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Sostituzione frizione e volano

Messaggioda mrhead » 21/04/2023, 16:05

Salve a tutti, è il mio primo post che scrivo quindi nel caso sbagliassi sezione o faccia qualcosa contro il regolamento vi prego di perdonarmi!
Volevo chiedere un aiuto riguardo la sostituzione di frizione e volano per la mia opel corsa D 1.3 diesel.
La macchina è da cambiare, ho chiesto un preventivo per una nuova auto (opel corsa ovviamente, sarebbe la quarta!) ma vorrei averla soltanto per brevissimi spostamenti casa-stazione.
Il punto è: non vorrei spendere molto per la sostituzione, ho trovato dei prodotti usati (su internet e non) in buono stato ma, non ho ben capito, occorre un "codice" per verificare la corrispondenza tra le parti. Dove posso recuperare questo "codice"? il mio meccanico dice che bisogna per forza smontare per vederlo.... c'è un modo invece di trovarlo senza smontare tutto?
grazie per le eventuali risposte!
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Messaggioda robeseltz » 22/04/2023, 8:15

Ha ragione il tuo meccanico.
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Messaggioda mrhead » 23/04/2023, 12:29

nemmeno tramite non so numero di telaio o targa?
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Messaggioda robeseltz » 23/04/2023, 15:56

mrhead » 23/04/2023, 13:29 ha scritto:nemmeno tramite non so numero di telaio o targa?

il mio meccanico mi dice che per certi pezzi pur con il tealaio arrivano sbagliati perchè magari usano due produttori o avevano finito un produttore e ne usarono un'altro insomma è così.....
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Messaggioda scalzomen » 24/04/2023, 11:22

la sicurezza precisa ce l'hai solo smontandolo però un tentativo lo puoi fare: chiedi a un ricambista o meglio due se va bene solo dando il telaio della macchina...se ti dice che è sicuro allora ti puoi fidare a prendere anche l'usato che vedi
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Messaggioda mrhead » 25/04/2023, 16:57

scalzomen » 24/04/2023, 12:22 ha scritto:la sicurezza precisa ce l'hai solo smontandolo però un tentativo lo puoi fare: chiedi a un ricambista o meglio due se va bene solo dando il telaio della macchina...se ti dice che è sicuro allora ti puoi fidare a prendere anche l'usato che vedi

finora ho contattato due ricambisti per usato e mi hanno confermato entrambi che il prodotto era compatibile. Tuttavia, mi son fatto dare i codici, e ho scoperto che in realtà erano codici appartenenti ad una fiat punto 1.3 multijet. Che il motore sia lo stesso?
per le rettifiche invece? cosa ne pensate?
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Messaggioda mrhead » 27/04/2023, 9:46

ah! e se invece optassi per un monomassa?
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Messaggioda robeseltz » 27/04/2023, 10:02

mrhead » 25/04/2023, 17:57 ha scritto:
scalzomen » 24/04/2023, 12:22 ha scritto:la sicurezza precisa ce l'hai solo smontandolo però un tentativo lo puoi fare: chiedi a un ricambista o meglio due se va bene solo dando il telaio della macchina...se ti dice che è sicuro allora ti puoi fidare a prendere anche l'usato che vedi

finora ho contattato due ricambisti per usato e mi hanno confermato entrambi che il prodotto era compatibile. Tuttavia, mi son fatto dare i codici, e ho scoperto che in realtà erano codici appartenenti ad una fiat punto 1.3 multijet. Che il motore sia lo stesso?
per le rettifiche invece? cosa ne pensate?

Facile sia stesso motore c'era una collaborazione opel/fiat fino al 2005
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Messaggioda scalzomen » 28/04/2023, 8:45

il 1.3 della corsa è il multijet fiat quindi per quello vai tranquillo. io però ti consigliavo di rivolgerti a ricambisti nuovi...se il ricambista per il pezzo nuovo non fa storie allora poi confronti con l'usato.

quanto ti chiedono per il kit usato, giusto per avere un'idea?
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Messaggioda mrhead » 29/05/2023, 18:54

per l'usato sui 100... ma ho girato un po' di meccanici e mi hanno tutti sconsigliato di farlo. Anche perchè un ricambista (per intenderci un tizio che lavora all'autodemolizione) difficilmente sa valutarti la qualità del pezzo.
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Messaggioda scalzomen » 30/05/2023, 9:14

se la macchina pensi di tenerla ancora allora metti i ricambi nuovi aftermarket...se deve essere giusto per tirare allora un usato può amdare...
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