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Strano rumore alla partenza

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 17:45

Oggi sono a casa raffreddato (mali di stagione) e così ne approfitto per postare un paio di argomenti (uno l'ho già postato, vedi pompa acqua e vedi soluzione).

Questo invece é una domanda e riguarda sempre la Corsa D di mia moglie, una Edition 111 benzina 1200 del 2011, 18mila Km.

Giorni fa mentre la guidavo (la usa sempre mia moglie, io ho un'altra auto) ho notato che partendo da freddo dopo che l'auto é stata ferma un pò (anche solo un'ora), nei primi 50 metri accelerando anche dolcemente si sente un "tump" "tump" "tump" "tump" "tump" "tump" che pare provenire dalla trasmissione perché accelerando anche il ritmo dei colpi accelera ma dopo poche decine di metri il rumore sparisce e poi anche se ci si ferma e si riparte non si sente più.

Se la lasciate ferma un'oretta e poi ripartire, lo rifà.
Se é ferma da una giornata il rumore dura qualche decina di metri in più, se invece é ferma da poco o non lo fa o lo fa per pochi metri.

Mia moglie mi ha detto che lo ha sempre fatto, fin da nuova: << E non potevi dirlo che la facevamo vedere ?>> le ho detto... :cry: :cry:
Ma la sua risposta serafica é stata; <<Non te l'ho detto perché poi ....andando smette...>>> :clap: :clap:

Ah, le donne..!!!
E' capitato anche ad altri ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 09/10/2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda vrt1 » 09/10/2013, 18:01

Mi sembra che qualche volta lo ha fatto anche la mia.. però è un 1.3 diesel
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 18:08

vrt1 » 09/10/2013, 19:01 ha scritto:Mi sembra che qualche volta lo ha fatto anche la mia.. però è un 1.3 diesel

E' possibile, credo che la cinematica della trasmissione sia la stessa.
Di che anno é la tua e che versione ?
La mia é una Edition 111 del 2011
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Messaggioda vrt1 » 09/10/2013, 18:12

ho un enjoy del 2007 1.3 cdti 75cv
Ultima modifica di vrt1 il 09/10/2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca V2 » 09/10/2013, 18:16

Lo fa anche la mia! A freddo fa quella specie di rumorino leggero che descrivi tu per una decina di metri, parte quando metto la seconda in genere e dopo 3 o 4 secondi non lo fa più finchè non la riprendo il giorno dopo magari. Non ho idea di cosa sia ma non credo sia un problema. La mia l'ho presa questo gennaio comunque e ora ho su quasi 10k km :)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 18:53

Luca V2 » 09/10/2013, 19:16 ha scritto:Lo fa anche la mia! A freddo fa quella specie di rumorino leggero che descrivi tu per una decina di metri, parte quando metto la seconda in genere e dopo 3 o 4 secondi non lo fa più finchè non la riprendo il giorno dopo magari. Non ho idea di cosa sia ma non credo sia un problema. La mia l'ho presa questo gennaio comunque e ora ho su quasi 10k km :)


Da come lo descrivi penso sia lo stesso mio rumore.
Fossi in te non lo sottovaluterei perché può essere qualunque cosa che ha a che fare con la trasmissione.
Io ho intenzione di portarla in Opel nei prossimi giorni, appena arriva la pompa dell'acqua che mi dovranno cambiare in garanzia anche se fuori garanzia da circa 3 mesi. Con l'occasione glielo farò sentire anche se non spero tanto sempre per via che é fuori garanzia e non avevo fatto il tagliando dei 2 anni (e questo rumore in effetti si sentiva stando a mia moglie...)
Ma tu che sei ancora in piena garanzia falla vedere...e poi facci sapere cosa ti hanno detto..!
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Messaggioda Luca V2 » 09/10/2013, 19:49

Appena riesco :D
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/11/2013, 0:39

Oggi guidando l'altra Corsa, la GPLtech di mio figlio del 2009 ho scoperto che lo fa anche la sua, anche se molto meno (forse perché ha 120mila Km......)
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Messaggioda kampione » 23/11/2013, 12:30

Ragazzi leggendo su questo forum mi hanno rassicurato dicendomi che lo fanno tutte le nostre Opel.. è solo l'esp che si sistema ;)
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Messaggioda GregoryHouse93 » 23/11/2013, 12:44

Caspita ora che mi ci fate riflettere succede anche a me insieme al fumo quando è pseudo-fredda (la lascio spenta per 3h al max)...
Concessionario Opel sto arrivando! Mi sa che mi conviene prendere un appuntamento...
Speriamo... :sad:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/01/2014, 15:19

kampione » 23/11/2013, 13:30 ha scritto:Ragazzi leggendo su questo forum mi hanno rassicurato dicendomi che lo fanno tutte le nostre Opel.. è solo l'esp che si sistema ;)


Cosa vuol dire "ESP che si sistema" ????
Chi ti ha rassicurato ?
Che si scopra che lo fanno tante altre Corsa D mi può anche consolare (si fa per dire) ma mi piacerebbe che qualcuno ci desse una spiegazione un pò più ..."convincente" e un pò più "tecnica" !!

Per cui chiedo cortesemente al moderatore a mettere questo problema alla massima attenzione di tutti i possessori di Corsa D al fine di appurare se é un "difetto" comune o una "caratteristica" comune;

Ma sopratutto che qualcuno dell'OPEL ci spieghi il perché di questo fastidioso "tump-tump-tump-tump-tump-tump-tump" !

Perchè non é mica normale che un'auto quando parte faccia....."tump-tump-tump-tump-tump-tump" !
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
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Messaggioda giumauro » 20/01/2014, 14:53

Lo fa anche la mia, 1.3 njoy
All'inizio lo notavo di più, ora non ci faccio quasi più caso...
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Messaggioda StEtEcH94 » 20/01/2014, 17:51

Ragazzi quel famoso tump tump che sentite sono le punterie idrauliche, fanno rumore perchè l'olio non è ancora in pressione, lo fa per qualche secondo, dopodiché l'olio raggiunge le punterie e questo rumore sparisce! Lo fa su tutte, sul diesel e più accentuato ma è una cosa normalissima, e lo fa sempre e solo a freddo, non allarmatevi, ma soprattutto in quel range di tempo non "tirate" le marcie, fatela riscaldare bene prima

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Messaggioda OppioGod » 21/01/2014, 19:47

Come dice il sior Qui sopra possono essere sia le punterie che la catena (tendicatena). Essendoci temperature non molto alte l'olio non è perfettamente fluido e non è in pressione. Lo fanno tutte le opel dotate di catena di distribuzione e punterie idrauliche ( che siano B-C o D)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/01/2014, 13:25

ESP che si sistema, punterie senza olio, catena che fa rumore, .........
ho l'impressione che ci sia un pò di nebbia su questo strano rumore......

L'unica cosa certa é che lo fanno in tante e che non fa differenza che sia tratti di versioni Benzina o Diesel cosa che mi fa pensare che non dipenda dal motore ma che sia legato alla trasmissione.

A me pare che la frequenza del TUTUM aumenti man mano che l'auto accelera e la frequenza é bassa e non compatibile con il regime di rotazione degli assi a camme per cui escluderei le valvole e pure la catena....

Ci sono suggerimenti ?
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