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manutenzione freni a tamburo??

Messaggioda biodelta » 15/07/2014, 15:39

salve a tutti!!
ho una corsa 1.2 con 130.000 km,
e non mi sono mai minimamente preoccupato dei tamburi posteriori.
oggi 7 luglio 2014, ore 16:36, ancora cercando di digerire le polpette di pranzo,
non so perchè ma mi vengono in mente questi poveri tamburi.
le ganasce vanno controllate come fossero le pasticche dei freni a disco?
se si, è un controllo che si può fare da soli o c'è qualcosa da smontare?
grazie a tutti!
biodelta
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Messaggioda tisbrengher » 02/08/2014, 7:34

Dopo 130000 km porrebbero essere da rifare, potrebbero perché dipende tanto dal tuo stile di guida,ad esempio ogni quanto cambi le pastiglie anteriori?

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Messaggioda biodelta » 02/08/2014, 14:20

le pastiglie anteriori le avrò cambiate 4 volte se non erro, forse 5
ma il fatto che i freni a tamburo siano da cambiare o meno si può controllare da qualcosa (tipo le pastiglie per i freni a disco per intenderci) o si va ad occhio in base ai km percorsi? cioè controllando le ganasce si può capire se sono da cambiare o meno?
grazie!
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Messaggioda tisbrengher » 03/08/2014, 13:16

Per vedere se le ganasce sono ok prova il freno a mano...se tira bene sono ok.
Con la fatica che fai a smontare tutto, una volta aperto il tamburo secondo me conviene cambiarle. :cool:
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Messaggioda biodelta » 03/08/2014, 22:39

ecco, grazie per avermi dato un elemento da considerare.
il freno a mano comincia a tenere poco :mha:
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Messaggioda gorik24 » 13/08/2014, 21:43

allora cambiali, hai fatto 130,000 km :fifi:
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Messaggioda RuLe » 14/08/2014, 9:59

Mi sa che anche a me sono da cambiare, nelle salite il freno a mano tiene a stento, in realtà ho il cruccio di mettere i freni a disco anche dietro ma non so se c'è qualche versione di corsa d che li porta

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Messaggioda tisbrengher » 14/08/2014, 11:59

Comunque non sono un meccanico, a volte può essere anche solo il cavo del freno a mano che si allenta

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Messaggioda RuLe » 14/08/2014, 12:11

tisbrengher » 14/08/2014, 11:59 ha scritto:Comunque non sono un meccanico, a volte può essere anche solo il cavo del freno a mano che si allenta

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In teoria è da molto che le auto hanno l'auto regolazione del filo del freno a mano anche perche la leva in auto va bene, a metà corsa ha già tirato, sono proprio le ganasce che non reggono più
Ultima modifica di RuLe il 14/08/2014, 12:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tisbrengher » 15/08/2014, 18:29

Appunto non sapevo neanche l'esistenza dell'autoregolazione del cavo del freno a mano

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/10/2016, 23:24

Salve a tutti,
sostituire le ganasce non è un lavoro molto semplice bisogna stare attenti su molte cose, io a 100.000km circa 2 anni fa ho cambiato la ganasce alla mia Corsa ora ne ha 130.000 e prima di andare a fare la revisione la settimana scorsa ho voluto controllare aprendo il tamburo per vedere come hanno lavorato in questo chilometraggio, sembra tutto bene l' unica cosa è che per cacciare il tamburo ci è voluto tanto e ho rovinato un cilindretto (2 anni fa) che poi ho cambiato in coppia, su dei filmati in youtube fanno vedere che bisogna fare leva poi forzare ma non troppo e tirare ma facendo cosi si rischia di rompere il cilindretto quindi state attenti, quando si cerca di cacciare il tamburo non esce e dentro la ganascia sta con la punta su una parte del cilindretto e tirando il tamburo esce di binario e va a pizzicare il gommino che copre il pistoncino rompendolo, comunque anche se poi esce il pistoncino di fuori basta rientrarlo dentro e mettere le molle a modo giusto, la rogna è quel regolatore che sta da una parte all' altra delle ganasce bisogna regolarlo bene senza tenerlo troppo lento ma a puntino senno poi cade, metterlo in tiro che poi frenando si regola da solo..per evitare tutto questo sforzo per levare il tamburo alcuni dicono che bisogna allentare il freno a mano da dentro l' auto cosi le ganasce entrano ancora e il tamburo esce facile, ma questo regolatore cè sotto la cuffietta del freno a mano o solo per le auto vecchie :mha:

Comunque la prossima volta cambio proprio tutto il piatto e tamburo cosi mi danno tutte le molle nuove visto che non me le hanno date con le ganasce Ferodo
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Messaggioda Maligno » 14/10/2016, 23:46

Corsa-95cv-Sport- » venerdì 14 ottobre 2016, 23:24 ha scritto:Salve a tutti,
sostituire le ganasce non è un lavoro molto semplice bisogna stare attenti su molte cose, io a 100.000km circa 2 anni fa ho cambiato la ganasce alla mia Corsa ora ne ha 130.000 e prima di andare a fare la revisione la settimana scorsa ho voluto controllare aprendo il tamburo per vedere come hanno lavorato in questo chilometraggio, sembra tutto bene l' unica cosa è che per cacciare il tamburo ci è voluto tanto e ho rovinato un cilindretto (2 anni fa) che poi ho cambiato in coppia, su dei filmati in youtube fanno vedere che bisogna fare leva poi forzare ma non troppo e tirare ma facendo cosi si rischia di rompere il cilindretto quindi state attenti, quando si cerca di cacciare il tamburo non esce e dentro la ganascia sta con la punta su una parte del cilindretto e tirando il tamburo esce di binario e va a pizzicare il gommino che copre il pistoncino rompendolo, comunque anche se poi esce il pistoncino di fuori basta rientrarlo dentro e mettere le molle a modo giusto, la rogna è quel regolatore che sta da una parte all' altra delle ganasce bisogna regolarlo bene senza tenerlo troppo lento ma a puntino senno poi cade, metterlo in tiro che poi frenando si regola da solo..per evitare tutto questo sforzo per levare il tamburo alcuni dicono che bisogna allentare il freno a mano da dentro l' auto cosi le ganasce entrano ancora e il tamburo esce facile, ma questo regolatore cè sotto la cuffietta del freno a mano o solo per le auto vecchie :mha:

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per togliere il tamburo c'è un trucco molto semplice, c'è un foro filettato, basta inserire un bullone e avvitare, cosi il tamburo esce da solo senza il minimo sforzo e senza rovinare nulla ;)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/10/2016, 8:54

Ma questo foro è per caso quel buchetto che sta sul tamburo che mettendo anche un cacciavite abbassa una delle ganasce all' interno? perchè se è quello ci ho provato ma non è un gran che visto che l' altra ganascia resta in presa al tamburo mentre se è un' altro foro che le fa rientrare entrambe allora si
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Messaggioda Maligno » 15/10/2016, 11:40

No praticamente è in corrispondenza del mozzo va leva li ed esce fuori

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/10/2016, 12:10

Ah ma l' hanno fatta apposta la usano anche i meccanici per intenderci o è una cosa che hai scoperto e si usa per arrangiarsi
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