Ragazzi sinceramente parlando, io da qnd ho la patente ho guidato tante auto soprattutto diesel e ho notato che sia cn andatura pulita, sia scannando i consumi variavano ma si aggiravano sempre attorno a un valore fisso; faccio un es. BMW 320 d 177 CV consuma in mdia 19-20 a l, scannando si abbassavano max a 18 quindi all'incirca siamo sempre la; e questo è solo un'esempio, ne potrei fare molti altri cn l'Audi A6 di mio padre 3.0 240 CV oppure cn la micra del mio amico 1.5 dci 85 CV.......... sn tt auto cn consumi costanti e allo stesso tempo bassi anche scannando, cosa che nn succede almeno nel mio caso cn la mia opel corsa in cui i consumi cambiano a periodi, cosa che nn avevo mai visto prima in altre auto, ed inoltre cm avete detto voi variano dai 19-20 in autostrada fino ai 12 in città come se addirittura si parlasse di un'altra auto dalla differenza di consumi......può essere pure che la mia opel corsa è un caso a parte ed è l'unica cn consumi elevati xche 19-20 a litro nn ce li farò ne ora ne mai e io nn sn uno che scanna in linea di massima.
Conclusioni? Non del tutto ma in parte deluso da questo motore sia x via dei consumi, che ripeto posso riguardare anche solo la mia auto, sia x via della coppia che reputo troppo bassa x un'auto cn 125 cv sotto il cofano....e credo pure che i consumi salgono anche per via della coppia bassa xche se avesse più coppia quindi più ripresa penso che si potrebbero sfruttare meglio le marce alte e quindi ridurre i consumi. Posso anche sbagliarmi ma io penso questo purtroppo...