Numero id discussione: 2408

filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Lillo » 14/01/2015, 10:52

Sicuramente viaggiando su strada statale da percorrere a circa 110 km/h, può capitare che non me ne accorgo, però prima, ogni tanto capitava che uscendo o dando precedenze nel tratto urbano in uscita lo vedevo, ora o li fà sempre nel tratto veloce 15 km, ma mi sembra strano.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda Sarel » 14/01/2015, 22:52

Boh comunque se non lo facesse te ne accorgeresti... Ti si accende INSP....
Io starei tranquillo...
Sarel
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/10/2014, 21:39
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa BColor 1.3 95cv

Messaggioda Lillo » 15/01/2015, 10:06

Io sono tranquillo, ho fatto solo la mia segnalazione, come scritto nel manuale le rigenerazioni in fase di rodaggio sono maggiori rispetto a dopo.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda Sarel » 15/01/2015, 10:47

Lillo » 15/01/2015, 11:06 ha scritto:Io sono tranquillo, ho fatto solo la mia segnalazione, come scritto nel manuale le rigenerazioni in fase di rodaggio sono maggiori rispetto a dopo.

Ok scusa probabilmente avevo perso un po il senso... Comunque grazie
Sarel
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/10/2014, 21:39
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa BColor 1.3 95cv

Messaggioda Lillo » 22/01/2015, 10:20

Solo per la precisione, ieri sera ha fatto nuovamente la rigenerazione del DPF.
Tutto come prima, arrivo devo spegnere e mi accorgo che rimane accelerata a 1000 giri, e rumore più forte del solito, mi tocca ripartire faccio 2 giri, e poi sapete già...

-- 22/01/2015, 10:20 --

Solo per la precisione, ieri sera ha fatto nuovamente la rigenerazione del DPF.
Tutto come prima, arrivo devo spegnere e mi accorgo che rimane accelerata a 1000 giri, e rumore più forte del solito, mi tocca ripartire faccio 2 giri, e poi sapete già...
Ultima modifica di Lillo il 22/01/2015, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda Corsaspl » 26/01/2015, 13:24

sto fap è diventato una rottura,la mia appena arrivata a 70mila km è diventata fiacca!! devo eliminarlo presto!!!
Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv B-Color 03/12
Immagine

ImageShack.us
Avatar utente
Corsaspl
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 23/01/2011, 14:19
Località: Siracusa
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3Cdti 95cv

Messaggioda Lillo » 26/01/2015, 16:43

Corsaspl ha scritto:sto fap è diventato una rottura,la mia appena arrivata a 70mila km è diventata fiacca!! devo eliminarlo presto!!!


addirittura.
scusa se chiedo 70.000 in quanti anni? penso che come la mia ti riferisca al DPF e non al FAP, che montavano i modelli precedenti, o sbaglio?
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda Maligno » 26/01/2015, 17:24

Lillo » lunedì 26 gennaio 2015, 16:43 ha scritto:
Corsaspl ha scritto:sto fap è diventato una rottura,la mia appena arrivata a 70mila km è diventata fiacca!! devo eliminarlo presto!!!


addirittura.
scusa se chiedo 70.000 in quanti anni? penso che come la mia ti riferisca al DPF e non al FAP, che montavano i modelli precedenti, o sbaglio?

il dpf è il sistema che usa il gruppo volswaghen,la nostra ha sempre avuto il fap,prima su multijet1 stava sotto l'auto,con il multijet2 subito dopo la turbina
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Lillo » 27/01/2015, 10:19

Ho guardato nel libretto, ero sicuro si fosse scritto dpf, ma mi sbagliavo, riporta con dispositivo anti-particolato, senza nessuna sigla, norma EURO 5B
forse dispositivo mi ha fatto pensare Dpf, mentre filtro mi fa pensare Fap, pensavo il fap fosse il 1 con la cerina.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda mangiapatate » 22/06/2015, 19:55

ciao ragazzi, dopo circa 65mila km, la mia corsa D 1.7 130 cv del 2010 è andata ko.

l'ho portata dal meccanico che ha decretato il tanto famigerato fap intasato che non riesce più a rigenerarsi.
ho fatto un po' di ricerche ma non mi è ancora chiaro: sul mio modello è possibile bypassare il fap in qualche maniera, modificando qualcosa?
mangiapatate
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/01/2011, 12:17
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa D sport 1.7 130 cv

Messaggioda SergioXC » 23/06/2015, 10:33

mangiapatate » 22/06/2015, 19:55 ha scritto:ciao ragazzi, dopo circa 65mila km, la mia corsa D 1.7 130 cv del 2010 è andata ko.

l'ho portata dal meccanico che ha decretato il tanto famigerato fap intasato che non riesce più a rigenerarsi.
ho fatto un po' di ricerche ma non mi è ancora chiaro: sul mio modello è possibile bypassare il fap in qualche maniera, modificando qualcosa?


certo, la ragazzon produce un kit downpipe che sostituisce integralmente il fap originale, altrimenti dovresti farti modificare il fap originale; dopo però è necessario escludere le rigenerazioni dalla centralina dell'auto. ti conviene rivolgerti a un meccanico che ne sa o ad un preparatore :okok:

p.s. anche dany87opc vende un downpipe skat come quello che ti serve ;)
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda mangiapatate » 23/06/2015, 11:19

grazie!
ho provato ad andare sul sito della ragazzon ma ho notato che nel catalogo online ci sono solo pezzi per il 1.3 cdti, questo perchè sono compatibili col mio 1.7 o perchè semplicemente non ne fanno per il 1.7? scusa l'ignoranza :eheh:
mangiapatate
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/01/2011, 12:17
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa D sport 1.7 130 cv

Messaggioda nitro1990ge » 23/06/2015, 11:25

Se non ricordo male l'esclusione FAP è abbastanza problematica sul 1.7 130cv a causa della centralina difficile da modificare per escludere le rigenerazioni.

Ti conviene forse montare un FAP nuovo o, se usi la macchina molto in città, rivolgerti a una vettura a gasolio meno problematica o ad un benzina.

E' molto strano che un FAP sia da buttare dopo soli 65000km, quindi: se hai preso la vettura usata è probabile che sia stata schilometrata (solitamente il FAP và sostituito a 160000km) oppure non l'hai usata "a modo" ovvero non gli hai mai dato modo di rigenerare corretamene (guida troppo pacata e/o sempre città e/o accendi spegni continui)
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda mangiapatate » 23/06/2015, 11:55

l'auto era nuovo...conta che stavo pure sempre attento a non spegnere mai l'auto mentre si stava rigenerando, controllando i consumi :wtf:

adesso vedo cosa fare allora
grazie!
mangiapatate
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/01/2011, 12:17
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa D sport 1.7 130 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/06/2015, 0:37

Quando si ha un' auto con il DPF bisogna stare con gli occhi appizzati ogni volta che si deve spegnere..per chi non ha il computer di bordo grande in centro dove ti segnala i giri è un po piu complicato, bisogna lasciare sempre ilp iccolo computer dentro il contachilometri impostato sui giri del motore..ma si può notare anche a occhi quando i giri stanno piu alti del solito..il filtro antiparticolato è molto delicato e bisogna saperlo mantenere sennò ti darà problemi, anche usare spesso Diesel pulito aiuta il filtro a rigenerare meglio..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti