Salve ragazzi! La mia opel corsa b 1.0 12v da qualche tempo crea problemi nel momento dell'avviamento. Il problema non è assolutamente di natura elettrica infatti basta "pelare" il pedale dell'acceleratore durante l'avviamento ed il motore si accende senza problemi. Se invece si accende senza accelerare, il motore muore all'istante. Una volta acceso non da nessun problema di minimo, in qualsiasi condizione di esercizio. Ho inserito nel serbatoio, in concentrazione doppia (come prescritto sulla confezione) un potente additivo bardahl che pulisce tutto il sistema di alimentazione, iniettori, valvole e camere di combustione. Il problema però non si è risolto e questo mi ha portato alla conclusione (lo avevo capito fin da subito) che si tratta del corpo farfallato sporco. Oggi smonto il condotto nero proprio sopra il corpo e ho costatato che la situazione è terrificante. La valvola è sporchissima, ci sono incrostazioni nere ovunque, olio che arriva dal ricircolo vapori condensato ed il colore dell'acciaio è tendente al giallo (perchè molto unto). Per questo voglio acquistare uno spray per la pulizia dei corpi farfallati per risolvere il problema. So bene che in queste condizioni (l'auto ha 17 anni e 60 000Km ed il corpo farfallato non è mai stato pulito) bisognerebbe smontarlo ed effettuare una pulizia accurata e completa. Non ho però l'esperienza e l'abilità per smontarlo e rimontarlo e per questo vorrei procedere con una pulizia con il solo spray (meglio che niente). Per prima cosa vorrei chiedervi se lo spray va spruzzato a motore acceso (e farfalla molto aperta) o a motore spento perchè non deve essere risucchiato. Ho sentito pareri contrastanti a riguardo. Prima io vorrei spruzzare lo spray su un panno e pulire la parte esterna del corpo e poi spruzzare lo spray direttamente sulla farfalla.
P.S. Visto che il debimetro è posizionato a monte del corpo farfallato, com'è possibile effettuare la pulizia a motore acceso? Cioè la centralina rileva zero aria che attraversa il debimetro e di conseguenza non dovrebbe dare benzina al motore.....
In attesa di tutti i vostri consigli....