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Filtro a pannello si o no?

Messaggioda respectdino » 27/01/2012, 0:00

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Messaggioda valerio91 » 27/01/2012, 1:39

luca89mi » 07/01/2011, 12:51 ha scritto:su un diesel cambia davvero poco come prestazioni e come sound!!! per sfortuna è così!!!

anche sul benzina, lo ho visto montato su una alfa mito e non cambia niente ! dopo qualche mese si è pure tagliato sul bordo e dopo aver rimontato l'originale abbiamo constatato che non cambia niente...
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Messaggioda Rockarollas » 27/01/2012, 6:33



Io ce l'ho tale e quale e per come è costruito te lo consiglio anche se molti spingono BMC.
Alla fine sono tutti simili questi filtri a pannello.

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Messaggioda togia79 » 04/02/2012, 15:11

Mappatura o meno, a mio avviso è sempre utile avere un filtro a pannello...il motore respira meglio. Ovviamente questo discorso è ancor piu valido se vi trovate a dover sostituire il filtro di carta.
Inoltre la spesa la si fa una volta e pace...una lavatina al filtro quando serve e con il passare dei km avete anche risparmiato rispetto a rimontare il mattone di carta ogni volta :cool:
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Messaggioda bamba90 » 05/03/2012, 10:42

Ciao a tutti, premetto dicendo che a meno che non si abbia una preparazione spinta il filtro di serie lascia passare una quantità d'aria molto sovradimensionata rispetto alle capacità del motore (1.3 o 1.7 e indifferente) quindi un filtro a pannello o un cda cilindrico addirittura sono inutili, poi non so se avete mai visto due filtri a confronto, uno a pannello di serie e uno a pannello ad esempio della bmc, se parliamo di qualità dell'aria un filtro a pannello di serie e molto piu indicato per un motore di serie, si evita di tritare le alette del turbo con la sabbia o particolari pesanti che un bmc fa passare rispetto al filtro di serie... Si evita, sempre con un filtro di serie, di andare a sporcare il sensore di pressione molto soggetto alla sporcizia...

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Messaggioda Th3_CrOW » 05/03/2012, 13:55

bamba90 » 05/03/2012, 10:42 ha scritto:Ciao a tutti, premetto dicendo che a meno che non si abbia una preparazione spinta il filtro di serie lascia passare una quantità d'aria molto sovradimensionata rispetto alle capacità del motore (1.3 o 1.7 e indifferente) quindi un filtro a pannello o un cda cilindrico addirittura sono inutili, poi non so se avete mai visto due filtri a confronto, uno a pannello di serie e uno a pannello ad esempio della bmc, se parliamo di qualità dell'aria un filtro a pannello di serie e molto piu indicato per un motore di serie, si evita di tritare le alette del turbo con la sabbia o particolari pesanti che un bmc fa passare rispetto al filtro di serie... Si evita, sempre con un filtro di serie, di andare a sporcare il sensore di pressione molto soggetto alla sporcizia...

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premesso che i diesel lavorano per eccesso d'aria un buon filtro a pannello sportivo non può che fargli bene.. daltronde il filtro in cartone originale è un polmone, non lo vedo molto ottimale.
Per il discorso di sabbia o polveri grosse che arrivano alla turbina, sei la prima persona alla quale sento dire una cosa simile.. a meno che non hai un filtro rovinato, vai tranquillo che viene filtrato tutto.. Per il CDA ti posso dare ragione che andrebbe meglio su preparazioni spinte.
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Messaggioda Robii18 » 06/03/2012, 18:09

Voi che marca consigliate per un 1.2 benzina?
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Messaggioda Th3_CrOW » 06/03/2012, 19:06

In tanti consigliano BMC (presumo per la marca) per esperienza ti consiglio SprintFilter.. è leggermente più permeabile, non essendo in cotone ma in fibre sintetiche.. questo è un vantaggio, non va oliato e le cariche elettrostatiche delle fibre sintetiche trattengono particelle piccole che il cotone oliato non trattiene..
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Messaggioda Robii18 » 06/03/2012, 19:24

Perchè da me si trova k & n oppure bmc, sprintfilter no
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Messaggioda france999 » 08/03/2012, 14:38

ciao anche io uso filtro a pannello della bmc mi trovo benissimo e ad ogni tagliando dei 15000 km lo faccio lavare ed oliare :D
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Messaggioda gabo » 17/01/2013, 18:55

ho montato da qualche giorno il filtro della sprintfilter sul 1.3 75cv, tolto gli strozzi, non ho rimappa ne niente (ancora per poco)..la domanda è: la centralina si deve adattare al nuovo filtro? possibile che il motore si scalda di più? viaggiando in superstrada a 120 costanti per una decina di minuti,fermandomi mi parte la ventola, ma anche nei casi più assurdi mi parte la ventola..e sta cosa mi succedeva soltanto quando la macchina era nuova nuova.
sarà che conosco ancora poco la macchina (ha su 7000km), sarà che non ho mai avuto un diesel e non conoscendo sto motore mi sembra sempre che lavora male..
qualcuno ha avuto qualche problema a montare un filtro a pannello su un diesel? non che io ne abbia ma è puramente informazione.
dovrei provare a controllare anche i consumi, mi pare che un pit consumi di più ma è ancora tutto da vedere..al prossimo pieno controllerò.
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Messaggioda togia79 » 18/01/2013, 10:10

Rimetti le strozzature...è quello che fa lavorare male il motore :wink:
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Messaggioda gabo » 19/01/2013, 4:06

dici? quando gli ho tolti sono andato un po' a fiducia di tutta la gente che, avendo tolto sti strozzi, si trovava decisamente meglio, ma se creo solo danni ce li risparo su
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Messaggioda gabo » 24/01/2013, 0:10

la cosa migliore è rimontare gli strozzi quindi? com'è che sono l'unico s*****o con sto problema? scannata di 5 minuti, 10 minuti a giri bassi, spengo il motore e parte la ventola..da molto fastidio sapere che la macchina raggiunge temperature elevate, anche perchè ho già avuto l'esperienza di temperature alte e non è bello stare in ansia..
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Messaggioda mancio111110 » 08/07/2013, 23:52

io ho comprato uno a pannello della Simoni Racing a 20 euro..lo so sembra poco per un filtro a pannello, ma conoscendo chi li fabbrica ( anche se non per auto ), mi ha assicurato che il cotone usato è lo stesso bel Bmc, sulla mia honda civic montavo quello ( anche se li la differenza era molta visto che era un 1.8 benzina ) e devo dire che dal Simoni Racing cambia davvero poco... poca spesa, tanta resa! andate sul sicuro con il Simoni ! :okok:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=14205 la mia Corsa che a breve subirà una trasformazione ---> accetto tutti i consigli :D
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