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Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda FrankieTenaglia » 10/06/2015, 14:57

Stamattina ho montato l'elettrovalvola, dopo aver fatto tutte le prove che mi avete consigliato.
Sono riuscito ad collegare l'elettrovalvola al cavetto grazie a connettori di fortuna e il mio fidato saldatore a stagno (nel mio caso il cavo nero era il negativo ed il blu il positivo)

Quando passo a GPL la valvola finalmente si apre, però sono tornato al punto di partenza: a regime GPL l'auto borbotta e si accendono le solite due spie, motore e manutenzione.

Questa volta però ho il cavo diagnosi, per cui appena torno a casa provo a collegarlo e vedo cosa mi dice...

Stay Tuned! :cool:
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Messaggioda biodelta » 10/06/2015, 15:50

sei troppo forte frankie!!! seguo sempre i tuoi post perchè penso che neanche un installatore ha mai revisionato tutte le parti che hai revisionato tu!! ;) molto interessante
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Messaggioda FrankieTenaglia » 10/06/2015, 16:15

biodelta » 10/06/2015, 15:50 ha scritto:sei troppo forte frankie!!! seguo sempre i tuoi post perchè penso che neanche un installatore ha mai revisionato tutte le parti che hai revisionato tu!! ;) molto interessante


Mi manca solo il serbatoio e acquisto la certificazione di installatore honoris causa... :vertag:

A parte gli scherzi ormai sono da Marzo che sto tribolando, con quello che ho speso in benzina e di pezzi se l'avessi portata dall'unico gasista che c'è in zona probabilmente avrei speso meno... Forse... Però non sarei così istruito! ;)
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 10/06/2015, 16:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 10/06/2015, 21:51

Iniettori benzina??? :O.o:
Immagine
In effetti l'auto a GPL non riesce a salire di giri, il minimo quasi quasi lo tiene,ma come provo ad accelerare si accendono le solite spie e mi pare vada a 2/3 cilindri.

Non è che ho la centralina del GAS tutta starata?

Se non andassero gli iniettori a GPL non dovrebbe segnalarmelo negli errori?
Da qualche parte avevo letto che questo ingrassamento o smagrimento eccessivo da parte della ECU benzina era conseguenza del malfunzionamento degli iniettori GPL.
Dovrò provare a sostituirli con altri due di un amico.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 10/06/2015, 21:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 11/06/2015, 17:18

Praticamente hai il motore che a gas gira a 2. la centralina benzina vede le mancate accensioni e disattiva gli iniettori per preservare il catalizzatore, la centralina gas non sente gli impulsi e segnala errori iniettori benzina. Dovresti fare la diagnosi dell' iniezione benzina. Oppure azzerra gli errori scambia iniettore gas 1e2 con 3e4 e vedi se l' errore si sposta
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Messaggioda FrankieTenaglia » 12/06/2015, 7:41

Alcide » 11/06/2015, 17:18 ha scritto:Praticamente hai il motore che a gas gira a 2. la centralina benzina vede le mancate accensioni e disattiva gli iniettori per preservare il catalizzatore, la centralina gas non sente gli impulsi e segnala errori iniettori benzina. Dovresti fare la diagnosi dell' iniezione benzina. Oppure azzerra gli errori scambia iniettore gas 1e2 con 3e4 e vedi se l' errore si sposta


Direi che il cerchio quadra finalmente.
Nonostante l'accurata pulizia, due dei quattro iniettori erano più ingialliti forse perché più vecchi e mi pare di averli posizionati proprio nelle prime due posizioni.
Ricordo che quando l'auto era ancora in garanzia qualche iniettore era stato sostituito.

Provo a scambiarli per avere la certezza assoluta ed a ricontrollare l'impedenza.

Ad ogni modo, mi consigliate di cambiarli tutti e quattro acquistando un RAIL intero, oppure provo a sostituire solo i due guasti?
Comprare tutto nuovo siamo sopra i 200€...
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Messaggioda Alcide » 12/06/2015, 8:25

Mah, se accerti che il problema sono proprio gli iniettori. Potresti pensare di prendere 4 "famosi" tappo arancione. Opel a volte cambia ancora gli iniettori fuori garanzia. Ma sicuramente solo se hai i tagliandi fatti da loro eccecc però puoi sempre chiedere
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Messaggioda FrankieTenaglia » 12/06/2015, 8:34

Alcide » 12/06/2015, 8:25 ha scritto:Mah, se accerti che il problema sono proprio gli iniettori. Potresti pensare di prendere 4 "famosi" tappo arancione. Opel a volte cambia ancora gli iniettori fuori garanzia. Ma sicuramente solo se hai i tagliandi fatti da loro eccecc però puoi sempre chiedere


La macchina ha sette anni, in Opel non mi hanno mai visto nemmeno per i tagliandi ufficiali [fatti da un'officina autorizzata comunque].
Per i problemi del GPL mi avevano dirottato dall'unico impiantista Landi della zona che meno lo vedo meglio è... :scrolleye:

Volevo chiedervi proprio dei tappi arancioni... Qualcuno li ha provati? Non ho trovato molti pareri, né positivi, né negativi...
Ho preso la decisione di non cambiarmi la macchina ma tenermela per altri 100.000km [si spera] per cui la scelta dei tappi arancioni potrebbe essere lungimirante... Solo che poi i due iniettori che funzionano ancora non li posso nemmeno tenere di scorta...
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Messaggioda FrankieTenaglia » 17/06/2015, 9:45

Cercando degli iniettori da sostituire mi sono imbattuto in un installatore che mi propone di installare il KIT EVO della LANDI.
In pratica mi cambia centralina e iniettori con quelli del sistema EVO e mi revisiona gratis il polmone [che ho già fatto].
Sono tentato più che altro dai due anni di garanzia sui componenti installati.

Qui la brochure dell'impianto EVO, che sembrerebbe compatibile con il mio OMEGAS.

Qualcuno può dirmi qualcosa?
Sono in attesa del preventivo.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 18/06/2015, 16:37

Aggiornamento:
Installazione impianto EVO con 24 mesi di garanzia [centralina e iniettori con annesso sensore di pressione] alla 'modica' cifra di 400€ lasciando in officina l'impianto vecchio.

Considerando che voglio tenermi la macchina altri 100.000km [ora ne ho 120.000], questa spesa sarebbe lungimirante?
Oppure cambio solamente i due iniettori a un centinaio di euri e vado avanti così fino a quando non si guasteranno gli altri due?

Mi tentano soprattutto i due anni di garanzia e il fatto che, a dire dell'impiantista, gli iniettori EVO sono revisionabili con pochi euro ogni 50.000km.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 18/06/2015, 16:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 18/06/2015, 19:32

L'usura dei tuoi iniettori al momento è la stessa, ne cambi 2 e in un futuro non prevedibile potrebbero saltarti anche gli altri, spendi ora e spendi dopo...io cambierei tutto subito con gli EVO. Al primo problema eventuale, escludi gli iniettori perché li hai messi nuovi tutti e 4.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/06/2015, 7:38

alex999 » 18/06/2015, 19:32 ha scritto:L'usura dei tuoi iniettori al momento è la stessa, ne cambi 2 e in un futuro non prevedibile potrebbero saltarti anche gli altri, spendi ora e spendi dopo...io cambierei tutto subito con gli EVO. Al primo problema eventuale, escludi gli iniettori perché li hai messi nuovi tutti e 4.

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Io, infatti, partivo dall'idea di cambiare direttamente tutto il RAIL mettendo i nuovi MED arancioni [massimo 250€].
Poi mi hanno fatto questa proposta degli EVO. Non ho, però, nessuna informazione riguardante l'affidabilità... [anche se fare peggio dei MED è impossibile]
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 19/06/2015, 7:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 25/06/2015, 14:06

Ho trovato su ebay un autoricambi che mi fa un buon prezzo sul RAIL nuovo completo se gli do in 'reso' il mio vecchio...
Magari pensano anche che sia revisionabile... :scrolleye:

La mia domanda è se posso farmi il tragitto casa-lavoro senza RAIL iniettori.
Dovrei chiudere i quattro tubi che vanno al collettore e il tubo di mandata.
Non corro rischi? Tanto l'elettrovalvola è chiusa...
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Messaggioda excelsior9000 » 25/06/2015, 19:41

excelsior9000 » 07/06/2015, 14:45 ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione, ma io ho stessa auto.... stesso problema, o comunque simile.
vi spiego il decorso.... Faccio il pieno di gpl, e sul piccolo pulsantino di commutazione benzina-gpl ho i 4 led verdi che indicano serbatoio pieno......

Dopo poco tempo pero i led d 4 diventano 3, 2, 1, e comincia a bippare per mancanza di gpl.. ma nel serbatoio ce ne ancora (fatto il rabbocco e era quasi pieno).
A volte mentre guido il motore borbotta, non va, e si accende la spia "chiave inglese". in questo caso spengo e riaccendo l'auto e va tutto a posto.

Avendo a disposizione un OP-COM mi son collegato e ho ricevuto questri codici di errore:

Total number of fault codes: 4
P0201 - Cylinder 1 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0203 - Cylinder 3 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0204 - Cylinder 4 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0202 - Cylinder 2 Injector Circuit Open
(00) - Not present

qualcuno ha qualche suggerimento?forse non mi sono spiegato bene, "in modo repentino" intendo nel giro di 2-3 giorni, nel senso che i led che segnalano la quantità del gpl, alla fine segnalano serbatoio vuoto anche se in realtà magari è pieno per 3/4 o a meta (non ho ancora avuto il tempo di verificare bene),
Comunque l'op com l'ho usato oggi e ora cerchero il codice di errore. La macchina ha 67000 km del è 2010, a benzina no problemi, solo con il gas.

la cosa che mi da da pensare che facendo il pieno di gas la macchina sembra funzionare bene, a parte che alle volte come riferivo nel post precedente borbotta, strattona e non va. solo spegnendo e riaccendendo l'auto tutto ritorna a posto. poi c'è la faccenda dei led......

grazie comunque per la risposta


aggiornamento... oggi ho portato l'auto dal mio meccanico e secondo lui sono gli iniettori e un sensore di pressione del gas, entramebe le cose gia cambiate.. solo dopo in rete, ho visto che le opel cosa gpl-tech con impianto landi hanno sempre gli stessi problemi (tanto che la opel ha ufficiosamente dichiarato che riparava gratuitamente le auto con questo difetto di progettazione ha quanto ho capito... http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/opel-corsa-gpl-difettose-saranno-riparate-tutte-gratis.html). Domani sentirò la opel per capire un po di piu su sta cosa e andro dal mio meccanico a verificare quali iniettori sono stati montati... :( ...
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Messaggioda FrankieTenaglia » 26/06/2015, 10:43

Gli iniettori MED sono molto simili, cambia solo il colore del tappo che indica la portata.
Io che ho 80CV ho i verdi, sostituiti dai più nuovi arancioni. Gli altri colori sono blu e nero, aggiornati in gialli e bianchi se non sbaglio.

Verifica quali hai tu e facci sapere...

Per quanto riguarda la quantità del GPL nel serbatoio, non penso che il sensore di pressione sul RAIL serva ad indicare quello... Magari ce n'è un altro.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 26/06/2015, 10:43, modificato 1 volta in totale.
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