Numero id discussione: 6742

consigli creazione impianto Corsa d

Messaggioda psaidac » 29/11/2011, 15:38

ascolto tutti i tipi di musica, mi piacciono la canzoni acustiche, i live, ma non disdegno anche la dance, rock, pop...diciamo che non ho un genere in particolare ascolto un po' tutto...per il FA direi 250 € ma anche meno, i coral monza costano 130 € ad es...ma stavo pensando anche al kit audison voce...non ho le idee chiare sia sugli ampli che sugli altoparlanti.
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)

mod previste:
barra di rinforzo anteriore
bracciolo

cambio illuminazione interna corsa D a Roma
psaidac
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI ex90 cv

Messaggioda Lenders88 » 29/11/2011, 15:49

Se vuoi stare nel budget ed avere componenti di un kit (magari per avere anche il crox passivo originale, se decidi per i 2 ampli da 2 ch, uno adesso ed uno in futuro), secondo me ti conviene prendere l'audison voce, ne ho sentito parlare un gran bene, ottimo tweeter e sembra coerente con la timbrica di cui hai bisogno, in basso c'è di meglio, ma ha una media di livello molto elevato per il prezzo che ha.
Il kit Coral Monza è un buon kit ma rimane pur sempre un entry level, per il tipo di impianto che vuoi fare tu punterei su qualcosa di livello medio appunto come l'Audison sopracitato.
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Sport 90cv

Messaggioda emanuelemacri » 29/11/2011, 17:22

Ciao, io ho fatto un impianto completo sulla mia vecchia macchina (Golf IV) e ho fatto praticamente tutto da solo, ti elenco un pò di componenti così magari ti fai un'idea anche del rapporto prezzo/prestazioni.

(I prezzi sono riferiti a quando ho fatto l'impianto io cioè 4 anni fa, non so quanto possano essere variati al momento)
Ho optato per fare un 2 vie nelle portiere anteriori scollegare le posteriori e mettere un doppio sub nel baule mettendo i tweeter a montante e gli ampli nel doppiofondo del baule (il tutto bello nascosto).
Per gli amplificatori è stato tutto più facile visto che con questo sistema della radio ho potuto comandare tutte le casse separatamente dalla radio.

Insonorizzante: Dynamat Extreme 3 mq (prezzo non ricordo bene ma credo che stessimo sui 45€);

Sorgente: Alpine 9855R (edizione americana) con processore integrato che significa che si ha il ritardo temporale, equalizzatore parametrico e crossover attivo e possibilità di gestire il 3 vie tutto integrato nello spazio di una radio normale da 1 DIN (prezzo 350 dollari compresa spedizione - 320€ circa);

Tweeter: Hertz SPACE otiima timbrica ma mancanza un pò di potenza (prezzo 90€);

Woofer: Focal serie intermedia (scusa ma non ricordo il nome) da 16 con magnete maggiorato (prezzo 120€);

Sub-Woofer: 2 Kicker COMP-VR10 (25cm) in alluminio a doppia bobina (300 RMS x2) americani (prezzo: 130 dollari l'uno - circa 230€ tutti e due comprese spedizioni) sistemati in cassa con sistema SIMMETRICO da 60 litri circa;

Amplificatore per i tweeter: Audison VR206 Evoluzione 2 canali (70 watt x canale);

Amplificatore per i woofer e per i sub: Audison LRX 4.1k 4 canali (125 watt x 2 + 135 watt x 2) ho messo i 125 sui woofer e i 135 commutati su 2 ohm (totale 270 l'uno) su ogni sub;

Condensatore da 1 Farad.

Partendo dalla Radio (che per me rimane a distanza di anni il top di gamma Alpine visto che con il processore integrato e con le funzioni che ti ho elencato non ne hanno più fatte a singolo DIN) ho cercato su internet di documentarmi dei pregi e difetti.
Ho scoperto che la radio spara un po di più sugli alti che sui medi, e per questo motivo ho scelto dei tweeter che suonassero meglio del "normale" per sopperire al piccolo difetto, mentre per quanto riguarda i woofer ho optato per il suono e non per la potenza son i Focal visto che la radio qui medio-bassi suona forte già di suo.

Il sub è piovuto dal cielo perchè un mio amico ha sbagliato a ordinarli su ebay america e ne ho approfittato (dentro la confezione era già presente un manuale con 4 tipi diversi di casse da costrutire con già le misure e i litri giusti), il vantaggio dei sub in alluminio è che sono molto più sechi come suono e che riesci a farli scendere molto se li abbini al sistema in SIMMETRICO.

Spero di averti dato qualche nuova idea.
emanuelemacri
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Elective 5p.

Messaggioda psaidac » 29/11/2011, 17:58

grazie ragazzi.
sul livello del kit voce cosa ci può essere? se mi prendessi wf di una marca e tw dell'altra o biamplifico e tagli in attivo o amplifico e mi devo far fare un crox giusto?
avevo pensato al wf voce + tw coral prx 28, me lo avevano consigliato dicendomi che era una bella accoppiata...
Ultima modifica di psaidac il 29/11/2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)

mod previste:
bracciolo

psaidac
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda emanuelemacri » 30/11/2011, 10:34

Per i Woofer non saprei dirti perchè non li ho mai sentiti suonare, invece per i tweeter ti posso garantire che per quello che costano rendono discretamente, hanno una buona timbrica e suonano abbastanza forte, li ha montati un mio amico su una Clio abbinandoli a dei cross passivi e amplificandoli con un Audison VRX a 2 canali.
emanuelemacri
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Lenders88 » 30/11/2011, 22:42

si ma se monti componenti sfusi, diciamo mischiando i kit, dovresti farti fare un crox ad hoc (che costa parecchio), quindi potresti fare in 2 modi:
1) compri un ampli 2 canali, fai tutto in passivo, e non comprerai l'ampli per i tw;
2) fai tutto in attivo comprando un amplificatore 4 canali per il fronte intero.
Oppure ancora potresti aspettare un attimo e prendere 2 ampli da 2 canali e tagliare tutto in attivo direttamente.
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda psaidac » 01/12/2011, 2:04

la 1 e la 3 si potrebbero mischiare...
ma la 2 anche non è male!però l'unico 4 canali che lavora bene su tutta la gamma possibile sia solo questo ads?che tra l'altro non è facile trovare?altri ampli 4 canali?
per i componenti quindi dici di comprare un kit?altrimenti devo filtrare in passivo?non ho ben capito...
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)

mod previste:
bracciolo

psaidac
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda emanuelemacri » 01/12/2011, 11:15

Si, esatto, se compri il kit non hai bisogno di un cross ad hoc, mentre se compri componenti sfusi le soluzioni possibili sono 2: o ti fai fare un cross ad hoc (abbastanza costoso) oppure hai bisogno di un canale dall'ampli su ogni altoparlante (quindi un 4 canali solo per il fronte).
emanuelemacri
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda psaidac » 01/12/2011, 12:24

allora vada per il 4 canali!a che altoparlanti lo posso abbinare?
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)

mod previste:
bracciolo

psaidac
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Lenders88 » 01/12/2011, 13:38

se vuoi andare su un 4 canali, puoi abbinarci i componenti che vuoi, io per coerenza timbrica ho scelto nel mio impianto di fare tutto Hertz, poi vedi tu, diciamo che in teoria avendo la stessa marca, spesso la taratura risulta leggermente più facilitata, ma dipende poi sempre anche dal componente stesso.
Per l'amplificatore 4 canali, guarda anche in casa Audison, tipo il modello lrx 4.300, l'ho avuto per circa 2 anni e l'ho usato anche io per biamplificare il fronte (è stato il mio primo vero amplificatore :wink:), si trova a prezzi decenti e suona bene, inoltre è molto duttile anche come tagli (anche se a te importa relativamente dato che hai la possibilità di fare tutti i tagli in attivo dalla sorgente).
In casa Rockford Fosgate puoi anche trovare qualche bell'amplificatore, però rispetto all'a/d/s ed all'Audison come timbrica sono leggermente più cattivi in basso perciò la medio-alta è meno "dolce" (soprattutto rispetto all'a/d/s), ma risulta comunque neutra e non risulta mai acido (poi dipende sempre da che componente viene affiancato)
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda emanuelemacri » 01/12/2011, 17:13

Io al mio 4 canali avevo abbinato 2 alptoparlanti di diverse marche (Hertz e Focal) e ho fatto un po fatica a tararlo bene :O.o: infatti poco dopo averlo montato sono andato da un installatore che l'ha tarato a dovere... :clap: però dopo il risultato era strabiliante :sbav: !!!
emanuelemacri
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda DaniOPC » 01/12/2011, 19:02

Ciao, come fronte anteriore io ti consiglierei gli Herz, 165mm, io li ho appena montati e onestamente suonano molto bene e al posteriore o in portiera o sul pianale sempre herz, diciamo che come spesa sei sui 300€ totali
Corsa D OPC KR
DaniOPC
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Corsa D OPC

Precedente

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione