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Relè e segnale frecce

Messaggioda frog » 07/06/2012, 18:59

Premetto che forse sono domande un po' tecniche però purtroppo non ho trovato niente spulciando i vari post sul forum.
Le mie domande sono:

1. Mica che per caso qualcuno sa quale sia il relè che fa accendere e spegnere gli indicatori di direzione? perchè sul manuale delle istruzioni non è indicato (almeno sul mio) pertanto non so dove sbattere il naso!

2. Non avete idea se la Corsa D gestisce il lampeggio delle frecce da centralina oppure da relè? mi spiego meglio: le luci lampeggiano per via del relè oppure il segnale (onda quadra penso che sia) proviene dalla centralina e il relè disaccoppia semplicemente la massa?

3. Se non chiedo troppo mi servirebbe sapere anche la frequenza di lampeggio perchè purtroppo non ho un'oscilloscopio in casa :cry:

per farvi capire meglio a cosa mi serve il tutto vi do due info: in pratica mi servirebbe che quando metto la freccia non venga generata un'onda quadra ma un segnale continuo a 12V (in pratica mi serve solo il fronte alto del segnale originale). Perciò mi chiedevo se togliendo il relè risolvevo il problema perchè altrimenti mi tocca usare dei microcontrollori per fare la cosa che vorrei fare :p:

grazie.

link al progetto ----> http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=586&hilit=alien&start=75
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Messaggioda frog » 09/06/2012, 17:49

UP!
Nessuno riesce ad aiutarmi? :sad:

Vi aggiorno dicendo che ho provato con un filtro passa basso in modo tale che sono riuscito a "linearizzare" l'onda quadra in uscita dalle frecce in modo tale da comandare poi un Transistor BJT per fornire l'alimentazione però non mi soddisfa molto.
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Messaggioda Alcide » 09/06/2012, 20:32

Magari se ci dici cos'hai in mente è più facile aiutarti. Il lampeggio viene gestito dal body computer che comanda il rele ad intermittenza. Tieni conto che le frecce vengono pilotate anche per apertura-chiusura centralizzata e ovviamente quando metti le quattro frecce(che poi sono 6).
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Messaggioda frog » 10/06/2012, 0:36

Ho messo il link al progettino nel primo post, comunque il mio scopo è quello di rendere "lineare" e costante il segnale delle frecce: cioè anzichè avere in uscita alle frecce un'onda quadra che va da 0V a 12V/14V mi servirebbe una tensione costante di almeno 6V oppure un segnale che si avvicina ad una sinusoide ma comunque con un valore minimo di non meno di 6V. Mi serve ciò in quanto tale "segnale linearizzato" servirà a pilotare un circuito che mi sono costruito.
Pensavo quindi di togliere il relè in modo tale da avere un segnale costante ma a quel che vedo il lampeggio è gestito dalla centralina e quindi anche togliendo tale relè il segnale non cambia!
Fin'ora sono riuscito a rendere l'onda come una sinusoide attraverso un filtro passa-basso ma il risultato (almeno a macchina spenta) non è quello sperato in quanto, quando le luci delle frecce si spengono, il segnale scende quel tantino di troppo purtroppo interrompendo il circuito. :censored:
Spero di aver reso l'idea! :ouch:
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Messaggioda Alcide » 10/06/2012, 18:53

Ho capito cosa vuoi fare.
Se sei capace di usare i microcontrollori te lo consiglio perchè così farai un circuito molto compatto e funzionale.
In ogni caso il circuito dovrà essere alimentato dal sottochiave e prendere i segnale delle frecce solo come abilitazione, in quanto ottenere un'alimentazione continua da un'alimentazione intermittente è praticamente impossibile.
In pratica con una resistenza e un condensatore calibrati bene ottieni un segnale quasi continuo che però non ha la potenza per alimentare il circuito, così com'è però potrebbe eccitare un transistor che alimenta il circuito.
Ad ogni modo se usi un micro, perdi un po' di tempo a programmare ma hai molta più flessibilità
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Messaggioda frog » 10/06/2012, 19:29

e si mi è stata già proposta questa alternativa. Il problema è che dovrei partire da zero perchè di microcontrollori non ne ho mai usati! :ouch:
L'idea del transistor l'ho già applicata è sembrerebbe funzionare quasi perfettamente: a macchina accesa non c'è alcun problema in quanto la tensione in gioco è più alta e quindi con un filtro passa basso riesco ad avere quello che mi serve; a macchina spenta essendo la tensione di uscita a 12V mi frega il fronte di discesa del segnale!
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Messaggioda sorinsmarty » 22/06/2012, 20:31

ciao, prova a fare cosi...
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in base alla corente che richiede il carrico segli il transistore, il condensatore e la resistenza; devi fare un po di prove con diversi valori

al lampeggio delle frecce, c1 viene caricato tramite D1 che quando le frecce si spengono impedisce a C1 di scaricarsi verso le frecce.
C1 poi si scarica lentamente tramite R1 mantenendo cosi T1 chiuso. se hai bisogno di un tempo di scarica piu lungo basta augmentare il valore di C1, comunque sopra ai 1000uF sarrebe da inserire un R2(10ohm) fra D1 e C1 evitanto cosi di dannegiare in tempo i contatti del rele delle frecce

ps. cosi ho fatto accendere le posizioni dello scuter per 2 min quando levo l`allarme(doppio lampeggio frecce)
Ultima modifica di sorinsmarty il 22/06/2012, 20:44, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda frog » 27/06/2012, 15:17

Ragazzi grazie mille per l'aiuto! Alla fine ho risolto con un monostabile che ha un T(instabile) che dura "quasi" come il periodo di lampeggio delle frecce (Ton + Toff) in modo tale che si accenda solo quando gli arriva il segnale delle frecce e per non avere errori in quella frazione di tempo in cui si monostabile si spegne fino al successivo impulso delle frecce ho usato un filtro passa-basso che mantiene la tensione di uscita quasi invariata! :eheh:

se non serve più si può chiudere! :fifi:

EDIT: Sorinsmarty grazie dell'aiuto ma ho visto solo oggi il tuo messaggio e ho già utilizzato questa soluzione purtroppo! :ouch: Non mi è arrivata la notifica :nonono: se mai provo a sviluppare un circuito alternativo visto che ci sono in gioco meno componenti! :okok:
l'unica perplessità è questa: finchè accendo le frecce il segnale arriva e quindi il C si carica mettendo tutto in funzione, ma quando le frecce sono spente? c'è il C si scarica secondo la costante di tempo causando il funzionamento nonostante le frecce siano spente no?
Ultima modifica di frog il 27/06/2012, 15:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sorinsmarty » 27/06/2012, 17:15

frog » 27/06/2012, 16:17 ha scritto:l'unica perplessità è questa: finchè accendo le frecce il segnale arriva e quindi il C si carica mettendo tutto in funzione, ma quando le frecce sono spente? c'è il C si scarica secondo la costante di tempo causando il funzionamento nonostante le frecce siano spente no?


si...nel attimo che le frecce sono spente(tra un lampeggio e l`altro) C1 si scarica lentamente verso il transistor mantenendo quest`ultimo ecitato finche la tensione alla base del transistor scende sotto agli 0.7V. D1 impedisce la scarica quasi instantanea di C1 verso le lampadine delle frecce.
Ultima modifica di sorinsmarty il 27/06/2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Mister N2o » 29/07/2012, 21:53

Scusate ragazzi, ma il relè delle frecce dove si trova nella D ? :what:
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Messaggioda sorinsmarty » 29/07/2012, 22:26

Mister N2o » 29/07/2012, 22:53 ha scritto:Scusate ragazzi, ma il relè delle frecce dove si trova nella D ? :what:

non ce un rele, il lampeggio viene realizato eletronicamente dalla centralina

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Messaggioda Mister N2o » 29/07/2012, 22:27

Quindi per risolvere il problema delle frecce led che lampeggiano velocemente come si fa ?
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