Numero id discussione: 12264

Progetto audio un pò complicato!

Messaggioda roby2891 » 17/03/2013, 19:31

giusto! l'insonorizzazione fa tanto.
roby2891
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/03/2013, 22:18
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D Gsi

Messaggioda Anathema » 22/04/2013, 1:00

Buonasera

avete fatto un bel po di confusione....quello che io ho sempre fatto e che consiglio è dedicare un amplificatore solo al sub, prendendo magari uno con predisposizione bridged mode (i 2 canali sommano la loro potenza per gestire 1 solo canale in uscita, solitamente l'impedenza si dimezza), ovviamente se l'autoradio ha un'uscita separata solo per il sub. In questo modo si sa con certezza quanti watt vanno al sub. Sempre da controllare sono i dati tecnici sia delle casse che degli amplificatori....watt RMS (i watt nominali servono quanto un deretano senza il buco) i decibel di sensibilità (watt/metro), il rapporto segnale / rumore dell'ampli, la percentuale di distorsione, i fattori di cedevolezza meccanica degli altoparlanti, il litraggio e l'isonorizzazione.

Solitamente questi dati devono essere comparati tra casse e ampli se si vuole fare un bel lavoro.
E l'isonorizzazione non va mai fatta a caso, si dovrebbe basare sul litraggio e sulle frequenze di risonanza...ma in macchina il calcolo di questi fattori diventa complicato.

Io non mi azzarderei a comprare un ampli da 500 watt per un altoparlante da 250 watt (rms si intende) anche se la sensibilità dell'altoparlante è inferiore, non è direttamente proporzionale, si rischia di fare fuori le casse, i tweeter soprattutto che sono sempre i più delicati. Ogni altoparlante deve seguire un filtro che anch'esso provoca una lieve resistenza sulle casse, e segue dei filtri di decibel d'ottava che vanno ad influire sulla sensibilità finale del canale.

Filtri, altoparlanti, ampli, watt rms e sensibilità. Questi dovrebbero essere i fattori da valutare.
Anathema
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/04/2013, 19:06
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D Elective Easytronic 1.2 87cv

Precedente

Torna a Progetti teorici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti