da gigen1979 » 02/05/2012, 10:15
A prescindere che non capisco cosa hai fotografato.....
Comunque l'EGR ricicla parte dei gas di scarico per abbattere le emissioni di CO, il suo funzionamento è strettamente legato alla temperatura del motore e al numero di giri, quindi si apre solo in determinate circostanze (a freddo è chiusa).
L'attuatore di cui parli, che in foto non c'è, non fa altro che mettere in comunicazione scarico e aspirazione, così che parte dei gas incombusti possano essere bruciati nuovamente, di conseguenza viste le alte temperature la valvola è raffreddata dal circuito di raffreddamento dell'auto...
In via teorica il funzionamento dovrebbe essere semplice e soprattutto efficiente, in realtà a causa delle incrostazioni che inevitabilmente si formano o del semplice grippaggio del pistoncino dell'attuatore dovuto a usura, capita spesso che la valvola rimane bloccata a aperta e il funzionamento del motore diventa irregolare, finendo con il comportarsi come un motore che ha perso compressione.
in tanti sul forum hanno eliminato l'EGR, io personalmente l'ho sostituita con una nuova e ho fatto aggiornare il software della centralina in quanto secondo l' Opel in questo modo si risolve "definitivamente" il problema (io non ho avuto più problemi).