Numero id discussione: 13317

Montare un PC in macchina

PC non CarPc, mi serve potenza e velocità!

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 12:37

L'idea malsana di montare un PC (letteralmente smembrando un pc fisso di casa) in macchina mi era venuta già in mente per avere una sorgente audio che non andasse continuamente cambiata per stare al passo coi formati o i device nuovi che escono, insomma, per creare un sistema infotainment a cui fosse possibile fare upgrade cambiando una piccola (e poco costosa) componente o addirittura solo scaricando un codec da internet.
L'idea è poi stata fomentata dalla mancanza di alcuni manometri sul cruscotto della mia corsa D (per chi non lo sapesse la D non ha nemmeno la temperatura dell'acqua indicata nel quadro).
Quindi mi serve riuscire a montare almeno un bel dual core in modo che supporti il programma del cruscotto digitale tramite opcom per tutto il tempo che la macchina rimane accesa, e inoltre deve contemporaneamente fungere da radio, gps e qualsiasi altra cosa mi venga in mente di fargli fare.
Il problema delle vibrazioni l'ho già risolto pensando di installare la MB su dei supporti muniti di molle in modo che questi scarichino le vibrazioni della strada (avevo già fatto una cosa simile quando montai la playstation sulla mia vecchia corsa C) e munendo il pc di hard-disk SSD, così da non fargli patire sussulti o altro.

Ora rimane un solo unico grande problema. Come alimentare in macchina un pc da 300/400 W senza usare un inverter (la loro onda quadra non mi piace per nulla e difatti non è consigliata per l'uso di pc)?
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 26/02/2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda StEtEcH94 » 26/02/2013, 15:24

Ti rispondo qua che siamo piu in tema :) Ma invece di sventrare un fisso perche non monti un bel tablet 7" nella cornice del gid? Sarebbe il tutto piu semplice, avresti comunque una piattaforma touch screen e sarebbe piu facile alimentarlo! Se per giunta compri un tablet con S.O. Android potrai farci girare Torque collegata con l'interfraccia OBD2 bluetooth

[ Post made via Android ] Immagine
Opel Corsa, il mio unico grande amore !
StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl-Tech

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 15:33

Per il touch basta prendere uno schermo 7" touch e puoi averlo su qualsiasi pc. Poi, un tablet che potenza ha? O ne prendo uno da 600-700 € almeno ed è comunque una mezza ciofeca oppure sono quasi dei gameboy. Come ho detto sopra mi serve qualcosa che regga un multitasking pesante, magari che supporti pure un doppio schermo...

N.B. di vecchi fissi dual core ne ho 2 a casa che non uso, mi serve solo trovare come alimentarli.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda StEtEcH94 » 26/02/2013, 16:10

V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 15:33 ha scritto:Per il touch basta prendere uno schermo 7" touch e puoi averlo su qualsiasi pc. Poi, un tablet che potenza ha? O ne prendo uno da 600-700 € almeno ed è comunque una mezza ciofeca oppure sono quasi dei gameboy. Come ho detto sopra mi serve qualcosa che regga un multitasking pesante, magari che supporti pure un doppio schermo...

N.B. di vecchi fissi dual core ne ho 2 a casa che non uso, mi serve solo trovare come alimentarli.

Nooo 700€ è esagerato io da expert ne ho trovato uno a 100€ gli puoi caricare tutto quello che vuoi... ne prendi uno apposito con piu ram... con quello si che potresti sostituire tutto il sistema della radio... io ho un mio amico che ha istallato insieme a me questo mini tab. Nella sua alfa, in 5 ore abbiamo montato tutto e sincronizzato il tab alla macchina x avere tutto sott'occhio è una vera bomba, adesso sto mettendo da parte i soldi x farlo anche io

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 16:15

100€ appunto, un gameboy. Non mi basta per quello che serve a me. Ripeto mi SERVE il multitasking e il doppio schermo. Nemmeno un carpc preassemblato da 500/600 € andrebbe bene al mio scopo. Di un processorino da 800 Mhz me ne faccio nulla, è più potente la cpu del mio telefono...
La soluzione hardware già ce l'ho. Mi serve solo una mano per trovare un modo di alimentarla.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda StEtEcH94 » 26/02/2013, 16:21

Giuro ke se riesci a fare cio che dici ti faccio una statua... comunque adesso cerco di informarmi bene e poi ti dico. Quanto devi alimentare? Che mi sono gia scordato :)

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 16:47

Perché una statua? Il problema è solo alimentarlo, per il resto montarlo in un case, in un cassetto o in una macchina poco cambia. Devo farmi bene i conti, perché prendo pezzi di uno e dell'altro, ma contando che poi la audio è esterna (almeno per ora non conosco audio pci con i pre out) non credo di dover superare i 200W, facciamo 300W per stare ultralarghi e ultrasicuri...
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda devrm » 26/02/2013, 16:59

Non basterebbe neanche un trasformatore del pc poiche normalmente vanno a minimo 19 volt quelli
Credo che l'inverter sia l'unica, poi alla fine non e nulla di che, il suo lavoro lo fa bene, io ci avevo collegato la ps3 per un mesetto che quella prende 190watt di suo e scalda come poche e mai problemi

devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda StEtEcH94 » 26/02/2013, 17:04

devrm » 26/02/2013, 16:59 ha scritto:Non basterebbe neanche un trasformatore del pc poiche normalmente vanno a minimo 19 volt quelli
Credo che l'inverter sia l'unica, poi alla fine non e nulla di che, il suo lavoro lo fa bene, io ci avevo collegato la ps3 per un mesetto che quella prende 190watt di suo e scalda come poche e mai problemi

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Da quello che ho capito lui non ne vuole sapere di inverter, e vorrebbe trovare una soluzione alternativa, ma non ne conosco tante altre in questo momento

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda devrm » 26/02/2013, 17:11

Lo so, infatti io dicevo che alla fine l'inverter e una soluzione facile ed economica

devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 17:14

Il problema dell'assorbimento e del calore non sono quelli a farmi desistere dall'inverter, ma il problema dell'onda quadra che ai pc non è che stia molto simpatica. Poi c'è anche lo spazio. già che metto una MB da fisso, se poi devo piazzare pure l'inverter, addio... Ma trasfo da pc intendi quelli dei portatili che vanno a 19v? Perché sarebbe comunque inutile... I nuovi hanno l'uscita solo a 12v e poi dentro al portatile si estrapola la 5v. Quindi non avrei la 5v per la MB del fisso...
Comunque stavo pensando, la scheda audio la metto interna, di quelle con S/PDIF... Così bel cavetto di fibra sin dietro. Dietro (nel bagagliaio) piazzo il "decoder" spdif e non ho problemi di interferenze per il passaggio cavi, l'rca più lungo sarà mezzo metro e sarà solo nel cofano :eheh:
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda Alcide » 26/02/2013, 20:05

Hai fatto una ricerca mirata su google? dovrebbero esistere degli alimentatori da PC che però che accettano anziche la 220V la 12V proprio per applicazione "in car", scusa se non ti so dire di più, ma io non sono molto al passo coi tempi a riguardo dei PC e non so cosa cercare.
Comunque l'onda quadra agli alimentatori con da fastidio, infatti la prima cosa che fanno è trasformare l'alternata in continua e poi fanno le varie tensioni in switching a vari Khz di frequenza, dava più fastidio ai vecchi trasformatori.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda devrm » 26/02/2013, 20:33

Guarda io l'ultimo portatile che ho comprato e stato un netbook della asus e nonostante le dimensioni contenute usa sempre i 19v in uscita come un altro asus che ho in casa
Ora non so se sia diverso da portatile a portatile, mio cugino con un lenovo anche aveva i 19 infatti usavo il suo caricabatterie perche il mio non caricava bene
Se vai in un negozio di pc abbastanza serio nella tua zona credo dovrebbero avere qualcosa magari o indirizzarti meglio, nei pc in generale sono afferrato, ma non mi e mai passata in testa l'idea di mettere il fisso praticamente nel baule :D
Giusto un tablet mi sarebbe passato per la testa come il nexus da mettere ma ora proprio no :)

Ultima modifica di devrm il 26/02/2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/02/2013, 21:22

Alcide » 26/02/2013, 20:05 ha scritto:Hai fatto una ricerca mirata su google? dovrebbero esistere degli alimentatori da PC che però che accettano anziche la 220V la 12V proprio per applicazione "in car", scusa se non ti so dire di più, ma io non sono molto al passo coi tempi a riguardo dei PC e non so cosa cercare.
Comunque l'onda quadra agli alimentatori con da fastidio, infatti la prima cosa che fanno è trasformare l'alternata in continua e poi fanno le varie tensioni in switching a vari Khz di frequenza, dava più fastidio ai vecchi trasformatori.

Si li avevo visti ma non arrivano a 100 W e già costano un macello... I trasfo di un dualcore son abbastanza vecchiotti, avranno 10 anni penso... Comunque OGNi trasformatore PRIMA abbassa la tensione e poi la raddrizza, questo perché una tensione alta in continua è pericolosissima... E poi sui trasfo con solenoide è vincolante, il solenoide funzione con l'alterazione del campo magnatico, quindi solo in alternata, ergo sei anche costretto prima ad abbassarla e poi a raddrizzarla. Solo un trasfo elettronico abbassa la continua.

devrm » 26/02/2013, 20:33 ha scritto:Guarda io l'ultimo portatile che ho comprato e stato un netbook della asus e nonostante le dimensioni contenute usa sempre i 19v in uscita come un altro asus che ho in casa
Ora non so se sia diverso da portatile a portatile, mio cugino con un lenovo anche aveva i 19 infatti usavo il suo caricabatterie perche il mio non caricava bene
Se vai in un negozio di pc abbastanza serio nella tua zona credo dovrebbero avere qualcosa magari o indirizzarti meglio, nei pc in generale sono afferrato, ma non mi e mai passata in testa l'idea di mettere il fisso praticamente nel baule :D
Giusto un tablet mi sarebbe passato per la testa come il nexus da mettere ma ora proprio no :)

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Ah intendevi 19 in uscita. Beh si ma ci farei comunque sempre poco. Mi serve una sorgente di 12v, 5v e 3,3v... Quegli alimentatori forniscono una tensione che poi viene trasformata all'interno del portatile con un trasfo elettronico interno, come la trasformo su di un fisso? Oltretutto forniscono potenze utili ai portatili, non sufficienti a un fisso..
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda devrm » 26/02/2013, 21:40

Ammeno che non ti crei tu un circuito con ogni singolo cavo al giusto voltaggio non so se trovi qualcosa purtroppo

devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Prossimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione