da i4yfc.fabri » 07/04/2011, 2:11
SE accendere e/o spegnere le luci col motore acceso é la possibile soluzione, allora ciò potrebbe significare che all'atto della commutazione del quadro, si verificano degli spikes (extratensioni) incontrollate e che quindi il regolatore di tensione sul generatore ha dei problemi di funzionamento !
Credo poco a questa tesi in quanto da bravo elettronico che da 40 anni mastica "elettroni" ho sempre scoperto che in ogni "problema" la soluzione era sempre più semplice e banale di quanto si potesse pensare.
Ho una corsa C del 2005 e la D del 2009 che sostanzialmente come meccanica e impianto elettrico dovrebbero assomigliarsi.
Ma nella C in oltre 5 anni non ho mai cambiato una lampada dei proiettori (anche se ho cambiato molte lampadine posteriori e anche i gruppi ottici che si ...."scioglievano" !!!)
Prima della C ho avuto un'altra C del 2001 che però arrostiva i portalampade degli H7 (modificati poi nella C del 2005) ma non bruciava le lampadine.
Alle mie rimostranze alla 6° lampadina bruciata la settimana scorsa sulla D mi sono sentito dare la seguente giustificazione:
"Per 12 euro tra il costo della lampada e la manodopera per smontare il paraurti, cosa pretende ? "
"Pretende che le lampadine durino 20 anni ?"
"Le lampadine non sono mica più come quelle di una volta !"
Orbene, premesso che da un referente di una concessonaria Opel non accetto questa tesi (!!!) vorrei ribattere che:
1) In famiglia abbiamo altre auto dove cambio io le lampadine comprandole all'IPER in offerta a 2 euro e che mediamente durano dai 3 ai 4 anni l'una (anche di più)
2) Da una concessionaria ufficiale mi aspetto mi monti roba buona e non lampadine scadenti (quelle casomai me le aspetterei dall'IPER)
Ultima considerazione:
Smontare un paraurti per cambiare una lampadina é da "PAZZI" e se l'OPEL mi chiede solo 12 euro é perché sanno di essere in dolo ma non hanno il coraggio di ammetterlo e si limitano a "scusarsi" contenendo il costo per una operazione (cambiare una lampadina) che se anche fosse fatta su un'auto ove non fosse necessario smontare il paraurti, non costerebbe ugualmente meno di 10 euro, provare per credere....
Infine una osservazione:
Se le lampade bruciano per problemi di sovratensione (io non ci credo) perché bruciano solo quelle dei proiettori e non tutte le altre ?
Mi viene il dubbio che brucino per un'altra motivazione.....
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"