Numero id discussione: 6382

disattivare l'egr

Messaggioda ClaBosUD » 04/11/2011, 13:06

Si lo so.la mia era solo una prova x vedere se realmente ci sono dei miglioramenti.lo spinotto l'ho riattaccato e il problema è scomparso.questo mi sembra strano!

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Messaggioda scuderiamillino » 04/11/2011, 13:10

anch'io avevo fatto una prova come te..diverse volte nell'arco di una settimana tempo fa e non ho mai avuto problemi di questo genere..per questo sembra strano a me :) cmq prima si tappa la valvola meglio è
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 04/11/2011, 13:45

Dopo aver viaggiato per alcuni giorni con lo spinotto della valvola EGR staccato,
non ho visto nessun miglioramento :cry:
per cui l'ho riattaccato.

Cioè, in pratica la mia Corsa B 1000 12V che ha circa 80.000 km,
sia con connettore EGR attaccato o staccato:

- a caldo tende a spegnersi al minimo :sad: , specie se ci sono accesi fari od altri carichi

- ha una ripresa da lumaca :zzz: roba da trovarsi in situazioni di pericolo

- a volte quando parto da fermo si sente scoppiettare

Praticamente funziona bene solo da un certo regime in su, non saprei dire quanti giri perchè non c'è il contagiri.
Direi a occhio e croce va bene da 2/3 in su di accelleratore.

Il problema è che se accellero anche in folle, con macchina ferma, ci vuole un bel po' prima che il motore sali su di giri.
Il debimetro l'ho pulito con apposito spray secco per circuiti stampati, le candele sono nuove, filtro aria nuovo.
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Messaggioda mikycorsa » 04/11/2011, 16:46

sivabemaloscontrino » 04/11/2011, 13:45 ha scritto:Dopo aver viaggiato per alcuni giorni con lo spinotto della valvola EGR staccato,
non ho visto nessun miglioramento :cry:
per cui l'ho riattaccato.

Cioè, in pratica la mia Corsa B 1000 12V che ha circa 80.000 km,
sia con connettore EGR attaccato o staccato:

- a caldo tende a spegnersi al minimo :sad: , specie se ci sono accesi fari od altri carichi

- ha una ripresa da lumaca :zzz: roba da trovarsi in situazioni di pericolo

- a volte quando parto da fermo si sente scoppiettare

Praticamente funziona bene solo da un certo regime in su, non saprei dire quanti giri perchè non c'è il contagiri.
Direi a occhio e croce va bene da 2/3 in su di accelleratore.

è un 1.0 3 cilindri non puoi pretendere che sia una scheggia!

Il problema è che se accellero anche in folle, con macchina ferma, ci vuole un bel po' prima che il motore sali su di giri.
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Messaggioda Robii18 » 04/11/2011, 20:44

Ragazzi non trvo questo benedetto spinotto sulla D, pensavo fosse quello che si vede subito, nella testata ma era semplicemente lo spinotto degli iniettori, qualcuno riesce a mettermi una foto?
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Messaggioda mikycorsa » 04/11/2011, 21:19

è quello sotto quello che hai toccato tu nella d ;)
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Messaggioda ClaBosUD » 04/11/2011, 22:34

Anche la mia ogni tanto quando parto da fermo fa uno scoppietto,solitamente in estate o quando il motore si scalda..da cosa può dipendere secondo voi?

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Messaggioda lupin » 13/11/2011, 18:52

ClaBosUD » 04/11/2011, 22:34 ha scritto:Anche la mia ogni tanto quando parto da fermo fa uno scoppietto,solitamente in estate o quando il motore si scalda..da cosa può dipendere secondo voi?

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che tipo di candele hai montato?
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda ClaBosUD » 14/11/2011, 12:53

lupin » 13/11/2011, 18:52 ha scritto:
ClaBosUD » 04/11/2011, 22:34 ha scritto:Anche la mia ogni tanto quando parto da fermo fa uno scoppietto,solitamente in estate o quando il motore si scalda..da cosa può dipendere secondo voi?

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che tipo di candele hai montato?
le ho prese in un'autoricambi..sono della bosh originali opel.ora hanno circa 35.000km però il problema me lo faceva anche un 10.000 km fa'.questo sabato ho pulito nuovamente il corpo farfallato.ora ogni tanto quando accendo la macchina stenta ad andare in moto e mi si accende la solita spia gialla sul quadro..in marcia ha dei vuoti paurosi..mi fermo,la spengo,la riaccendo e la spia si spegne e torna tutto come prima..da cosa può dipendere?il debimetro l'ho pulito anch'esso sabato..stando attento a non rovinare nulla con l'aria compressa..non capisco da cosa dipende..

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Messaggioda scuderiamillino » 14/11/2011, 13:45

ClaBosUD » 14/11/2011, 12:53 ha scritto:
lupin » 13/11/2011, 18:52 ha scritto:
ClaBosUD » 04/11/2011, 22:34 ha scritto:Anche la mia ogni tanto quando parto da fermo fa uno scoppietto,solitamente in estate o quando il motore si scalda..da cosa può dipendere secondo voi?

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che tipo di candele hai montato?
le ho prese in un'autoricambi..sono della bosh originali opel.ora hanno circa 35.000km però il problema me lo faceva anche un 10.000 km fa'.questo sabato ho pulito nuovamente il corpo farfallato.ora ogni tanto quando accendo la macchina stenta ad andare in moto e mi si accende la solita spia gialla sul quadro..in marcia ha dei vuoti paurosi..mi fermo,la spengo,la riaccendo e la spia si spegne e torna tutto come prima..da cosa può dipendere?il debimetro l'ho pulito anch'esso sabato..stando attento a non rovinare nulla con l'aria compressa..non capisco da cosa dipende..

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raga..mi sa che siete off topic.. comunque cla ti consiglio di aprire una discussione a parte col titolo del tuo problema, forse qualcuno saprà aiutarti meglio.. un mio consiglio è di sostituire il debimetro o altrimenti potrebbe essere causato da qualche sensore, successivamente resetta la centralina ;)
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Messaggioda ClaBosUD » 15/11/2011, 9:51

Grazie per i consigli.se non risolvo apro una nuova discussione.Comunque oggi,visto che devo prendere l'olio e il filtro mi prendo anche 2 guarnizioni x l'egr e sabato preparo il "tappo".Lo farò con una lamiera di acciaio inox da 1 mm tagliata al plasma e rifinita con il dremel.appena è pronta vi posto le foto.

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Messaggioda gigen1979 » 26/11/2011, 23:45

sivabemaloscontrino » 04/11/2011, 13:45 ha scritto:Dopo aver viaggiato per alcuni giorni con lo spinotto della valvola EGR staccato,
non ho visto nessun miglioramento :cry:
per cui l'ho riattaccato.

Cioè, in pratica la mia Corsa B 1000 12V che ha circa 80.000 km,
sia con connettore EGR attaccato o staccato:

- a caldo tende a spegnersi al minimo :sad: , specie se ci sono accesi fari od altri carichi

- ha una ripresa da lumaca :zzz: roba da trovarsi in situazioni di pericolo

- a volte quando parto da fermo si sente scoppiettare

Praticamente funziona bene solo da un certo regime in su, non saprei dire quanti giri perchè non c'è il contagiri.
Direi a occhio e croce va bene da 2/3 in su di accelleratore.

Il problema è che se accellero anche in folle, con macchina ferma, ci vuole un bel po' prima che il motore sali su di giri.
Il debimetro l'ho pulito con apposito spray secco per circuiti stampati, le candele sono nuove, filtro aria nuovo.


Anche se in ritardo... verifica se l' egr funziona correttamente! Basta che misuri con un tester la tensione sul secondo filo del connettore (guardandolo dalla parte anteriore dell'auto)che deve essere di circa 1 V, diversamente EGR bloccata aperta.
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Messaggioda lupin » 27/11/2011, 18:38

Ragazzi, ho sperimentato un pò i consumi con l'egr tappata e devo dire che sono molto soddisfatto! :okok:
Prima della modifica, mi faceva 16/17 km/l..adesso con la valvola tappatta sono sui 14/15..quindi siamo li con la differenza che la macchina va molto meglio.
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 27/11/2011, 22:38

gigen1979 » 26/11/2011, 23:45 ha scritto:
sivabemaloscontrino » 04/11/2011, 13:45 ha scritto:Dopo aver viaggiato per alcuni giorni con lo spinotto della valvola EGR staccato,
non ho visto nessun miglioramento :cry:
per cui l'ho riattaccato.

Cioè, in pratica la mia Corsa B 1000 12V che ha circa 80.000 km,
sia con connettore EGR attaccato o staccato:

- a caldo tende a spegnersi al minimo :sad: , specie se ci sono accesi fari od altri carichi

- ha una ripresa da lumaca :zzz: roba da trovarsi in situazioni di pericolo

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Direi a occhio e croce va bene da 2/3 in su di accelleratore.

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Anche se in ritardo... verifica se l' egr funziona correttamente! Basta che misuri con un tester la tensione sul secondo filo del connettore (guardandolo dalla parte anteriore dell'auto)che deve essere di circa 1 V, diversamente EGR bloccata aperta.


Grazie per la risposta,

ma 1 Volt è la misura tra il filo e la massa giusto?
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Messaggioda gigen1979 » 28/11/2011, 0:26

Si esatto, 1V tra secondo filo e massa a motore spento e quadro acceso.
Ultima modifica di gigen1979 il 28/11/2011, 0:26, modificato 1 volta in totale.
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