Numero id discussione: 19692

Prendere cavo dal blocchetto accensione

Messaggioda sabruri1 » 20/09/2015, 14:12

Ragazzi, mi occorre stendere un filo in cui passa corrente quando la chiave è a metà (in posizione acc). Il problema che ho è che il mio stereo si accende solamente a quadro acceso... vorrei che si accendesse anche quando la chiave sta al centro.
Ne abbiamo parlato su un altro forum con @BERNIE e apro questa discussione per capire bene come fare.
Grazie mille :)
sabruri1
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Messaggioda Alcide » 20/09/2015, 18:17

Il segnale che cerchi, che i tedeschi chiamano "W" parte dal pin 1 del blocchetto e va al pin 46 di XI3 sul body computer (la centralina con i fusibili alla sinistra del volante). XI3 si trova sul retro del body, è il connettore da 60 pin, 4 file da 15 e il pin 46 si trova in un angolo. il filo dovrebbe essere marrone-verde
Visto che ti serve per la radio, io non sottovaluterei il positivo dei vetri elettrici, si attiva con la chiave in pos.acc. ma dopo aver tolto la chiave rimane attivo fino a che non apri la porta. lo trovi sempre nel body su XI4 pin 20 colore marrone-giallo. IX4 si trova davanti ed ha 32 pin (16x2)
Ovviamente prima di collegare prova con un tester.
Ciao
Alcide
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Messaggioda sabruri1 » 20/09/2015, 19:19

Alcide » 20/09/2015, 19:17 ha scritto:Il segnale che cerchi, che i tedeschi chiamano "W" parte dal pin 1 del blocchetto e va al pin 46 di XI3 sul body computer (la centralina con i fusibili alla sinistra del volante). XI3 si trova sul retro del body, è il connettore da 60 pin, 4 file da 15 e il pin 46 si trova in un angolo. il filo dovrebbe essere marrone-verde
Visto che ti serve per la radio, io non sottovaluterei il positivo dei vetri elettrici, si attiva con la chiave in pos.acc. ma dopo aver tolto la chiave rimane attivo fino a che non apri la porta. lo trovi sempre nel body su XI4 pin 20 colore marrone-giallo. IX4 si trova davanti ed ha 32 pin (16x2)
Ovviamente prima di collegare prova con un tester.
Ciao

Ciao...grazie mille per le info. Hai una foto del body tanto per regolarmi? Anche trovata su google...mi serve per capire dove mettere le mani
Grazie mille
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Messaggioda Alcide » 20/09/2015, 19:29

Metti su google immagini "corsa d bcm" e ne vedi a bizzeffe di foto. Anche nella sezione fusibili del manuale ti spiega dove è
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Messaggioda sabruri1 » 20/09/2015, 21:52

Alcide » 20/09/2015, 20:29 ha scritto:Metti su google immagini "corsa d bcm" e ne vedi a bizzeffe di foto. Anche nella sezione fusibili del manuale ti spiega dove è

Dunque se non sbaglio intendi il connettore XI4 che ho segnato in rosso nella foto

Immagine

Devo prendere il filo relativo al pin 20, (per attaccarlo ai vetri elettrici) tagliarlo e portarlo fino all'autoradio e collegarlo al mio filo rosso.

Ora mi chiedo...la mia autoradio è una Eonon con centralina apposita per opel corsa. Il filo rosso in questione è il seguente:
https://drive.google.com/file/d/0Byuy6NHaGbXoSkRNLTNWQ0hXa1k/view?usp=sharing
E' lui che si occupa dell'ignition switch per accendere/spegnere la radio.
Io taglio il filo e collego l'estremità che va verso la radio con il filo che ho portato dal quadro strumenti.
Ma non c'è il rischio di bruciare la radio dato che il segnale che proviene dal cavo che ho portato potrebbe non essere lo stesso di quello che usciva dalla centralina?
Ultima modifica di sabruri1 il 20/09/2015, 21:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 21/09/2015, 12:38

Si il connettore è quello. La radio dal filo rosso assorbe pochi mA a 12 V. Magari controlla l'assorbimento col tester collegandoti ad una 12 V ed al rosso. Una corrente così bassa non darà nessun fastidio agli alzacristalli.
P.S. già che ci sei dammi un'occhiata al cavo del selettore aria
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Messaggioda sabruri1 » 21/09/2015, 12:44

Alcide » 21/09/2015, 13:38 ha scritto:Si il connettore è quello. La radio dal filo rosso assorbe pochi mA a 12 V. Magari controlla l'assorbimento col tester collegandoti ad una 12 V ed al rosso. Una corrente così bassa non darà nessun fastidio agli alzacristalli.
P.S. già che ci sei dammi un'occhiata al cavo del selettore aria

Correggimi se sbaglio. Taglio il rosso di questa foto
https://drive.google.com/file/d/0Byuy6NHaGbXoSkRNLTNWQ0hXa1k/view?usp=sharing
Prendo un cavo generico a 12v in qualunque punto e metto in serie il tester misurando i mA che assorbe la radio...
Il tester ovviamente lo metto tra il cavo 12v e la metà tagliata che va verso la radio...

Dimmi dove controllare di preciso, ti fotografo tutto quanto

Edit:

Ho controllato in macchina. Ma per prendere il segnale dai vetri dovrei tagliare quel cavo marrone giallo presente in quel fascio di cavi in foto?
Non c'è un metodo più pulito??
https://drive.google.com/file/d/0Byuy6NHaGbXoXzBjQTloV1prQ0U/view?usp=sharing

Ho controllato quel cavo che mi hai chiesto...scrivo nell'altro post
Ultima modifica di sabruri1 il 21/09/2015, 14:38, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda sabruri1 » 21/09/2015, 15:52

Non sarebbe più semplice usare questo

Immagine

Ma a quale fusibile mi collego in quel quadro?
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Messaggioda BERNIE » 21/09/2015, 16:24

sabruri1 » 21/09/2015, 15:52 ha scritto:Non sarebbe più semplice usare questo

[ http://www.accessoriperautoemoto.com/17498-12944-large/ruba-corrente-per-fusibile-lamellare-micro-12-24v.jpg ]

Ma a quale fusibile mi collego in quel quadro?


Ma veramente quando vidi io non trovai nessun fusibile da poter utilizzare. Credo l'unica sia dal connettore grande. Anche se un conto è tagliare un cavo della radio e un'altro e tagliare un cavo della macchina.
Io per collegarla al blocchetto di accensione apri tutte le plastiche li attorno con qualche bestemmia :okok: preso il cavo del relè e con dello stagno ho reso rigido la parte in rame del cavo e infilata a pressione all'interno del connettore come fosse un ago!!! Tutto senza compremettere nulla della macchina ;)
Il negativo l'ho preso dalla molla per regolare l'altezza del volante AHAHAHAHAHAHAH
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Messaggioda sabruri1 » 21/09/2015, 16:43

Infatti non me la sento di tagliare lì...c'è un fusibile che si chiama "Interruttore di accensione"...che sarà?
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Messaggioda Alcide » 21/09/2015, 18:17

Il fusibile è all'ingresso del blocchetto di accensione e non è adatto. Se non vuoi tagliare usa un rubacorrente.
http://www.google.it/search?q=rubacorrente
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Messaggioda sabruri1 » 22/09/2015, 0:48

Alcide » 21/09/2015, 19:17 ha scritto:Il fusibile è all'ingresso del blocchetto di accensione e non è adatto. Se non vuoi tagliare usa un rubacorrente.
http://www.google.it/search?q=rubacorrente

Si conosco già i rubacorrente...scusa perché quel fusibile non è adatto?

Domande sciocche: c è un fusibile: assistenza parcheggio, sensore pioggia, specchietto interno. Robe che la mia auto non ha. C è comunque una corrente su questo filo?

C è Il fusibile della radio. Su quel cavo la corrente si interrompe quando spengo il quadro o (come faceva con l originale) quando tolgo la chiave?
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Messaggioda Alcide » 22/09/2015, 7:39

Quel fusibile non va bene perché porta tensione al blocchetto infatti se vedi col tester c'è tensione sempre. Così come i fusibili di optional che non hai, ammesso che ci sia il contatto, avrai tensione fissa. E anche il fusibile della radio ha tensione fissa. Il segnale che vuoi secondo me o lo trovi dove ti ho detto o vai sul blocchetto direttamente.
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Messaggioda sabruri1 » 22/09/2015, 12:00

Alcide » 22/09/2015, 8:39 ha scritto:Quel fusibile non va bene perché porta tensione al blocchetto infatti se vedi col tester c'è tensione sempre. Così come i fusibili di optional che non hai, ammesso che ci sia il contatto, avrai tensione fissa. E anche il fusibile della radio ha tensione fissa. Il segnale che vuoi secondo me o lo trovi dove ti ho detto o vai sul blocchetto direttamente.

Capito. Ho fatto un po' di misurazioni col tester sui fusibili. In particolare nel quadro motore, sul fusibile dei vetri elettrici, risulta esserci semre la 12v. Anche a chiave rimossa e portiera aperta con i vetri che non si alzano. È normale?

Per evitare di tagliare io avrei anche la possibilità di portare il cavo dal motore. Però bisogna capire su che fusibile mettere mano...
Ultima modifica di sabruri1 il 22/09/2015, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 22/09/2015, 19:37

Fidati. Quel segnale lo trovi solo dove ti ho indicato. Al massimo puoi seguire quel cavo che va verso la portiera ai comandi dei vetri. Ma secondo me il punto più facile è quello che ti ho detto.
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