Numero id discussione: 1982

spia rigenerazione fap installata

Messaggioda Luca87 » 13/02/2013, 23:05

mi spiegate come smontare il battitacco? non riesco a capire come si sfila, stacca o smonta dalla sua posizione!
ho visto che si muove ma non vorrei sforzare e rompere qualcosa!

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda Luca87 » 14/02/2013, 12:41

turisystem » 15/12/2012, 18:51 ha scritto:L'ho fatto...Ho inserito un led che indica se lo sbrinalunotto è attivato.
Mi sono deciso perché ho potuto constatare che anche la mia Corsa lo attiva automaticamente durante la rigenerazione.
Confermo che il cavo è quello marrone/viola di sezione più grossa rispetto agli altri, e passa sotto il battitacco lato guida.
Ho cercato disperatamente un punto dove potessi collegare un cavo e fare un lavoro pulito, ma alla fine mi sono arreso e ho optato per una soluzione piuttosto grezza, ma funzionale;
Ho alzato il battitacco, ho individuato il cavo, l'ho reciso, quindi ho ricollegato le due estremità tramite un connettore mammut, al quale ho anche collegato un cavetto di sezione inferiore che ho fatto risalire fino al pannello dove ci sono i comandi delle luci. Ho quindi collegato questo cavetto all'anodo (positivo) di un led rosso ad alta intensità, ma non direttamente; ho messo anche in serie all'anodo una resistenza da 1K. Il catodo (negativo) del led l'ho collegato in un punto qualsiasi della carrozzeria lì vicino.

Per ora ho ottenuto la funzionalità: il led si accende quando accendo lo sbrinatore. Alla prima rigenerazione saprò se funziona o meno, ma credo di poter dire che vada bene.

Onestamente non mi è proprio piaciuto dover tagliare il cavo. Non credo ci siano problemi, ma lo sconsiglio. Alla prima occasione devo verificare l'efficacia dello sbrinatore e se il punto dove ho riattaccato i cavi scalda in modo eccessivo. Purtroppo lo sbrinatore è un punto critico, in quanto nel suo circuito circola molta corrente.

Poi c'è il discorso estetico: per ora ho lasciato il led in posizione "volante", in modo da non rovinare nulla. Se avrò tempo e volontà, cercherò di studiare qualcosa per fare in modo che se la spia del pulsante dello sbrinatore sia accesa, il led resti spento. Oltre naturalmente ad un posto migliore dove mettere il led!


oggi ho aperto la scatola fusibili iterna, dietro al pannello della selezione delle luci, e ho notato nella treccia che si collega con un super connettore alla base dei fusibili, c'è questo cavo marrone e viola i sezione più grossa!

penso a breve di collegarmi alla base di questa basetta senza dover tagliare fili e lasciare il led di segnalazione proprio in prossimità della zona selettore luci!

vi faró sapere se funziona!!

ps: ho visto in altri forum con lo stesso problema del fap (fiat, meriva etc) che hanno collegato il tutto nello specchietto esterno riscaldato!
mettendo una striscia led da 3 cm dietro allo specchio, così non si vede nessun led da fuori, ma quando entra in funzione si illumina una parte del retro dello specchio

io purtroppo non ho gli specchietti riscaldati!!!....

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda Maligno » 14/02/2013, 13:08

appena ho voglia devo fare questo lavoro anche io,assieme agli specchi riscaldati
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Luca87 » 14/02/2013, 14:50

niente... probabilmente non ho trovato la massa e non mi si è acceso nulla...

ho smontato la basetta ed incastrato il positivo nel cablaggio e il negativo avvitato alla vite sul telaio li vicino, ma nulla...
voi dove vi siete attaccati per la massa??

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda devrm » 15/02/2013, 18:34

Ma il fap non ha un fusibile o qualcos'altro?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Luca87 » 16/02/2013, 7:36

non esiste almeno sul libretto, nessuna informazione riguardo ad un fusibile per il nostro Fap...
sappiamo che si attiva lo sbrina lunotto e quindi possiamo capirlo con questo sistema...

comunque non serve andare fino al fusibile nel motore, vasta prendere il capo del cavo marrone e viola nella scatola i derivazione interna, sotto al blocchetto luci!
io non ho trovato un punto a massa peró li vicino!! dove posso trovarlo???

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda devrm » 16/02/2013, 8:41

Si ma facendo cosi in caso accendi tu il lunotto posteriore non ti si accende cmq la spia? Cosi non sai se il fap si rigenere magari
Per la massa aprendo il blocchetto devioluci a sinistra c'e un pezzo di metallo un po in alto con 2 trattini intagliati, volendo puo collegarli li mettendo una vite che si incastri la come avevo fatto io una volta per le luci :)

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Luca87 » 16/02/2013, 9:14

si è vero! quando accendi il lunotto si accende il led... sarebbe da provare a mettere un diodo in modo da far arrivare solo in entrata dal lunotto e non dal pulsante la corrente... ma i queto caso bisognerebbe studiarla con i grafici della elettronica opel e tester alla mano!!

grazie per l'indicazione della massa, io avevo provato ad attaccarmi alla vite del supporto cruscotto, ma niente da fare... oggi provo!!

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda devrm » 16/02/2013, 9:43

Cmq sarebbe da fare una foto alla scatola dei fusibili di un opel senza fap e una con fap, in modo da confrontare se si trova un fusibile in piu e se nel manuale d'uso e indicato in qualche modo, magari con li stessi accessori anche come specchietti riscaldati tipo

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Luca87 » 16/02/2013, 9:46

l'altro giorno ho controllato, ed ho un attacco vuoto sugli specchietti riscaldati ( non li ho) quindi potrei pensare di attaccarmi li volendo, ma non ho voglia di tirare i cavi fino al vano motore...

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda Luca87 » 16/02/2013, 15:02

ecco la spia in funzione (sbrina lunotto acceso / fap in rigenerazione)

Immagine

quando è spenta non si vede niente, a quella altezza e posizione, la vedo attraverso il volante :cool:

ho spellato (non tagliato) il filo marrone con linea viola, più spesso nella treccia (quello nel quadro non era lo stesso... ) e quindi ci ho attorcigliato attorno il positivo che andrà al led con una resistenza da 1000

quindi ho collegato la massa del led nel gruppo di cavi (colore nero) che vanno a massa sempre li vicino.

in pratica sono 60/70 cm di doppio filo per arrivare all'altezza della bocchetta dell'aria (punto dove farò l'installazione vera e propria un giorno)

si accende per un istante quando accendo la macchina, e rimane ovviamente acceso quando è in funzione lo sbrina lunotto comandato dal tasto.
vediamo se si accende da solo un giorno dei prossimi!
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda devrm » 16/02/2013, 15:58

Sarebbe bello, almeno per me, metterlo proprio dentro la bocchetta sinistra in modo che dia una luce soffusa, o dentro quelle piu piccole in alto che sbrinano il vetro piccolo :)

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Luca87 » 16/02/2013, 16:13

devrm » 16/02/2013, 16:58 ha scritto:Sarebbe bello, almeno per me, metterlo proprio dentro la bocchetta sinistra in modo che dia una luce soffusa, o dentro quelle piu piccole in alto che sbrinano il vetro piccolo :)

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


è il mio prossimo obbiettivo! :D
oggi non avevo il cavo abbastanza lungo...
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda devrm » 16/02/2013, 16:42

Da come lo avevi spiegato pensavo volevi metterlo tra la parte della portiera e della bocchetta incastrato XD

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Luca87 » 17/02/2013, 15:53

ieri sera ho fatto un test notturno di accensione, è fortissima la luce!!! e si che ho preso il le da una vecchia sveglia!!

dovró spostare tutto dentro alla bocchetta, ma da dove posso entrare?? devo forare il condotto???

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti