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Corsa C Sostanza schifosa sotto il tappo dell'olio

Per chi è forte di stomaco

Messaggioda francy » 07/02/2014, 12:45

Sull'auto di mia madre la testata del motore è venuta a costare 600/700 euro dal meccanico di "famiglia"
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Messaggioda Akela80 » 07/02/2014, 13:05

ma come avviene che si brucia la guarnizione della testata? E' fisiologico con i km oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io? Sono sicuro di non aver mai fatto mancare liquido refrigerante/olio motore..
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Messaggioda OppioGod » 07/02/2014, 16:32

Può essere dovuto a tanti fattori, principalmente alle alternanze tra motore caldo o freddo, utilizzo del motore spesso a regimi elevati, surriscaldamenti, accumuli di sporcizia nei condotti di refrigerazione. Sinceramente non eisste una regola precisa, sta di fatto che se vedi com'è fatta la guarnizione (anello di metallo sottilissimo) ti domandi come non faccia a rompersi XD

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Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 12:36

poco fa sono stato dal meccanico opel, dice che al 90% non è la guarnizione della testata ma la guarnizione dello scambiatore (come diceva Robbbi) che si trova accanto alla cinghia di distribuzione: qui avviene che l'acqua trafili goccia a goccia e si mescoli all'olio (ma non viceversa). In ogni caso non è una bella cosa e mi prospetta sui 700€ di lavoro. Dice che cambierebbe anche la pompa dell'acqua (a meno che non la trovi "perfetta", che tanto per 100€ ne vale la pena visto che se la troverebbe già smontata..). Mi sa che vorrebbe cambiare anche olio e filtro, ma a questo punto gli chiederò di non farlo in quanto a fine marzo farò il tagliando completo (già prenotato e pagato da un'altra officina).
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Messaggioda OppioGod » 10/02/2014, 16:59

Consiglio, prova a sentire altrove quanto verresti a pagare perchè forse te la cavi con meno!

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Messaggioda RoBBBi » 10/02/2014, 17:06

Bhè, se fai un lavoro del genere senza cambiare olio è filtro, è come farsi la doccia e rimettersi le mutande sporche... :roftl:
Ultima modifica di RoBBBi il 10/02/2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 18:03

lo so robbbi, ma tu li spenderesti 70 euro di olio e filtro quando sai che dopo neanche 2 mesi li cambierai nuovamente?
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Messaggioda kupolo » 10/02/2014, 18:08

Ma se li cambi ora Filtro ed Olio, mica devi per forza di cose cambiarli di nuovo tra 2 mesi scusa. :)
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Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 18:13

"purtroppo" ho acquistato un coupon per tagliando completo, che comprende tra le altre cose anche il cambio olio e filtro. A questo punto chiederò se al posto di olio e filtro mi fanno qualche altro lavoro, che sò, cambio filtro benzina.. anche se la vedo dura.
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Messaggioda gigen1979 » 10/02/2014, 23:42

Akela80 » 10/02/2014, 13:36 ha scritto:poco fa sono stato dal meccanico opel, dice che al 90% non è la guarnizione della testata ma la guarnizione dello scambiatore (come diceva Robbbi) che si trova accanto alla cinghia di distribuzione: qui avviene che l'acqua trafili goccia a goccia e si mescoli all'olio (ma non viceversa). In ogni caso non è una bella cosa e mi prospetta sui 700€ di lavoro. Dice che cambierebbe anche la pompa dell'acqua (a meno che non la trovi "perfetta", che tanto per 100€ ne vale la pena visto che se la troverebbe già smontata..). Mi sa che vorrebbe cambiare anche olio e filtro, ma a questo punto gli chiederò di non farlo in quanto a fine marzo farò il tagliando completo (già prenotato e pagato da un'altra officina).



Se vuoi un consiglio spassionato prima di cambiare auto, cambia meccanico..... La corsa C 1.2 non ha nessuno scambiatore, al massimo potrebbe essere la guarnizione del carter distribuzione che puoi tranquillamente lasciare così (dalle foto si vede solo un poco di cremina sotto il tappo dell'olio che potrebbe essere tranquillamente condensa), l'importante è che periodicamente controlli l'acqua e l'olio :eheh:
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Messaggioda massinge » 11/02/2014, 1:23

Se come scriveva qualche post fa è 3 anni che non cambia olio, la presenza di melma sotto il tappo ed il consumo di olio é fisiologico! L'olio non è più tale e non lubrifica per nulla. Cambia l' olio e non pensarci troppo su, rischi gravi danni. Sarò ignorante ma io di scambiatori di calore sui benzina opel non ne ho mai sentito parlare. Non si finisce mai di imparare! Ciao!
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Messaggioda raoul1980 » 11/02/2014, 8:39

ciao, anche io sulla corsa C 1.0, 110.000km, da anni ho il "cappuccino" sotto il tappo dell'olio. Però lo fa solo d'inverno, e i consumi di acqua sono praticamente nulli.
quindi, per esperienza personale: se il problema lo si nota solo nei mesi invernali, e non è accompagnato da un consumo di acqua e olio elevato, è solo condensa. Se invece si nota un consumo anomalo di acqua...quoto le opinioni precedenti: guarnizione andata!
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Messaggioda Akela80 » 11/02/2014, 9:03

gigen1979 » 11/02/2014, 0:42 ha scritto:Se vuoi un consiglio spassionato prima di cambiare auto, cambia meccanico..... La corsa C 1.2 non ha nessuno scambiatore, al massimo potrebbe essere la guarnizione del carter distribuzione che puoi tranquillamente lasciare così (dalle foto si vede solo un poco di cremina sotto il tappo dell'olio che potrebbe essere tranquillamente condensa), l'importante è che periodicamente controlli l'acqua e l'olio :eheh:
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ehm.. credo di aver sbagliato io... ora che me l'hai fatto notare, dovrebbe essere proprio la guarnizione del carter distribuzione.. devo aver fatto confusione...
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Messaggioda OppioGod » 11/02/2014, 14:01

Ah ecco!
Allora i costi tornano!
A questo punto puoi valutare se cambiare la distribuzione e così sparisce anche il problema. dipende ovviamente dal chilometraggio!

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Messaggioda Akela80 » 11/02/2014, 16:22

come già detto ho 90.000km, perdona l'ignoranza ma cosa intendi con "cambiare la distribuzione"?
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