenta leggo 12,5volts; se accendo l'aria abitacolo la tensione tra ECU e batteria scende a 11,7 e il corpo farfallato inizia a ticchettare.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sapreste come risolvere? (a parte accendere il quadro con aria abitacolo spenta)
Allego due foto dell'auto.