Ci riesce eccome, e in maniera più nitida. il Bass Reflex (cassa ventilata) serve a enfatizzare la frequenza a cui è accordata la cassa, accordatura che di norma si fa sulla frequenza di maggior resa dell'altoparlante installato, in questo modo si ha una frequenza precisa che suona molto più forte delle altre. Questo serve nelle gare di spl dove si misura il livello massimo di decibel erogato dalla cassa, ma a livello acustico il suono del cassa chiusa è molto migliore.
Il reflex provoca una coda (leggero eco e allungamento) nel suono, che nei bassi è alquanto sgradevole. La cosa è paragonabile a una martellata su una rave in ferro, ecco il reflex da un in più al suono, cioè tutte le vibrazioni successive alla martellata. E il reflex in se funge da "ammortizatore" del suono (è alla fine uno sfogo d'aria della cassa) abbassando così la resa complessiva dell'altoparlante.
Il cassa chiusa, invece, ha un suono più deciso, più definito e più forte.
Per capirci, una stessa nota in un reflex suona, esempio, per un secondo, mentre in cassa chiusa suona per mezzo secondo. Non ha coda e il suono è più breve ma usa la stessa potenza sonora concentrata nella metà del tempo. Puoi immaginare da solo la netta differenza di resa.
Per intenderci, il 38 che avevo sull'altra corsa era un 250 W rms, nulla di eclatante come potenza. Ma a macchina chiusa, parcheggiata di fronte al garage.....mi andava in risonanza col sub l'armadietto in metallo che ho dentro il garage. Provaci on 250w rms in reflex e dimmi se ti riesce uguale