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Turbo geometria variabile maggiorato per Corsa D 1.3 90cv

soluzione migliore?

Messaggioda Th3_CrOW » 10/01/2011, 14:40

Come da titolo, volevo sapere quale fosse la soluzione migliore e meno costosa per mettere un turbo maggiorato sulla corsa D 1.3 90cv.
Si può trapiantare quello del 1.7?
Si può trapiantare qualcosa da astra o grande punto?
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Messaggioda rixxio » 10/01/2011, 15:33

mmm in quanto ad affidabilità? spendere cosi tanto ne vale la pena? tanto vale farsi una macchina con motore in partenza migliore credo.
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Messaggioda Cry84 » 10/01/2011, 19:23

puoi farlo, metti in conto anche una rimappatura e probabilmente un nuovo collettore di scarico, a meno che non si riesca a riflangiare il tuo, se ti servono delle flange in inox su misura spesse 1 o 2 cm mandami un pm! :eheh:
valuta anche la possibilità di ibridizzare la turbina cambiando solo la sezione di aspirazione!
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Messaggioda Th3_CrOW » 10/01/2011, 19:57

beh la mappa la do per scontato, kmq sto già levando il catalizzatore e mettendo un pipe libero
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Messaggioda Cry84 » 10/01/2011, 20:00

ben fatto! :wink:
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Messaggioda Th3_CrOW » 10/01/2011, 20:02

quindi a sto punto mi basterebbe trovare una turbina qualsiasi e fare una nuova flangia per fissarla?
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Messaggioda Cry84 » 10/01/2011, 20:12

insomma... la cosa non è così istantanea... bisognerebbe guardare bene i cataloghi con le curve caratteristiche per scegliere quella più adatta... che turbina monta la tua auto? qual'è la potenza stimata che vorresti raggiungere? magari do uno sguardo e ti consiglio qualcosa... :cool:
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Messaggioda Th3_CrOW » 10/01/2011, 20:15

beh considera che ho un 1,3 90cv, valutando anche un cambio frizione e un eventuale ic maggiorato penso sui 130cv
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Messaggioda Cry84 » 10/01/2011, 20:32

per quella potenza potresti tirare il collo alla tua, ma non so quanto durerebbe, o cercarne una poco più grande, una garrett della serie gt15 o gt 17 dovrebbe andare più che bene e lavorare in tranquillità...
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Messaggioda rixxio » 10/01/2011, 21:33

conviene che vendi la tua e compri un 1700.. hai gia 130 cv e puoi sbizzarrirti su un motore piu portato. gia con la centralina raggiungi prestazioni affidabili che con un 1300 raggiungeresti soltanto con migliaglia di euro e affidabilita limitata! secondo me il 90 cv con troppe modifiche non dura molto... è un 1248 cc! poi certo dipende cosa ci devi fare con la macchina.. io di certo non ci andrei in viaggio! :D
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Messaggioda Aracno_92 » 12/01/2011, 1:16

io ti consiglio di informarti per cambiare la girante interna...in questo modo aumenti la portata d'aria...rivolgiti a persone qualificate...anche perche la cilindrata e piccola e rischi l'effetto turbolag se non sbaglio...considera che cambiando la girante andrai a prendere cavalli verso la fine del contagiri...sotto sara npo piu vuota ma sopra e un missile...spero di essere stato chiaro e non aver detto cose sbagliate :cool:
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Messaggioda Th3_CrOW » 12/01/2011, 10:04

Aracno_92 » 12/01/2011, 1:16 ha scritto:io ti consiglio di informarti per cambiare la girante interna..

ho pensato anche a questo, cambiare la girante e montarla su cuscinetti.. Però dovrei anzitutto, restare a macchina ferma per tanto tempo (smontare la turbina, inviarla ad aziende tipo la protoxide e aspettare che me la elaborino), poi ho paura che mettendoci mano sopra, la turbina possa rischiare maggiormente le sollecitazioni e infine cosa abbastanza importante, c'è da valutare il costo di tale operazione, perché non vorrei che alla fine per elaborare la mia ci spendo di più che a metterne una già maggiorata di base..
Comunque grazie del consiglio, pian piano valuterò un po' tutto, tanto è una cosa che voglio fare con calma e tempo... :)
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Messaggioda Aracno_92 » 13/01/2011, 2:49

di niente guarda io mi sono fatto fare un preventivo qui a roma da un amico quindi poi non so precisamente e lui mi ha parlato compreso di mappa e messa su banco 700€ per andare a guadagnare 35-40cv ipotetici sempre da rullare su banco!! comunque quando la smontano la revisionano completamente quindi torna ad essere "nuova" per il resto si e vero deve rimanere un po ferma ma credo...davvero che dopo la bestiola cammini parecchio... :sbav: :okok: ciao ciao
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Messaggioda turrikan » 25/01/2011, 22:33

Th3_CrOW » 10/01/2011, 14:40 ha scritto:Come da titolo, volevo sapere quale fosse la soluzione migliore e meno costosa per mettere un turbo maggiorato sulla corsa D 1.3 90cv.
Si può trapiantare quello del 1.7?
Si può trapiantare qualcosa da astra o grande punto?


In giro puoi trovare discussioni sulla possibilità di ibridizzare la nostra turbina.
Sembrerebbe un buon compromesso, con poche modifiche e buoni risultati complessivi.
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Messaggioda DjEvo86 » 26/01/2011, 14:56

cmq la turbina originale della corsa 1.3 cdti 90 cv è una KKK KP39 a geometria variabile :)
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Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

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