Sul Web, a questo link:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=113039ho trovato qualcosa che può essere utile a chi abbia voglia di cimentarsi nella pulizia degli iniettori.
Per quanto riguarda il filtro a me lo ha cambiato il gasista quando sono andato a fargli vedere l'auto ma qualunque ricambista per accessori auto che ha filtri e candele tiene anche i filtri GPL.
Non ho fatto caso quando lo ha cambiato che operazioni abbia fatto in quanto va tenuto conto che il circuito del gas é in pressione e a differenza della benzina, anche a motore spento l'impianto é sempre sotto la pressione del serbatoio.
In mancanza di informazioni certe, suggerirei di cambiare il filtro solo quando il serbatoio GPL é vuoto (per non avere sorprese).
Per quanto riguarda il fatto che a volte il motore passa a 3 cilindri e commuta su benzina (restando a 3) io faccio una operazione da "tupamaros" che non adrebbe fatta mentre si sta viaggiando.......!!! e cioé:
- schiaccio la frizione e tengo premuto il pedale
- giro la chiave per spegnere il motore
- attendo 2 o 3 secondi
- riaccendo il motore
- rilascio il pedale della frizione
Così facendo l'errore si azzera e il motore riparte a benzina a 4 cilindri.
Ultimamente, dopo aver messo le candele nuove, cambiato il filtro GPL e puliti gli iniettori, il difetto che prima accadeva anche 2 o 3 volte al giorno, accade 1 o 2 volte al mese.
Tieni conto che il fatto che dopo aver sostituito le bobine ti sembri che la macchina vada meglio, potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che magari il nuovo gruppo bobine essendo nuovo dà una tensione più alta o che magari il vecchio, poteva essere sporco di morchie e avere un pò di dispersioni e che a 20mila volts, 2 o 3 mila volts avanti e indietro possono fare la differenza in situazioni precarie (candele vecchie, cavi vecchi, bobine sporche, ecc. ecc.
Comunque ho letto che anche pulendo gli iniettori, spesso il problema si ripresenta dopo poche migliaia di Km, specie se gli iniettori hanno ormai raggiunto i 90-100mila Km e che la loro vita purroppo é molto meno di quanto sia quella degli iniettori piezoelettrici per benzina.
In fondo si tratta di volgarissimi pistoncini comandati da bobine elettromagnetiche (si sente anche il ticchettio molto forte) e se fai 2 conti ti rendi conto che ogni iniettore, in media, in 100mila km può fare dai 15 a 20 milioni di attuazioni (!!!)
Ecco perché hanno vita breve...
Ad ogni buon conto sconsiglio di farli cambiare in Opel perché li pagate il doppio ( 400 euro x il gruppo completo), mentre io alla Landi ho speso poco più della metà (circa 250 euro). E sconsiglio anche di cambiarne solo uno perché poi gli altri via via si rompono a ruota.....
Dovete mettere in conto che ogni 80-100mila km vanno cambiati almeno 1 set di iniettori e 4-5 filtri per circa 300 euro.
Però 100mila km a GPL sulla Corsa oggi vi costano mediamente 7000 euro (a 10km/litro) mentre a benzina vi costano 14000 euro (a 13km/litro), sono valori medi tra consumo cittadino e extraurbano.
Quindi. con 7000 euro risparmiati, un set di iniettori direi che ci sta, e se poi avete il piede di velluto e fate meglio, risparmiate di più.