corsa c » 17/11/2011, 12:18 ha scritto:L'opel mi ha detto che devo regolare la catena che fa un pochino di rumore, e poi che quando la macchina è fredda non fa rumore invece quando si riscalda si sente di più il rumore. e mi ha detto anche che siccome la catena è lenta c'è rischio che se mi salta due tre denti rimango a piedi! boh
12512500 » 19/01/2011, 23:12 ha scritto:marketto18 » 19/01/2011, 11:40 ha scritto:Guarda qnd il tendicatena comincia a lavorare male si sente un gran ticchettio al minimo!!quello è il campanello d allarme!!
Comunque mi pare ke tt il kit d sostituzione cn catena tendicatena e corone dovrebbe venire intorno ai 300€!!
Confermo: a me è successo a 200.000km il ticchettio era diventato insopportabile.
Mi sono informato come fare a sostituire la catena e ho comprato i ricambi : catena, tendicatena e 1 ingranaggio (quello sull'albero motore ) , quello sull'albero a camme non era consumato e il rivenditore ricambi mi ha assicurato che i meccanici di solito non lo comprano (e quindi non lo sostituiscono ).
Nello smontaggio ho riscontrato che il pistoncino del tendicatena era bloccato chiuso e la catena sbatacchiava come voleva.
La catena non aveva giochi, i pattini guida catena ( uno fisso e l'altro mobile) mostravano un'usura appena percettibile l'ingranaggio dell'albero a camme appariva integro e solo un pò l'ingranaggio dell'albero motore sembrava avesse lavorato .
Forse sarebbe stato sufficiente cambiare il solo tendicatena (a funzionamento idraulico con l'olio motore in pressione).
Ma ho fatto il lavoro completo.
Non è stato facile e né semplice. E' un lavoro molto delicato .Ho speso 130euro di ricambi.
Ciao.
Aldo90 ha scritto:Salve a tutti, leggendo la discussione si parla che la catena inzia a rumoreggiari kn l'avvicinarsi dei 100 mila Km. Ma è possibile che la mia si faccia sentire già a 60 mila Km, quando l'accendo sembra un diesel e al minimo sento un tichettio ( sembra quasi quello delle punterie, oddio forse sto dicendo una ) però il rumore lo sento, il fatto è che quando nel 2009 l'ho comprata e aveva all'incirca 50 mila Km sembrava quasi di aver una macchina elettrica dalla silenziosità. Potrei provare a cambiare l'olio, ne risolverei qualcosa ?
12512500 » 29/12/2011, 19:06 ha scritto:..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore?
Se ricordo bene:
Vettura in piano, ruote dritte, auto con avantreno ruota lato guida a terra, lato passeggero ruota sollevata, 5 marcia inserita,
chiavi lontane dal veicolo (t'immagini con i perni inseriti nel motore se metti in moto,,,).
Ci sono tre riferimenti:
1= foro di circa 6,5 mm sotto la campana del cambio al centro io ci ho infilato la punta di un trapano al contrario, inserire la parte liscia non l'elicoidale e in questo modo:
ci si mette sotto il motore (la sicurezza prima di ogni cosa) dovendo agire con una mano facendo ruotare la ruota sollevata di pochi mm alla volta (essendoci la 5 ruoterà anche l'albero motore) , mentre si spinge leggermente la punta da 6,5 nel foro dove incontrerà la periferia liscia del volano fin quando troverà un foro ed entrerà.
2= togliendo il coperchio insonorizzante di plastica sul motore, avremo i rilievi degni alberi a camme e troveremo due tappi da svitare con chiave esagonale interna uno lato radiatore e l'altro lato abitacolo.
Anche qui si inseriscono due perni che vanno ad insistere negli incavi sugli alberi a camme.
C'è un Kit ma io ne ho fatto a meno.
Ciao.
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti