All'alba dei 93.000km ritornano i problemi per la mia tedesca...
Situazione: 40 orari, rallento, entro in una strada privata, mantengo i 30 orari, rallento nuovamente per curvare a destra e...
Evento: Lo sterzo si blocca. Completamente. L'accelleratore no, ma riesco ad inchiodare.
Tutte le spie si accendono (o quasi tutte, non ho notato se qualcuna fosse spenta). Se tento di girare lo sterzo, questo mi da un colpo secco e si rimette in posizione originaria. Mi spiego meglio; quando mi si è bloccato lo sterzo io ho inchiodato e sono rimasto a motore acceso in mezzo alla vietta, appena ho provato a ripartire ed a raddrizzare lo sterzo (sia con forza, sia con movimenti millimetrici) questo si "dimenava" DA SOLO ad ogni mio tocco, con scatti secchi di circa 3cm. Come se ci fosse qualcuno che mi girasse il piantone, ed a me di conseguenza mi si girasse il volante.
Segnali: poco prima dell'evento, le luce dei fanali e del cruscotto hanno avuto 2 tenui cali di tensione.
Conseguenze: costatato che lo sterzo era "impraticabile", ho spento e riacceso. La spia EPS si è spenta dopo tutte le altre, e questo mi pare che non sia nella norma. In ogni caso, con mooooooolta cautela, me ne son tornato a casa. Pensate se mi capitava ad 80 orari in corsia d'uscita di una tangenziale...I primi pensieri sono andati al servosterzo elettronico. Qui sul forum si vociferava di piantone da sostituire...
Anche il meccanico ha pensato subito al piantone, ma diagnosi ha evidenziato vari errori: errore prima e seconda marcia (mai sentito, per me non ha capito il meccanico), errore sistema di scarico, errore valvola EGR (
) ed infine bassa tensione della batteria.
Quest'ultima ha indotto il meccanico a dirmi di cambiare batteria.
Bene! Ieri cambio batteria e subito riutilizzo l'auto come al solito. Mia madre (oramai la usa più lei di me) ci ha fatto 30km senza problemi.
Sta mattina riprendo in mano la Corsetta per andare a lavoro così da constatare che vada tutto a posto e...
1) auto a scatti
2) giri lentissimi a salire
3) dopo mezzo km mi si sparaflasha la spia d'avaria al motore
Dopo un mezzo km riesco ad accostare, spegnere e riaccendere. Tutto ok. Mi son fatto 20 km senza problemi.
Adesso vediamo cosa mi riserverà il futuro...