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Spie su cruscotto

Messaggioda mrhead » 29/05/2023, 19:00

Salve a tutti, come ho già scritto in altri post sono in possesso di una opel corsa d 1.3 multijet, con frizione e volano da sostituire.
Spiego brevemente la situazione: Quando percorro tratti lunghi e per lungo tempo (essenzialmente in autostrada) si accendono due spie (che allego in foto) le quali, spegnendo l'auto e dopo averla fatta riposare un oretta, si spengono da sole.
Ripeto: succede in autostrada, dopo 1 oretta circa di percorso. E premetto che sto camminando ancora con frizione e volano da sostituire.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?

-- 29/05/2023, 20:02 --

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Ultima modifica di mrhead il 29/05/2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 29/05/2023, 21:47

Così a naso mi viene da pensare all'anti pattinamento che entra in funzione perché la frizione slitta.
Dovresti fare caso se la senti slittare, aumenta il numero di giri senza aumentare la velocità.
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Messaggioda mrhead » 30/05/2023, 14:06

si esatto.... aumenta il numero di giri ma gira "a vuoto", non aumenta la velocità. è come se i giri andassero per conto loro.

volevo poi chiedere un altra cosa per quanto riguarda il sistema di climatizzazione. il selettore che cambia la direzione del flusso, (per intenderci l'ultima a destra nella foto), sembra non funzionare. nel senso: il mio elettrauro ha "direzionato" manualmente il flusso verso l'alto per sbrinare in caso di necessità il parabrezza. all'inizio tutto ok, ma dopo un po' di anni l'aria va dove le pare (soprattutto ai piedi). è un guasto ai comandi o c'è anche qualcos'altro dentro che può essere rotto?
so che è una domanda un po' sciocca a cui è impossibile rispondere senza smontare il tutto, ma non riesco a trovare uno schema o un tutorial o altro che mi faccia capire cosa possa essere rotto. Ripeto, so solo che l'elettrauto ha praticamente "ruotato" manualmente il flusso infilando la mano sotto l'abitacolo in corrispondenza dei comandi clima.
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Messaggioda agi62 » 30/05/2023, 14:31

Per quanto riguarda i giri del motore è giusto che si comportino così, avendo la frizione finita tende a slittare quando si scalda e più slitta più si scalda, meglio non esagerare altrimenti si resta appiedati :)
Per il clima non saprei, io quello automatico e non hai messo la foto, se l'elettrauto ha spostato il meccanismo a mano significa che è rotto da qualche parte e con le vibrazioni si sposta. La plastica si invecchia e si rompe, in Opel più che nelle altre.
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Messaggioda robeseltz » 30/05/2023, 17:30

Occhio che se continui a farla slittare rimani per strada, è certo, successe a me tanti anni fa con una 127 e poi con una panda 4x4.....
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Messaggioda mrhead » 31/05/2023, 13:59

agi62 » 30/05/2023, 15:31 ha scritto:Per quanto riguarda i giri del motore è giusto che si comportino così, avendo la frizione finita tende a slittare quando si scalda e più slitta più si scalda, meglio non esagerare altrimenti si resta appiedati :)
Per il clima non saprei, io quello automatico e non hai messo la foto, se l'elettrauto ha spostato il meccanismo a mano significa che è rotto da qualche parte e con le vibrazioni si sposta. La plastica si invecchia e si rompe, in Opel più che nelle altre.


Credevo di aver postato la foto, chiedo scusa.
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la manopola a cui mi riferisco è l'ultima partendo da sinistra (quella per direzionare il flusso). Probabilmente sarà rotto qualcosa, ovvio, ma a livello di componenti, oltre la centralina comandi, c'è qualcos'altro dietro che può essere rotto? perchè se può dipendere soltanto da un centralina clima a poco prezzo è facile trovarla usata.
Ultima modifica di mrhead il 31/05/2023, 14:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 31/05/2023, 16:44

Non è un clima automatico quindi ci sono leverismi, perni e ingranaggi che muovono le varie paratie, forse si riesce a smontare solo quella parte di plancia, magari se vai da un carrozziere, se è in buona ti può spiegare come fare.
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Messaggioda mrhead » 03/06/2023, 15:27

Mi accodo a questo post per chiedere un altro consiglio... mi hanno dato "a gratis" (come si dice dalle mie parti) un volante, credo di un opel corsa più giovane della mia e con cambi al volante (cosa che il mio non ha). Posso cambiarlo tranquillamente? rimetterei l'airbag in mio possesso perchè ne è sprovvisto.

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