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Sostituzione catena di distribuzione

Messaggioda fred1979 » 19/01/2011, 11:33

Salve a tutti,

ho una cosa C 1.3 CDTI con 123mila km


vorrei sapere se è necessario sostituire la catena di distribuzione, in quanto ho letto su diversi forum che è consigliato dopo i 100mila km, a causa di un malfunzionamento del pattino/tendicatena.

Ne sapete q.cosa?

Grazie a tutti saluti Federico
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Messaggioda marketto92 » 19/01/2011, 11:40

Guarda qnd il tendicatena comincia a lavorare male si sente un gran ticchettio al minimo!!quello è il campanello d allarme!!
Comunque mi pare ke tt il kit d sostituzione cn catena tendicatena e corone dovrebbe venire intorno ai 300€!!
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Messaggioda 12512500 » 19/01/2011, 23:12

marketto18 » 19/01/2011, 11:40 ha scritto:Guarda qnd il tendicatena comincia a lavorare male si sente un gran ticchettio al minimo!!quello è il campanello d allarme!!
Comunque mi pare ke tt il kit d sostituzione cn catena tendicatena e corone dovrebbe venire intorno ai 300€!!

Confermo: a me è successo a 200.000km il ticchettio era diventato insopportabile.
Mi sono informato come fare a sostituire la catena e ho comprato i ricambi : catena, tendicatena e 1 ingranaggio (quello sull'albero motore ) , quello sull'albero a camme non era consumato e il rivenditore ricambi mi ha assicurato che i meccanici di solito non lo comprano (e quindi non lo sostituiscono ).
Nello smontaggio ho riscontrato che il pistoncino del tendicatena era bloccato chiuso e la catena sbatacchiava come voleva.
La catena non aveva giochi, i pattini guida catena ( uno fisso e l'altro mobile) mostravano un'usura appena percettibile l'ingranaggio dell'albero a camme appariva integro e solo un pò l'ingranaggio dell'albero motore sembrava avesse lavorato .
Forse sarebbe stato sufficiente cambiare il solo tendicatena (a funzionamento idraulico con l'olio motore in pressione).
Ma ho fatto il lavoro completo.
Non è stato facile e né semplice. E' un lavoro molto delicato .Ho speso 130euro di ricambi.
Ciao.
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Messaggioda gannystyle91 » 19/01/2011, 23:20

a 123mila chilometri mi sembra un po presto... :O.o:

solitamente succede dopo i 200mila...
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Messaggioda fred1979 » 21/01/2011, 23:13

GRAZIE A TUTTI per i repli

un salutone Fede
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Messaggioda scorpiondark » 23/01/2011, 15:35

Dipende sempre per quanti km è garantita la catena che io sappia va cambiata per sicurezza intorno ai 130000 km (90000- 100000 km per la cinghia).
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Messaggioda HieloMentaRum » 25/01/2011, 16:32

A me dai 90mila km ha iniziato a farmi questo problema :see: sono andato alla Opel e mi hanno detto che ci posso ancora camminare tranquillamente, ma se il rumore inizia a farsi più forte è il caso di cambiarla... e mi hanno detto che è un lavoro da 700€ :uhmm:
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Messaggioda fred1979 » 25/01/2011, 23:03

che ladri!!! 700 euro!

non ho parole
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Messaggioda OppioGod » 17/07/2011, 16:58

la catena è garantita esente manutenzione per 200 000 km, esente chiaramente la versione 1.0 perchè dopo poco diventa molto rumorosa a causa appunto alla mancanza di un cilindro

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Messaggioda marketto92 » 18/07/2011, 10:27

OppioGod » 17/07/2011, 17:58 ha scritto:la catena è garantita esente manutenzione per 200 000 km, esente chiaramente la versione 1.0 perchè dopo poco diventa molto rumorosa a causa appunto alla mancanza di un cilindro

Sul mio mille il rumore si è presentato intorno ai 220.000km...
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Messaggioda CorsaSport » 19/07/2011, 11:51

La catena diciamo che è quasi eterna, ti dura anche più di 300mila km. Si si fa un buon utilizzo dell'auto, la catena è un pezzo che si usura poco in quanto è a bagno d'olio. Sostituire l'olio ad intervalli regolari ed utilizzando oli di ottima qualità ti fanno durare la catena molto a lungo!!
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Messaggioda OppioGod » 23/07/2011, 16:32

marketto92 » 18/07/2011, 11:27 ha scritto:
OppioGod » 17/07/2011, 17:58 ha scritto:la catena è garantita esente manutenzione per 200 000 km, esente chiaramente la versione 1.0 perchè dopo poco diventa molto rumorosa a causa appunto alla mancanza di un cilindro

Sul mio mille il rumore si è presentato intorno ai 220.000km...

Buon per te visto che spesso si manifesta molto prima.

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Messaggioda warm » 15/11/2011, 14:27

Anche a me è successa la stessa cosa. In officina Opel per sostituire il tamburo frizione (altro difetto congenito delle nostre Corsa C 1.3 CDTI...:ouch:), il meccanico mi dice che sarebbe ora di cambiare la catena di distribuzione perchè comincia ad essere rumorosa, precisandomi che la spesa è di circa 400 euro, ma l'intervento non è urgente, posso continuare a ad usarla anche se con il trascorrere dei km. il rumore si farà sempre più forte. Aspetto ancora un pò (per "metabolizzare" la mazzata del tamburo frizione :bleah: ) poi la farò cambiare, penso tra 10.000 km.. :O.o:

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Messaggioda corsa c » 17/11/2011, 11:31

buongiorno ragazzi, sapete come si regola la catena?? perchè sono andato all'opel e mi ha detto che fa un pochino rumore. grazie
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Messaggioda marketto92 » 17/11/2011, 11:44

corsa c » 17/11/2011, 11:31 ha scritto:buongiorno ragazzi, sapete come si regola la catena?? perchè sono andato all'opel e mi ha detto che fa un pochino rumore. grazie

La catena non si regola....il tendicatena lavora con la pressione dell olio....
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