da RoBBBi » 08/09/2011, 11:44
Il fusibile si può considerare come una parte mobile di cavo che si brucia qualora non vada qualcosa.
Detto questo bisognerebbe fare delle prove con un tester (se prossimamente riesco a vedere William magari verifico sulla sua)...
In pratica se il fusibile è sul positivo dopo il pulsante di accensione dello sbrinalunotto (per verificare con un tester dovresti mettere il puntale rosso su uno dei contatti dove si inserisce il fusibile e l'altro su una vite a massa, in questo modo, quando premi l'interruttore, dovresti leggere una tensione di 12V) ti basterebbe prendere il positivo del led da lì e il negativo dalla vite.
Conoscendo "mamma Opel", mi vien da pensare che sia l'opposto e che il fusibile sia posto sulla linea negativa!
Per verificare quanto sopra (sempre con il tester), devi posizionare il puntale nero del tester su uno dei contatti del fusibile e il puntale rosso, su un positivo (nella scatola fusibili, dovresti avere a portata di mano il positivo che arriva direttamente dalla batteria. Altrimenti per fare una prova veloce, usa un cavetto dalla batteria all'abitacolo - anche solo provvisorio facendolo passare da fuori). Se tutto và come credo, a sbrinalunotto spento, il tester indicherà 0V, quando accendi viene mandato a massa il negativo (quindi anche il fusibile) e leggerai una tensione di 12V.
Se così fosse, il negativo del led (quando parlo di led, dò per scontato che sul positivo ci sia l'opportuna resistenza) và collegato al fusibile e il positivo dovresti collegarlo ad un positivo fisso che sia sottochiave, batteria o vedi tu purchè abbia tensione a macchina accesa.