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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/08/2012, 20:51

Su questo si hai ragione..se fai tragitti brevi non è il meglio per il dpf e ne comportano anche i consumi..tu quando rigenera come fai cerchi strade a scorrimento o fai finirla sempre da fermo o addirittura spegni quando sta rigenerando..perchè se rigeneri male i consumi ne risentono...
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Messaggioda paolonegt86 » 08/08/2012, 16:57

onestamente dipende da 1 se mi accorgo che rigenera 2 da cosa devo fare.
solitamente se mi accorgo che rigenera cerco semplicemente di girare tenendo il motore oltre i 2000 giri usando praticamente una marcia in meno di quello che farei di solito.
strade a scorrimento ripeto qua non ne esistono praticamente dovrei prendere l'autostrada oppure fare un giretto per qualche tangenziale se ci sono vicino la prendo senno faccio quel che posso.
se ho fretta arrivo a destinazione e mi fermo spengo e fanculo spie non ne ho mai viste però indi direi che rigenerazioni vanno tutte a buon fine.
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Messaggioda Iena » 12/08/2012, 23:26

Corsa-95cv-Sport- ha scritto: 16 k ma litro sono veramente pochi se dipende da questo iniettore che ti hanno cambiato o da cosa..di media dovresti fare almeno 20 a litro tranquillamente ma non sotto..

io a 9.8k km faccio sempre i 18 al lt (99% urban)

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Messaggioda SimoCorsa » 13/08/2012, 1:37

Iena » 13/08/2012, 0:26 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- ha scritto: 16 k ma litro sono veramente pochi se dipende da questo iniettore che ti hanno cambiato o da cosa..di media dovresti fare almeno 20 a litro tranquillamente ma non sotto..

io a 9.8k km faccio sempre i 18 al lt (99% urban)

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Giuro che nn capisco come facciate. Io sono attestato a 7,6 l/100 km

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Messaggioda jeppino81 » 15/08/2012, 14:42

Ragazzi, rientrato dalle vacanze ho fatto circa 2500 km quasi tutti in autostrada, mettendo solo blue diesel eni. Devo rilevare che ho fatto consumi medi di 20km/l. Il dato per me è deludente. Così come deludente è il dato dei consumi urbani che faccio, che si attestano sui 16 km/l. Ho il piede molto leggero, cambio sui 2000 giri. Non uso lo start and stop e uso invece il climatizzatore in questo periodo. La mia è ecoflex tre porte. I miei consumi sono calcolati in modo estremamente scientifico, faccio sempre il pieno personalmente fino quasi a far uscire il carburante e azzero ogni volta il contachilometri. Non mi baso quindi su dati calcolati da computer o su stime a occhio ma su i calcolo puntualissimo. Per me sono consumi deludenti, non ho ancora raggiunto 5000 km, spero migliorino nel tempo. Anche perché la mia vecchia auto aveva un motore 90cv 1.3 multi jet e più o meno consumava lo stesso, a parità di stile di guida e di calcolo dei consumi, credevo che andando avanti con la ricerca e l'innovazione tecnoloica si migliorasse. Sicuramente le rigenerazioni hanno il loro peso. In ogni caso sono pienamente soddisfatto del motore, che risponde molto bene in ogni situazione.

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Messaggioda SimoCorsa » 15/08/2012, 17:05

jeppino81 » 15/08/2012, 15:42 ha scritto:Ragazzi, rientrato dalle vacanze ho fatto circa 2500 km quasi tutti in autostrada, mettendo solo blue diesel eni. Devo rilevare che ho fatto consumi medi di 20km/l. Il dato per me è deludente. Così come deludente è il dato dei consumi urbani che faccio, che si attestano sui 16 km/l. Ho il piede molto leggero, cambio sui 2000 giri. Non uso lo start and stop e uso invece il climatizzatore in questo periodo. La mia è ecoflex tre porte. I miei consumi sono calcolati in modo estremamente scientifico, faccio sempre il pieno personalmente fino quasi a far uscire il carburante e azzero ogni volta il contachilometri. Non mi baso quindi su dati calcolati da computer o su stime a occhio ma su i calcolo puntualissimo. Per me sono consumi deludenti, non ho ancora raggiunto 5000 km, spero migliorino nel tempo. Anche perché la mia vecchia auto aveva un motore 90cv 1.3 multi jet e più o meno consumava lo stesso, a parità di stile di guida e di calcolo dei consumi, credevo che andando avanti con la ricerca e l'innovazione tecnoloica si migliorasse. Sicuramente le rigenerazioni hanno il loro peso. In ogni caso sono pienamente soddisfatto del motore, che risponde molto bene in ogni situazione.

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Messaggioda jeppino81 » 16/08/2012, 13:44

SimoCorsa » 15/08/2012, 18:05 ha scritto:
jeppino81 » 15/08/2012, 15:42 ha scritto:Ragazzi, rientrato dalle vacanze ho fatto circa 2500 km quasi tutti in autostrada, mettendo solo blue diesel eni. Devo rilevare che ho fatto consumi medi di 20km/l. Il dato per me è deludente. Così come deludente è il dato dei consumi urbani che faccio, che si attestano sui 16 km/l. Ho il piede molto leggero, cambio sui 2000 giri. Non uso lo start and stop e uso invece il climatizzatore in questo periodo. La mia è ecoflex tre porte. I miei consumi sono calcolati in modo estremamente scientifico, faccio sempre il pieno personalmente fino quasi a far uscire il carburante e azzero ogni volta il contachilometri. Non mi baso quindi su dati calcolati da computer o su stime a occhio ma su i calcolo puntualissimo. Per me sono consumi deludenti, non ho ancora raggiunto 5000 km, spero migliorino nel tempo. Anche perché la mia vecchia auto aveva un motore 90cv 1.3 multi jet e più o meno consumava lo stesso, a parità di stile di guida e di calcolo dei consumi, credevo che andando avanti con la ricerca e l'innovazione tecnoloica si migliorasse. Sicuramente le rigenerazioni hanno il loro peso. In ogni caso sono pienamente soddisfatto del motore, che risponde molto bene in ogni situazione.

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Non ho il cruise control e direi che la velocità media è stata sui 120Km/h (circa 2500 giri). Francamente dubito che consumi di oltre 25Km/l che ho sentito postare siano calcolati con il rapporto numero dei litri consumati da pieno a pieno riempendo sempre il serbatoio fino all'orlo sui km effettivamente percorsi da pieno a pieno (azzerando a ogni pieno il contakm parziale), che a mio avviso è l'unico metodo oggettivo per poter comparare i consumi di auto diverse. Altrimenti devo ritenere di essere stato veramente sfortunato con la mia macchina.
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Messaggioda SimoCorsa » 16/08/2012, 13:55

Il sistema di calcolo del consumo del trip computer è decisamente ottimistico: a conti fatti il consumo reale è più alto.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/08/2012, 13:57

Non sei stato sfortunato è che tu avendo una ecoflex quindi a 5 marce in autostrada in quinta a quella velocità hai giri alti e quindi consumi di piu di chi ha 6 marce e riesce a fare 26km a litro in autostrada..In città dovrebbe comportarsi meglio..
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Messaggioda SimoCorsa » 16/08/2012, 14:08

Corsa-95cv-Sport- » 16/08/2012, 14:57 ha scritto:Non sei stato sfortunato è che tu avendo una ecoflex quindi a 5 marce in autostrada in quinta a quella velocità hai giri alti e quindi consumi di piu di chi ha 6 marce e riesce a fare 26km a litro in autostrada..In città dovrebbe comportarsi meglio..

26 km/h!?!?!? Ai 90 km/h forse!!!io in autostrada , fisso ai 140 km/h di Cruise Control sono a 14,7 km/l

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Ultima modifica di SimoCorsa il 16/08/2012, 14:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Iena » 16/08/2012, 23:13

azzo fare 7.6 non ci sono davvero mai riuscito...forse forse SCANNANDOLA resettando il trip della media e facendola viaggiaee x non più di 4km...
ovvio che se resetti il trip e fai 2 partenze ai semafori raggiungendo i 50km ancora con la seconda....il com è capace di segnare anche i 17lt/km (testato oggi)
più a lungo lavora e più è figata la media.....comunque il mio sempre fisso su 5.5 che pall.....
comunque se posso consigliare....cambiare a 2k non è così ottimale....tenendo conto che la furba si attiva meccanicamente a 2k giri...voi non le date nemmeno il tempo di lavorare che giá cambiate....quindi chiedete al motore di soffrire x il cambio rapporto quando non ha la potenza necessaria...quindi più tempo a premere l'accelleratore e più carburante consumato....
esperienza mia...
la macchina ai 60/70 orari mi consuma di meno in 3 che invece in 4 a minor num giri...provate....lasciamola lavorare sta turba...e quando sbuffa giù di doppietta per entrare in coppia senza intoppare nel gap della depressione della "sottosviluppata":grin: turba

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2012, 7:25

Si anche io ho notato che consuma meno in terza con piu giri che in quarta a bassi giri..

Simo bhe è normale allora che fai 15km a litro andando a quella velocità avendo 5 marce starai oltre i 3.500 giri e cosi l'auto in ultima marcia consuma si...

27km a litro si li ho fatti con il cruise control a 100km/h per 70km di strada e sono riuscita a fare 27km/l ma anche se raggiungevo la tua velocità avendo la sesta marcia arrivavo a consumare 20 a litro e di media facendo tragitti urbani-misto sto sui 22-23km/l
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Messaggioda SimoCorsa » 17/08/2012, 8:49

Io ho 6 marce!

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Messaggioda jeppino81 » 17/08/2012, 10:13

Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2012, 8:25 ha scritto:Si anche io ho notato che consuma meno in terza con piu giri che in quarta a bassi giri..

Simo bhe è normale allora che fai 15km a litro andando a quella velocità avendo 5 marce starai oltre i 3.500 giri e cosi l'auto in ultima marcia consuma si...

27km a litro si li ho fatti con il cruise control a 100km/h per 70km di strada e sono riuscita a fare 27km/l ma anche se raggiungevo la tua velocità avendo la sesta marcia arrivavo a consumare 20 a litro e di media facendo tragitti urbani-misto sto sui 22-23km/l


Sicuramente il cruise control aiuta e consente di guadagnare qualcosa.
Ma i 27km al litro li hai rilevati con il computer? Perchè se è così secondo me è un dato poco comparabile con i miei, nel senso che per avere confronti omogenei con quelli che ottengo io che non ho il cdb occorrerebbe paragonare litri effettivamente consumati (carburante immesso da pieno a pieno sempre fino al limite) con i Km percorsi tra un pieno e l'altro (azzerando il conta km a ogni pieno).
Probabilmente se io avessi il cdb anzichè rilevare empiricamente che mi fa mediamente 16km/l in città e 20km/l in extraurbano vedrei che sull'extraurbano il cdb in alcuni momenti mi segnalerebbe 27Km/l. Però questo non significa dal mio punto di vista che potrei dire che la mia fa 27Km/l, perchè alla fine il consumo che mi interessa davvero è quello effettivo, cioè il carburante che devo inserire alla pompa e che pago rapportato ai km che ci percorro. Ho consumato un paio di pieni interi solo in autostrada (100%), sicuramente la mia corsa a 5 marce consuma più di quella a 6, ma non sono riuscito ad andare oltre i 20Km/l medi. Senza mai superare i 150Km/h e in ogni caso a una media direi di 120 Km/h (a 2500 giri). Forse se percorressi un pieno intero andando costantemente a 90 Km/h con cruise control inserito rileverei empiricamente anche io 25km/l di consumi effettivi, quindi in fondo il consumo della mia potrebbe non essere così male, si tratta solo di interpretare correttamente le rilevazioni che facciamo.

Devo dire infine che dopo 5 pieni conscutivi non ho notato miglioramenti sui consumi con il blue diesel eni rispetto al diesel normale esso, diverso invece per le rigenerazioni che durano significativamente di meno.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2012, 13:52

Si scusa Simo mi riferivo a "jeppino81" per i lfatto che ha 5 marce..

Io avendo il computer di bordo i consumi li calcolo da li e comunque è abbastanza preciso perchè quando arrivo a riserva ti segna i litri che hai consumato e sono quelli effettivi togliendo poi la riserva..prova a vedere anche tu tramite il computer cosi vedi se ti da lo stesso risultano nostro o il tuo facendo come fai ripempienodo il serbatorio..tu hai lo schermino in mezzo è la stessa cosa vai nella schermata..
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