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Filtro olio motore

smontaggio filtro olio motore

Messaggioda cus.fra » 01/08/2012, 18:21

Un caloroso saluto a tutti.
Avri una domanda: io possiedo un Opel Corsa d 1.2 85cv e vorrei effettuare il tagliando l'unico dubbio e come smontare il filtro olio so che per voi sarà una domanda banale ma vorrei essere sicuro di non fare danni.
Grazie
cus.fra
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Messaggioda cus.fra » 02/08/2012, 21:46

qualche risposta è possibile per favore ????
grazie
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2012, 22:41

Ciao..allora visto che è il primo tagliando che fai ti devi munire di una chiave torx per il bullone sotto dell'olio..

Per il filtro devi svitare con una chiave a cinghia non a catena il bussolotto di plastica e svitarlo..dentro avrà il filtro che si leva facilmente..ricorda di sostituire le cornizioni che troverai nella scatola..ce ne dovrebbero essere due una per il bussolotto di plastica e un'altra per il filtro..facci sapere..
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Messaggioda cus.fra » 05/08/2012, 21:37

Grazie per avermi risposto
si per quanto riguarda le chiavi torx le ho acquistate,
ma il filtro dell'olio lo potrei anche svitare con una chiave inglese sopra al filtro c'e anche un dado dovrebbe essere da 22
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/08/2012, 21:58

Mha guarda prova ma se è troppo stretto rischi di rompere il bussolotto di plastica o spani il dado che è di plastica..tu prova piano piano senza forzare troppo se si muove continua a svitare se non si muove riprova ma sta attento..
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Messaggioda cus.fra » 05/08/2012, 22:09

grazie per i consigli!!!
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Messaggioda stefanonet » 06/08/2012, 9:22

quella della mia ragazza è una corsa D 1.2 (benzina) con 59Kw, quindi 80 Kw ma per questa macchina ho visto che esistono 2 filtri dell'olio, con dimensioni diverse, io non l'ho ancora smontato, ma vorrei capire come fare ad esser sicuro sulla scelta dovendo ordinare i ricambi on line e chiaramente prima del lavoro
qualcuno mi può aiutare?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2012, 13:27

Mha guarda se ti posso dare un consiglio vai da un ricambista nella tua zona portagli quello che hai smontato e ti darò quello giusto non ti conviene ordinarli su internet costano cosi poco che non conviene..il filtro olio della mia corsa 1.3 cdti 95cv costa 13-15 euro quello per la 1.2 costerà sui 10 euro.. :wink: ..
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Messaggioda stefanonet » 08/08/2012, 13:26

ma si non è per quello ci mancherebbe...volevo solo esser comodo e avere tutto l'occorrente prima! se no a filtro smontato mi tocca andare con un'altro mezzo dal ricambista
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Messaggioda maverix » 08/08/2012, 13:39

da quello che ricordo non si può risalire al tipo del filtro olio senza smontarlo.. due corsa identiche potrebbero avere filtro diverso.. sulla mia 1.3 la bussola per il filtro è una 27 se non sbaglio.. con un kit completo di chiavi a picchetto fai tutto

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Messaggioda stefanonet » 08/08/2012, 13:47

ho fatto un ordine on line da un fidato ricambista da cui mi servo...è stato lui a farmi presente la variante, e mi ha chiesto il numero di telaio, dovrebbe mandarmi il filtro giusto...
si risparmia parecchio on line! :okok:
Ultima modifica di stefanonet il 08/08/2012, 13:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ChriGenoa » 08/08/2012, 15:10

quanto lo hai pagato?
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Messaggioda stefanonet » 09/08/2012, 14:32

pare si possa risalire dal telaio comunque in generale le auto prodotte fino a 3/2007 montano quello con misure:
Altezza : 88 mm
Ø esterno : 63 mm
Ø Interno : 9 mm
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Invece le auto prodotte da 4/2007 montano il filtro con queste misure:
Altezza : 105 mm
Ø esterno : 57 mm
Ø Interno : 10 mm
Gencod 8017265163014

Per rispondere a Chrigenoa ho spesp 85€ spedito. Tutto il necessario per un tagliando completo quindi:
5 litri d'olio GM Dexos2 5W-30 (che rispetta e supera le specifiche GM-LL A 025 prescritte per questo motore)
1 filtro olio Champion (spero giusto)
1 filtro aria Mann
1 Filtro abitacolo Denso
4 Candele NGK

tutta roba di buona marca marca e di qualità...il risparmio c'è... domani eseguo il tutto. o per lo meno ci provo!!! :cool:
Ultima modifica di stefanonet il 09/08/2012, 14:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Starscream84 » 10/08/2012, 11:50

Ciao a tutti scusate se mi intrometto.
Ma questo benedetto filtro dell'olio QUAL' E'???
A quanto ho capito si trova all'interno di quella specie di campanula nera a destra della copertura nera in plastica con la scritta ECOTECH e che in alto ha una forma tipo bullone. E' esatto?
Tanto per intenderci... è quello che ho cerchiato in rosso?

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Perdonatemi ma sono abituato ai filtri olio classici a cartuccia.
Spero possiate illuminarmi ;)
Ultima modifica di Starscream84 il 10/08/2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Mi prendi per il mio scintillante c**o metallico?
Vaffanchiappola, insaccato!

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Messaggioda stefanonet » 10/08/2012, 15:51

esattamente. la sviti, o con una bussola esagonale in testa, o con una chiave a fascia comune, e dentro ci trovi incastrata la cartuccia tuttacarta.
dentro la scatola della cartuccia trovi l'o-ring di tenuta da sostituire sulla campana
Ultima modifica di stefanonet il 10/08/2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
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