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UHP

Installazione del Bluetooth Opel UHP4

Messaggioda bimbumbay » 13/02/2013, 2:10

Sapete dirmi se il microfono originale è preamplificato? perchè se lo è nel cavo microfono, oltre al segnale audio, dovrebbe esserci anche una tensione continua per alimentare un eventuale circuito amplificatore dentro il microfono.

Domani provo a misurare se c'è tensione continua ;-)
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Messaggioda bimbumbay » 14/02/2013, 12:55

Fatto tutto :okok: preamplificatorino per microfono costruito e montato ora si sente alla perfezione :eheh:
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Messaggioda bimbumbay » 19/02/2013, 11:54

Per chi interessa posto lo schemino per amplificare il microfono parrot nella foto sotto:

Il progetto è stato realizzato con i componenti che avevo in casa senza spendere 1 cent, quindi per chi mastica elettronica può essere progettato anche con valori e componenti differenti.
L'operazionale è fin troppo esagerato e sprecato, trattasi di un Burr-Brown OPA2134, di solito viene usato negli apparati HI-FI abbastanza costosi. :eheh:
Purtroppo avevo solo questo in casa, potete usare altri OP-AMP importante che abbiano ingressi a FET e che possa essere alimentato con tensioni +- 5-6V
Il filtro RC sull'alimentazione è stata necessaria perchè a motore acceso si sentivano dei disturbi, in realtà bastava mettere il filtro nell'alimentazione tra operazionale e microfono in quanto i disturbi che sentivo possono solo provenire dal microfono, io l'ho messo all'ingresso perchè è stato aggiunto dopo durante le prove.

Immagine

Immagine

Avvertenza: Non mi ritengo responsabile per eventuali danni che possono verificarsi durante e dopo l'installazione o alle persone o alle cose. E' tutto a vostro rischio e pericolo. Si consiglia di far fare tutto a uno staff di professionisti.
Ultima modifica di bimbumbay il 19/02/2013, 11:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Caffo86 » 04/03/2013, 17:48

Dio santo, ma perchè ogni volta che mi reco in un officina opel per una modifica mi guardano come se non sapessi di cosa sto parlando?!? Sono andato nel pomeriggio a fissare un appuntamento per programmare L'uhp4 appena installato, ed alla mia richiesta il responsabile mi ha fissato ed è rimasto in silenzio, come se la mia fosse una richiesta assurda!! ha iniziato a dire le solite cose, che forse non si può fare, che la centralina potrebbe essere bloccata ecc. Inizio ad essere abbastanza seccato, stessa cosa accadde prima con il GID, poi con il CDC40 opera, dove tra l'altro holmes potè constatare che mi avevano piegato i pin della presa OBD. Mah, vedremo giovedì.
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Messaggioda bimbumbay » 04/03/2013, 19:09

Cambia officina!!!! io sono stato fortunato ho un amico che lavora in una officina Opel e quando gli porto qualche modifica da attivare si gasa tutto :eheh:.
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Messaggioda Caffo86 » 04/03/2013, 19:23

è quello che ho fatto oggi, mi sono detto proviamo quest'altra officina, ma è sempre la solita solfa! :cry: ...nessuno conosce officine a milano con personale competente e soprattutto non contrario alle modifiche aftermarket??
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Messaggioda Caffo86 » 07/03/2013, 19:20

Eccomi qua, da oggi sono anch'io un "quasi" possessore delUHP4...dico quasi perchè l'installazione, seppur andata a buon fine, mi compare la scritta "uhp safe", e non sono stati in grado di utilizzare il mio codice. Non so bene perchè, ma credo possano centrare i problemi riscontrati da Holmes quando a suo tempo mi installò la cdc40 opera (a causa della mia porta obd difettosa, dovette usare la sua auto per sposare stereo con gid).
Ad ogni modo, ho un paio di quesiti: com'è possibile salvare i nomi per eseguire la chiamata senza dettare i numero o selezionarli manualmente dalla rubrica? Sentite anche voi un fischio/interferenza nell'audio nel momento in cui premete il tasto quadrato per la chiamata?( fischio che scompare però durante la chiamata! :S ).

Comunque è davvero una figata, ho provato sia chiamare sia ricevere una chiamata (viene riprodotto lo squillo del telefono direttamente nelle casse!!), e devo dire che il riconoscimento della voce è davvero preciso, dettando un numero o pronunciando una voce del menù, non ha mai sbagliato un colpo!! :clap:
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Messaggioda bimbumbay » 07/03/2013, 23:46

Ciao benvenuto nel mondo UHP :D , fantastico vero?

Ti lampeggia UHP safe e non sei riuscito ad attivare l'anti theft con il tuo codice? siamo sicuti che hanno provato a riattivarlo? Perchè anche la mia lo faceva ma perchè non avevano attivato l'anti theft, attivato quest'ultimo è sparita la scritta.

Per il fischio non saprei perchè nel mio caso ho usato un microfono della parrot e ho dovuto progettare e costruirmi un preamplificatore ed è silenziosissimo. Tu stai usando il microfono originale?

Per salvare i contatti nella rubrica vocale devi fare come segue:

Premere il comando vocale ---> SALVARE ---> NOME ---> NUMERO ----> SALVARE.
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Messaggioda Caffo86 » 08/03/2013, 17:43

Non so se il motivo sia quello, quando ho portato l'auto ho consegnato loro anche l'elenco dei menu e voci da attivare preso direttamente dal tutorial, quindi presumo che abbiano fatto i vari passaggi, anche perchè il ragazzo che mi ha spiegato il problema mi sembrava abbastanza competente. Per quanto riguarda il microfono si, è quello originale. Può essere che l'interferenza sia dovuta allo scorretto posizionamento dei cablaggi, un pò troppo "costretti" dietro al'autoradio?
Ah bisogna salvare i numeri ex-novo quindi, non è possibile trasferire direttamente i contatti dalla rubrica.... invece per cancellare un nome appena registrato?intendo proprio l'audio della mia voce relativa a quel nome...perchè ho visto che quando pronunci il nome, anche se poi a questo non viene associato alcun numero, la propria voce rimane comunque registrata.

quasi dimenticavo! è normale che ora i comandi al volante siano associati sia alle funzioni normali della radio sia al bluetooth?! Intendo contemporaneamente... per abitudine uso molto i comandi al volante, anzi quasi esclusivamente, ed ora se premo il quadrato per cambiare stazione, mi attiva anche la chiamata vocale...e così per gli altri comandi. Dipende dal fatto che sono in uhp safe o è il suo normale funzionamento??
Ultima modifica di Caffo86 il 08/03/2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 08/03/2013, 19:58

Ciao per i comandi non è normale, i comandi a sinistra che prima funzionavano solo per la radio e cdb adesso devono funzionare solo per uhp e cdb quindi sono più che convinto che hanno programmato male il tutto...... il code index l'hanno inserito? e soprattutto che codice hanno inserito? ti esce la scritta UHP safe perchè non è stato programmato correttamente.

Ascolta fai rifare tutto passo passo come segue e senza saltare nulla:

BCM -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
EHU -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
EHU -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
DIS -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal presente
DIS -> Variant configuration -> Mobile phone portal presente
UHP -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal, EHU, DIS presente
UHP -> VIN number programming
UHP -> Variant configuration -> Linguaggio Italiano
UHP -> Variant configuration -> Bluetooth on
UHP -> Code Index -> 001 ( 3 porte ) 003 ( 5 porte )
EHU -> Activation theft protection (usate il codice della vostra macchina)

Se non gli fai fare questi precisi passi non potrà funzionare correttamente.

Puoi conoscere tutti i comandi vocali in questo modo, premi il comando vocale ---> Aiuto.
Per cancellare.... basta premere il comando vocale ---> CANCELLARE ---> NOME.

Per il rumore di fondo, il cavo segnale microfono deve essere di tipo schermato con schermatura collegata al piedino 9, ingresso negativo microfono UHP4.
I cavi segnale audio che dall'UHP4 vanno alla radio devono essere twistati o intrecciati. Stessa cosa anche per i cavi CANBUS, nella foto il cavo bianco e nero:

Immagine

Fammi sapere. ;-)
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Messaggioda Caffo86 » 09/03/2013, 19:03

Guarda da quello che mi dici mi sa che la causa sono proprio i cavi! Il cablaggio me lo sono fatto costruire, non volevo rischiare. Però ti posso assicurare che non erano presenti collegamenti intrecciati, e la sezione dei cavi del microfono mi è sembrata davvero ridotta per essere schermati. :ouch: Mi sa che domani smonto il cavo e ci rimetto mano. A tal proposito, nel tutorial mancano le immagini dei connettori, come capisco quali sono i cavi su cui intervenire? Più che altro quelli che vanno dal connettore iso al uhp4.
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Messaggioda bimbumbay » 10/03/2013, 9:43

Ecco lo schema per la corsa D:

Immagine
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Messaggioda Caffo86 » 10/03/2013, 11:08

Non riesco a visualizzare l'immagine...

edit: copiando l'url dell'immagine sono riuscito a visualizzarla!!! :okok: grazie mille...
Ultima modifica di Caffo86 il 10/03/2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 10/03/2013, 19:36

Ecco invece lo schema del connettore Radio della nostra Corsa:

01----Altoparlante post. DX ( + ) ---- Bianco
02----Altoparlante ant. SX ( + )------ Giallo
03----Altoparlante ant. DX ( + )------ Azzurro
04----Altoparlante post. SX ( + ) ---- Verde
05----Altoparlante post. DX ( - ) ----- Bianco/Marrone
06----Altoparlante ant. SX ( -) ------- Giallo/Marrone
07----Altoparlante ant. DX ( - ) ------ Azzurro/Marrone
08----Altoparlante post. SX ( - ) ----- Verde/Marrone
09----CANbus H ----------------------- Verde
10----CANbus L ----------------------- Bianco
11----Telefono mute ------------------ Nero
12----Negativo/Massa----------------- Marrone
13----Twin Audio ( rem) -------------- Rosso/Bianco ( Remote su CDC40)
14----Altoparlante centrale ( - ) ----- Bianco/Marrone
15----Positivo costante --------------- Rosso
16----Altoparlante centrale ( + ) ---- Bianco/Giallo

17----Twin Audio SX ( + ) ----------- Bianco/Nero
18----Non Collegato
19----Twin Audio ( - ) ---------------- Cavo schermato
20----Twin Audio Commutazione ---- Grigio
21----Sub ( + )
22----Non Collegato
23----Twin Audio DX ( + ) ----------- Rosso/Nero
24----Non Collegato
25----Non Collegato
26----Non Collegato
27----Sub ( - )
28----Non Collegato
29----Microfono ( - ) ------------------ Cavo schermato
30----Airbags Mono/Multi stadio ----- Arancione/Grigio
31----DAB canale SX ( + ) ----------- Violetto/Bianco
32----DAB canale DX ( + ) ----------- Violetto/Rosso
33----Telefono Auto ( colleg. a CID )- Giallo
34----Telefono IN ( + ) ---------------- Giallo
35----Microfono ( + )------------------- Azzurro/Rosso
36----Non Collegato
37----Antibloccaggio ruote (ABS)----- Azzurro/Marrone
38----DAB ( - ) ------------------------- Cavo schermato
39----Telefono Auto ( colleg. a CID )- Blu
40----Telefono IN ( - ) ----------------- Giallo/Marrone


Immagine
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Messaggioda Caffo86 » 11/03/2013, 14:46

Grazie ancora, con questo dovrei farcela senza problemi. Comunque il mio cavo è questo:

Immagine Immagine

Come si può vedere non c'è alcun cavo intrecciato, e tra l'altro presenta un terzo connettore tra i due ISO (?).... poi mancherebbe anche il fusibile sul cavo che va al connettore pin32!! :ouch: l

Un'altra particolarità che ho notato, senza andare troppo ot, è che ora la regolazione del volume è meno precisa! Mi spiego: prima per alzare ed abbassare il volume dai comandi al volante, dovevo scorrere tante volte in su e in giù la rotellina, ora bastano pochi colpetti per abbassare o alzare di tanto il volume!! Stessa cosa con il pomellino dello stereo. E' come se fosse cambiata la scala del volume..... :mha:
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