Numero id discussione: 25487

Corsa E 1.4 90CV GPL non passa più a GPL

Messaggioda doctorwho68 » 20/07/2023, 23:33

Salve a tutti. Come da argomento, la mia Corsa E 1.4 GPL da qualche giorno non commuta più a GPL.
Il tutto è iniziato col caldo feroce della scorsa settimana, lasciando la macchina fuori al sole per ore, al momento di riprenderla appariva un avviso
"Assistenza il prima possibile" e al momento di passare a gas "Modalità carburante non disponibile".
A sera a macchina raffreddata... tutto perfetto, nessun messaggio di errore. La mattina perfetta, al pomeriggio di nuovo il problema. Questo per tutta la scorsa settimana.
Da oggi invece non appare più il messaggio a schermo "Assistenza..." e semplicemente al momento di passare a GPL dice "Modalità carburante non disponibile".
So bene che con gli impianti Landi c'è poco da fare in termini di diagnosi senza avere gli strumenti dedicati, però con un'interfaccia OBD ho trovato un codice P01A8 che,
leggendo in giro, potrebbe essere correlato ad un'anomalia del sensore di pressione GPL (che probabilmente è anche sensore di temperatura dello stesso).
E qua viene il bello... nelle precedenti versioni degli impianti Landi, il suddetto sensore, di basso costo, si trova su un lato del rail degli iniettori del GPL. Smonti un dado e via.
Ebbene ho pensato quasi quasi me lo compro e lo faccio cambiare da un amico meccanico (purtroppo non impiantista GPL ma disposto ad aiutarmi se gli porto il pezzo)
per vedere se il problema si risolve ma... sto sensore maledetto non lo trovo!
Nel senso che sull'impianto della mia Corsa non vedo nessun sensore vicino agli iniettori: quello che c'era prima sui vecchi rail Landi era praticamente identico al sensore
di aspirazione (che si trova a destra del corpo centrale del motore) ma ovviamente non può essere quello ad avere problemi perché a benzina l'auto va come un orologio.
Sul retro del flauto degli iniettori c'è solo una specie di cilindro che non somiglia alle foto dei sensori degli impianti Landi, Corsa D inclusa.
Qualcuno può delucidarmi sul posizionamento di questo fantomatico sensore? :)
Un salutone a tutti e grazie
doctorwho68
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa E Cosmo 1.4 GPL

Messaggioda doctorwho68 » 31/08/2023, 23:41

Problema risolto... :)

[ Post made via Android ] Immagine
doctorwho68
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa E Cosmo 1.4 GPL

Messaggioda Principe » 12/09/2023, 18:39

doctorwho68 » 01/09/2023, 0:41 ha scritto:Problema risolto... :)

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Spiegaci qualcosa però :D
Principe
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL B-Color 5P

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii