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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda Larax83 » 15/01/2013, 10:25

:O.o: :O.o: :O.o: :O.o: A però!!! :what: :what: Ma l'auto la alzerei al massimo 15cm... dici che in cosi poco spazio rieso a fare tutto? Poi vedo che mi hai mostrato ben due motori...Grazieeee mille!!! almeno ora so dove puntare, ma vedo che ogni motore ha un filtro diverso: uno che si inserisce a carta (che saprei fare) e l'atro a cilindretto di ferro che si monta come? semplicemente avvitando e togliendo il vecchio? sai perchè lo chiedo? perchè devo ancora capire che tipo di filtro monta la macchina ....
Poi mi resta di capire come pulire quel filtrone aria, e se il filtro benzina è facile da sostituire o se quando stacco, dalla mandata mi esce tutto il serbatoio!

grazie
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Messaggioda ilcibe » 15/01/2013, 12:08

- per alzare l'auto utilizza il cric che ti danno di serie, lo metti sul lato guidatore e la alzi (metti il freno mano e la marcia inserita e la ruota di scorta sotto );
- i motori che ti ho mostrato sono immagini che ho recuperato su internet inserendo il codice che hai fornito tu (in realtà sono 6 diverse auto );
- quello originale dovrebbe assomilgliare alla foto 2 e 4 (almeno sulla mia opel è cosi), gli altri filtri sono un altro modello simile, ma bisogna svitarli con la chiave a catena, gli passi sopra la catena, la stringi e dopo che ha fatto presa li sviti;
- il filtro aria (non sembra originale sembra tuning) è semplice da smontare, c'è una fascetta metallica che ti ho segnato, ti servira una chiave a tubo oppure un cacciavite, lo sviti lo tiri un pò e dovrebbe venir via, per pulirlo usi aria compressa prima e dopo uno straccio umido anche se a vederlo sembra di cartone e andrebbe sostituito con uno nuovo, nel caso prendi gli ingombri e il diametro del foro interno oppure sempicemente lo smonti e lo porti al ricambista/concessionario/negozio.
;)

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Messaggioda stefanorunner » 16/01/2013, 20:50

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Messaggioda ilcibe » 16/01/2013, 23:10

io non lavoro alla opel, non so la frequenza dei tagliandi, e non conosco la tua auto, se è usata o nuova, se i tagliandi prima li hai eseguiti oppure no, o sei hai fatto qualcosa tu con il fai da te, se la macchina ti da problemi o cosa.

qui c'è il link della opel per la frequenza dei tagliandi : http://www.opel.it/clienti-opel/manutenzione/tagliandi.html

diciamo che se non hai fatto un emerita fava, potresti cambiare:
- l'olio motore; (io ho usato in ordine dall'acquisto: l'arexon e il selenia ora castrol )
- filtro olio motore;
- filtro aria;
- filtro gpl;

per le candele e il filtro abitacolo mi sembra presto, io le candele le ho cambiate a 100000, ma non per questo le devi fare anche tu.
puoi prenderle su ebay ma se hai detto che hai tanta fretta non avrai tutto prima di 1 o 2 settimane, visto che il meteo non è dei migliori, faresti prima a prenderle da un ricambista (auto bianchi, nora auto ecc) forse non trovi il filtro gpl, che lo trovi dai meccanici /installatori impianti gpl.
presentati con il libretto dell'auto e con la lista delle cose da prendere.
io ho utilizzato olio castrol magnatec 5w40 il fustino è da 4 lt.
per il filtro aria devi sceglere tu.

TI HO RISPOSTO GRAZIE CIAO
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Messaggioda stefanorunner » 17/01/2013, 19:08

grazie ma il filtro della benzina va sostituito sempre ogni 15.000 km? non lo vedo nei vari annunci su ebay.. come mai? faccio fatica pure a trovare il filtro gpl ltretutto non so quale marca si meglio per i filtri la tecnocar come si sembra?
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Messaggioda ilcibe » 17/01/2013, 20:25

il filtro benzina non l'ho ancora cambiato, quindi non posso darti informazioni utili.
ti ho scritto prima che i filtri gpl li devi andare a cercare dagli installatori!!!
per capire che filtro hai su apri il cofano e guardi il modello che hai su, oppure prendi il libretto e guarda di che marca è il tuo impianto.
le marche gpl piu famose sono BRC e LANDI RENZO, ci sono anche altre marche piu piccole, basta utilizzare questo link : http://www.google.it
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Messaggioda stefanorunner » 17/01/2013, 23:05

e di questi http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=tagliando%20opel%20corsa%201.2%20d&_sop=16 cosa mi sai dire? è buona questa tecnocar? ma è vero che il filtro della benzina non va sostituito tutte le volte ma solo ogni tanto?

comunque fate conto che si fa 80 euro di manodopera in tutto ma se faccio tutto li sono 220 euro.

comunque assurdo ho letto una ricevuta passata olio della gm a 12 euro che pero' misteriosamente di importo arrivava a 40 euro :censored: non capisco come mai lo facciano pagare 4 volte tanto.. mah. per non parlare delle candele 9 euro e a me 38 mi sembra assurdo. ma ste candele questa volta vanno sostituite o no? grazie ciao
Ultima modifica di stefanorunner il 17/01/2013, 23:30, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda ilcibe » 17/01/2013, 23:36

Ho visto il primo link, KIT TAGLIANDO FILTRI + OLIO Opel CORSA D 1.0 1.2 1.4 Benzina fino al 03/2007
a 73 €, il prezzo non è male, ma utilizza olio gm, che TU non volevi più utilizzare....

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Messaggioda stefanorunner » 17/01/2013, 23:46

si seno' mi pare basti cercare piu in basso oppure omettere il termine tagliando e lasciare filtri per avere solo i filtri il mio era piu una preoccupazione per quanto riguarda la marca secondo me sta tecnocar è persino meglio della robaccia gm del piffero..

ma alla fine è vero che il filtro sportivo crea un vuoto sotto i 3000 e quindi è meglio evitarlo?
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Messaggioda robox88 » 18/01/2013, 0:08

il filtro della benzina non si deve cambiare perchè è integrato in un modulo chiamato "intank" all'interno del serbatoio che incorpora anche la pompa della benzina e il galleggiante..non si può sostituire singolarmente ma si dovrebbe, se necessario cambiare tutto il modulo intank..

non è un componente che si cambia di routine, si cambia solo se hai evidenti problemi legati a questo..
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Messaggioda devrm » 18/01/2013, 8:58

robox88 » 18/01/2013, 0:08 ha scritto:il filtro della benzina non si deve cambiare perchè è integrato in un modulo chiamato "intank" all'interno del serbatoio che incorpora anche la pompa della benzina e il galleggiante..non si può sostituire singolarmente ma si dovrebbe, se necessario cambiare tutto il modulo intank..

non è un componente che si cambia di routine, si cambia solo se hai evidenti problemi legati a questo..

Che io sappia il serbatoio in se non ha nessun filtro ma solo il galleggiante (che fa veramente schifo) il filtro in se sta nella parte del cofano a sinistra del lotore e cambia se ha il sensore dell'acqua o meno (i benzina credo non abbiano il sensore invece i diesel si o anche li hanno deciso di andare a potenze, tanto e facile capire se ha il sensore o meno, basta vedere se ha un cavo attaccato sotto il filtro)

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Messaggioda stefanorunner » 18/01/2013, 12:04

ok grazie delle risposte quindi le candele non vanno sostituite oppure si? e la marca tecnocar come vi sembra?
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Messaggioda devrm » 18/01/2013, 13:42

stefanorunner » 18/01/2013, 12:04 ha scritto:ok grazie delle risposte quindi le candele non vanno sostituite oppure si? e la marca tecnocar come vi sembra?

Personalmente mai sentita, ne ho sentito varie ma questa mai proprio

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Messaggioda stefanorunner » 18/01/2013, 14:06

vabe ok ma quale mi consigliate?
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Messaggioda devrm » 18/01/2013, 14:45

Filtron, mann filter, ufi, loro sono i piu affidabili

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