Ripeto per la centesima volta visto che sembra che la gente non voglia capirlo.
I requisiti per montare lo xenon (anche in quelle di serie eh) sono 3 e sono i seguenti:
- proiettore lenticolare studiato per lo xeno (cambia il fascio luminoso e come viene tagliato).
- AUTOregolazione dell'altezza fari, cioè si regolano DA SOLI.
- Lavafari.
Per chi non capisse in che senso cambia il fascio luminoso tra xenon e alogene, ve ne metto sotto un'immagine esemplificativa...
Come si vede bene dall'immagine sopra, che raffigura il fascio dei due tipi di fari proiettati su un muro, potete capire bene come non siano diverse solo le lampade, ma proprio l'intero corpo faro è differente. I fari studiati per lo Xenon hanno una geometria di riflessione diversa dai fari alogeni. Il lato destro, normalmente molto più alto per migliorare la visibilità del bordo strada, negli xenon viene notevolmente ridimensionato per evitare fastidiosi episodi dovuti alla potenza luminosa maggiore dei fari allo xenon.
Se la macchina esce dalla casa produttrice con gli xenon monta i lenticolari adatti allo xenon. Se invece di serie monta le alogene allora è munita di fari per le alogene. Questo è il motivo dell'eventuale omologazione da effettuare, devono constatare che tu non abbia messo una lampada xenon dentro un lenticolare normale, oltre a dover verificare la presenza del lavavetri e la funzione di regolazione automatica (cosa che non è mai presente nelle macchine che escono con le alogene di serie).