Metto il Tunap ogni 15.000 km., dopo averlo conosciuto tramite lunga ricerca di additivi sul web.
Ritengo sia un ottimo additivo, qualcuno dice sia il migliore sul mercato, anche perchè è consigliato dalle grandi case costruttrice tedesche.
Non so dire se, oltre al suo dovere, fa consumare meno e riduce la fumosità allo scarico però dalla mia esperienza ritengo sia molto funzionale.
Mi spiego meglio: ho conprato la mia Corsa da un collega di lavoro a marzo 2008, con 39.000 km. (lui 'aveva comprata nuova). Arrivato a poco più di 40.000km. si accende la spia. Resetto, riparto, dopo qualce centinaio di km. si riaccende; resetto passano giorni e dopo un pò il motore perde qualche colpo, la spia non si spegne più. La porto in officina Opel e la sentenza è: valvola EGR da sostituire. Quando ho ripreso la macchina, il capo officina (che è anche proprietario) mi consiglia di tirare ogni tanto le marce per "pulire" la valvola (mi ha spiegato accuratamente come funziona evidenziando come il traffico urbano accorci decisamente "la vita" alla valvola) e di utilizzare periodicamente il Tunap.
Preciso che il vecchio proprietario è ora quasi sessantenne, con una guida molto tranquilla ed usava la macchina esclusivamente nel traffico cittadino di Roma e non aveva mai cambiato la valvola EGR.
Ora la mia Corsa ha 102.000 km e non ho ancora problemi con la valvola (ho una guida brillante, ogni tanto anche sportiva ed ho percorsi più di 60.000 km.!!)