Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda pitrixxxl » 29/04/2016, 13:48

Ho visto che su ebay ci sono molti prodotti praticamente identici che si differenziano solo per l'indicazione "interfaccia scansione xxxx" (ad es. A2t3, a7g8, f9l0 ecc.)

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Messaggioda fly71 » 30/04/2016, 23:11

NOn credo che ci sia differenza, cmq l'unica cosa che ti devi assicurare e che sia con PIC18F458 , perchè se c'è il CHIP siglato "OP-COM" lascia perdere , gia la mi ainterfaccia con il PIC mi sta dando problemi a farla comunicare con l'auto , figuriamoci quella versione, cmq se ti leggi quell 'articolo che ho allegato qualche messaggio fà li capisci la differenza trra le varie interfaccie.
Per ALCIDE :
Leggevo in giro che nelle interfaccie ELM hanno problemi a comunicar econ con la CAN BUS e molti fanno questa modifica sul chip MCP2551 , che è quello che mette in comunicazione con la line a CAN BUS delle centraline, in pratica metteno una resistenza e condesatore a massa su i pin di CAN-H e CAN-L ,
La spegazione è in questo articolo
https://www.ecutuningperformance.com/home/forums/topic/17346-modifica-cavo-elm-327-che-non-connettono-alla-linea-can/
MI chiedevo se questa modifica è valida solo per l'uso dell 'integrato ELM327 oppure puo essere utile anche nell OP-COM , visto che anche lui usa un MCP2551
Ho fatto un po i controlli sulla mia interfaccia e sembra che non ci sia questa resistenza e condensatore su i due rami del CAN-H e CAN-L, però ho letto un valore di 56k Ohm tra i PIN 14-6 , e lo stesso valore anche sui pin CAN-H e CAN-L del chip , premetto che la mia interfaccia non usa MCP2551 ma un similare il A1050/C.
Secondo te provo a metterci questa resistenza e condensatore e vedo se ci sono differenze quando comunica con l'auto?
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Messaggioda robox88 » 01/05/2016, 11:22

Sto usando una presa elm 327, e torque installato sulla mia autoradio android, ma ho notato che spesso non si riesce a connettere alla ECU...tutte le altre connessioni invece sono ok.

La cosa strana è che invece anche altre volte si collega normalmente, mostrando i tutti i valori.

È difettosa la presa che ho comprato?
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Messaggioda spadii » 01/05/2016, 11:43

robox88 » 26/04/2016, 17:38 ha scritto:Ho pre so un elm327 bluetooth...sto provando torque e ho visto che si può vedere il consumo medio ma non riesco a visualizzare il consumo istantaneo...

Ho una corsa d 1.2 gpl tech sapete se è un parametro che in qualche modo si può visualizzare? I dati sono precisi o è una stima molto generica?

hai il computer di bordo? io no e non mi mostra neanche i dati di consumo medio
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 01/05/2016, 11:46

robox88 » 01/05/2016, 12:22 ha scritto:Sto usando una presa elm 327, e torque installato sulla mia autoradio android, ma ho notato che spesso non si riesce a connettere alla ECU...tutte le altre connessioni invece sono ok.

La cosa strana è che invece anche altre volte si collega normalmente, mostrando i tutti i valori.

È difettosa la presa che ho comprato?

capita anche a me con la presa OBD bt, spesso si collega subito ma a volte devo staccare e riprovare, ma per 7-8 euro spedita, mi è sempre andata bene così :eheh:
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Messaggioda fly71 » 03/05/2016, 14:13

Ho fatto la prova facendo la modifica sulle uscite del CAN-L CAN-H inserendo una resistenza e condensatore a massa , ma non è cambiato nulla mi legge sempre il solito menù, come prima ora nel w-e ho la possibilità di provarlo su una Zafira del 2014 vediamo cosa esce fuori.
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Messaggioda Homer5pEdition » 29/05/2016, 15:11

anche a me è arrivato l'OPCOM cinese, ha il pic18f458 e il pcb è marchiato OP-COM Ver 6.0 2013-6-2, sapete dirmi se è una versione recente (immagino di no visto che è del 2013)? devo ancora provare ad installare i driver anche perchè su windows 10 non me lo riconosce
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Messaggioda alex999 » 31/05/2016, 17:09

Su Windows 10 funziona. C'é una procedura particolare per installarlo. Google o youtube...in inglese!
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Messaggioda Homer5pEdition » 05/07/2016, 10:12

cerco aiuto per l'OP-COM Ver 6.0 2013-6-2. cinese
utilizzo windows 10 e ho installato il driver disabilitando il check della firma driver di windows, l'opcom viene riconosciuto come USB Serial Converter.
utilizzando il software OPCOM CHINA-CLONE 08/2010 contenuto nel miniCD riesco a interfacciarmi con l'opcom con test interface e lui risponde con FW: 1.59 e numero di serie, riesco anche a entrare nelle centraline della corsa d settembre 2010 e cancellare gli eventuali errori presenti ma si può fare poco altro, il problema è che questa versione è troppo vecchia e non comprende il motore A12XER, quindi ho provato ad usare l'altro software presente sul miniCD op-com 2014 -> VAUX-COM_120309a+131223d_GB+OcFlash China.exe, installato, utilizzato i driver presenti nella cartella seguendo le istruzioni nel file leer.txt in spagnolo, come terzo punto chiede di aggiornare il firmware alla 1.59 tramite il programma OCFlash, ma ho verificato che l'opcom aveva già installato questo firmware usando request interface dal OCFlash/FTDI 1.0
l'opcom ha risposto
version 01.59
Interface IDI123456-1234
quindi il pc e l'opcom comunicano
poi ho aperto VAUX-COM.exe, si apre FDTI ID Faker 1.5 che carica un Loader has been installed into traget -> PID 0x1108 (gli ultimi 4 numeri sono diversi ad ogni avvio), carica il programma VAUX-COM 120309a- , provo a testare l'interfaccia ma il programma non risponde più, in setting non ho toccato nulla, i settaggi sono uguali al OPCOM CHINA-CLONE 08/2010, e l'interfaccia selezionata è VAUX-COM Revision B, B+

nel file in spagnolo c'è scritto che ha problemi con la versione V6, si possono risolvere o c'è un altra versione che funziona meglio con questo clone cinese? o sono rimasto fregato
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Messaggioda RuLe » 06/07/2016, 20:15

Homer5pEdition ha scritto:cerco aiuto per l'OP-COM Ver 6.0 2013-6-2. cinese
utilizzo windows 10 e ho installato il driver disabilitando il check della firma driver di windows, l'opcom viene riconosciuto come USB Serial Converter.
utilizzando il software OPCOM CHINA-CLONE 08/2010 contenuto nel miniCD riesco a interfacciarmi con l'opcom con test interface e lui risponde con FW: 1.59 e numero di serie, riesco anche a entrare nelle centraline della corsa d settembre 2010 e cancellare gli eventuali errori presenti ma si può fare poco altro, il problema è che questa versione è troppo vecchia e non comprende il motore A12XER, quindi ho provato ad usare l'altro software presente sul miniCD op-com 2014 -> VAUX-COM_120309a+131223d_GB+OcFlash China.exe, installato, utilizzato i driver presenti nella cartella seguendo le istruzioni nel file leer.txt in spagnolo, come terzo punto chiede di aggiornare il firmware alla 1.59 tramite il programma OCFlash, ma ho verificato che l'opcom aveva già installato questo firmware usando request interface dal OCFlash/FTDI 1.0
l'opcom ha risposto
version 01.59
Interface IDI123456-1234
quindi il pc e l'opcom comunicano
poi ho aperto VAUX-COM.exe, si apre FDTI ID Faker 1.5 che carica un Loader has been installed into traget -> PID 0x1108 (gli ultimi 4 numeri sono diversi ad ogni avvio), carica il programma VAUX-COM 120309a- , provo a testare l'interfaccia ma il programma non risponde più, in setting non ho toccato nulla, i settaggi sono uguali al OPCOM CHINA-CLONE 08/2010, e l'interfaccia selezionata è VAUX-COM Revision B, B+

nel file in spagnolo c'è scritto che ha problemi con la versione V6, si possono risolvere o c'è un altra versione che funziona meglio con questo clone cinese? o sono rimasto fregato
[ https://lh3.googleusercontent.com/gB1ojanUUbf-B2O4iCfKCvHfKrw0-1808PAExhFxudLAUIUG3oz2UEeNlgPNnIEZ2KJsyPa43dD9tkAdxMB1lSaD-kv5PNqS0Ttd_6Pm-UHdDyAA9KgryqFI0dnkNh3aro7Gqd5S6WdBS-Wywd1u9KeWp2QoKhiajZFqdCv17yjY9I9-Sni2fuLABt3mrc8Xjkq_HZnGEoczRgPg-_tJmU0TVz8aLTl0Rx1YjYLACyOO5pBhDeWZQ8cFFZrod-6azVVuA3dWXw3oYD5wlLRciIvCvPHyi0DexJvWZnY1zl1Rl89Jn0qJ2nYcb2KaVEQ30w-MzojJc3nJim4yYVpbAyCHuU8hkF7UZ3dciwIKHTw5e3mTDA_7FRVUpBFY5MWEffnHpaQEHFqvY_fZ1fDMIS5M6f0wTqh6QZI0yUicKjjFBZeZDxtKCUokFJ0Ri8lGVU6UewauTX5WwOabIem4ROpKG1TlIqRMtqrUQE_AIZMnRvKNXCiyXo3fZFhgAwCMKCxly5afqszn9zBQvhqpawX6rDr7foVOuA-4co5934LRRj4yb1_gLSEv68_OgX2P38tAmWTDff_aNXqCxVEQe-3_KOu5A1E=w1381-h775-no ]

Io cercherei i driver più aggiornati, io non ricordo che versione uso, ma uso gli ftdi ufficiali e non ho problemi con win10, non ho dovuto nemmeno disattivare la firma driver, se non ricordo male gli ultimi driver ftdi non vanno bene, devi prendere qualche versione più vecchia

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Messaggioda alex999 » 07/07/2016, 7:13

Alt...se avevi installato i driver su Windows 7 e poi hai aggiornato a Windows 10, non avrai avuto problemi con i driver della OBD. Ma da Windows 8 e Windows 10, il problema dell'installazione devi averlo avuto per forza. Da win 8 che c'è il controllo del certificato e provenienza del driver che va aggirato...
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Messaggioda Homer5pEdition » 07/07/2016, 8:14

RuLe » 06/07/2016, 20:15 ha scritto:Io cercherei i driver più aggiornati, io non ricordo che versione uso, ma uso gli ftdi ufficiali e non ho problemi con win10, non ho dovuto nemmeno disattivare la firma driver, se non ricordo male gli ultimi driver ftdi non vanno bene, devi prendere qualche versione più vecchia

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riesci a dirmi la versione dei driver che hai usato? anche se non credo sia quello il problema un tentativo posso farlo

alex999 » 07/07/2016, 7:13 ha scritto:Alt...se avevi installato i driver su Windows 7 e poi hai aggiornato a Windows 10, non avrai avuto problemi con i driver della OBD. Ma da Windows 8 e Windows 10, il problema dell'installazione devi averlo avuto per forza. Da win 8 che c'è il controllo del certificato e provenienza del driver che va aggirato...


ma se ho scritto che ho disabilitato il controllo, comunque tranne il VAUX-COM aggiornato gli altri programmi riescono a comunicare con l'op-com

EDIT: provati gli ultimi driver fdti, non è cambiato nulla, il problema è la versione del VAUX-COM, probabilmente con alcuni cloni non funziona
Ultima modifica di Homer5pEdition il 07/07/2016, 8:33, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda genialr@msn.com » 02/10/2016, 23:10

Buona sera a tutti diciamo che è da ieri che leggo questo post E finalmente posso scrivervi! Raga ho una corsa D 1.2 gpl 85cv del 2015 e vorrei attivare i check control, Cruise control e altro se possibile ma sono confuso perche non so cosa acquistare. Ho paura di sbagliare versione...

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Messaggioda mozzo73 » 03/10/2016, 16:14

mozzo73 » 29/03/2016, 10:25 ha scritto:Ciao ragazzi,

Finalmente dopo una lunga attesa mi è arrivato l'op-com ver. 1.59 "cinesato" e devo dire che ha funzionato bene subito sull'agila 1.0 2003 della mia fidanzata. Purtroppo sulla mia Corsa D 1.3 2007 NON riesce a leggere la ecu! :cry:
Che voi sappiate questo dispositivo funziona anche con centraline rimappate?!?! Perché è l'unico dubbio che mi è venuto.... :what: :help:

Attendo vostri pareri!

Grazie e ciaooo


Ciao Ragazzi, qualcuno riesce ad aiutarmi/darmi una risposta? Ho problemi di connessione con il mio OP-COM e non riesco a farlo "dialogare" con la mia Corsa D 1.3 2007 con centralina rimappata....non vorrei che fosse proprio questo il problema! :mha:

fatemi sapere...

grazieee! :okok:
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Messaggioda Jacox88899 » 14/11/2016, 13:30

Ragazzi aiuto,che dispositivo devo comprare per la mia corsa 1.3 cdti 95 cv??

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