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Rifacimento chiave

Messaggioda coccorito » 17/10/2015, 10:18

Saluto nuovamente tutti. Sono nuovo e novellino (come fruitore e anche come pilota di Opel :D ), iscrittomi al forum giusto giusto ieri.
Spero di aver scritto nella sezione corretta del forum e di non essere ot.
Da pochi mesi sono proprietario della opel che apparteneva a mio zio. Mi trovo però solo una chiave (se serve posso allegare le foto) con cui apro le portiere "materialmente" (non con telecomando) e avvio l'auto.
Desideravo capire se il mio modello - opel corsa b- (e tra l'altro non ho ancora capito come capire il modello dal libretto di cricolazione):
- permette l'apertura con chiave a telecomando
- in caso negativo, desiderando comunque una chiave di scorta, volevo capire come poter ottenerne una (qui a pd mi chiedono 200 euro)
Leggendo il forum mi è parso di capire che sia possibile, però i vari post mi paiono frammentati: non capisco se senza carpass (come nel mio caso) ma con l'opcom si possa fare qualcosa.
E come?

Ve l'avevo detto che vi avrei riempito di domande. :roftl:
Grazie di cuore a tutti già da ora. :clap:
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Messaggioda Marco91 » 17/10/2015, 18:13

Ciao, per la presentazione c'è la sezione adatta, ma comunque sorvolo.

Per quanto riguarda la tua corsa, basterebbe mostrcela o almeno vedere l'anno di immatricolazione, se proprio vogliamo aiutarti a scatola chiusa dai un'occhiata qui
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per quanto riguarda la chiave, se possibilità non sono molte, io lavoro in ferramenta e tutti i giorni capitano decine di chiavi da duplicare. Premetto che per duplicare chiavi codificate NOI NON SIAMO ATTREZZATI, dovresti cercare 1 centro di duplicazioni chiavi, che fanno solamente quello di lavoro e che hanno moltissima scelta ed anche i macchinari adeguati, oppure andare in concessionaria e ordinare la chiave mediante CAR PASS (che altro non è che una "Stringa" "Seriale").

Se scegli di farla fare in un centro spenderai mediamente tra i 30 e i 60 euro, non ti escludo qualcosa in più ma su auto abbastanza diffuse non penso supererai quelle cifre. Tempo circa 20 30 minuti se non meno.

Se scegli di andare in concessionaria dovrai pazientare qualche giorno perchè loro dovranno ordinarla (prendendo i dati da libretto e CAR PASS), un volta arrivata potresti non ancora utilizzarla. Se ti stai chiedendo il perchè, te lo spiego in poche parole, ti daranno una chiave grezza, ossia senza tagli, quindi senza "denti" o punzonature, "forellini", quindi la chiave entrerà ma non girerà. Una volta ottenuta dopo aver sborsato dai 120 ai 250 euro (parlo in generale), ti ritroverai una chiave da far "lavorare" e per farlo dovrai recarti in un centro di chiavi o una ferramenta, ti assicuro che quando capita questo fatto da noi è sempre un azzardo, nel senso tu mi porti una chiave da XXX euro e io mi devo assumere tutta la responsabilità del successo, quindi dovrai essere anche fortunato che la chiave vecchia sia in otime condizioni e che chi andrà a duplicarla sia preciso e affidabile.

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Messaggioda Alcide » 17/10/2015, 18:38

Non sono sicuro ma se la corsa b ha l'immobilizer di prima generazione puoi scoprire il car pass con opcom. Poi ti fai fare una copia su una chiave con chip per Opel con immobilizer vecchio tipo. Volendo va bene anche il chip di una corsa b o c usato. Oppure visto che sei interessato prendi quei kit di apertura con telecomando +chiavi a scatto ci metti un chip usato e programmi con opcom
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/10/2015, 8:20

Anche io ho questo problema e devo fare un' altra chiave, venerdi sono riandato in Opel e mi hann odetto che loro ordinano una chiave nuova secondo il cosice car pass che hai e arriva con la dentatura che hai te nel blocchetto, poi in un' ora te la programmano e azzerano la centralina riprogrammandola cosi hai sempre lo stesso pass ma azzerato che parte da quella data..costo 150euro..
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Messaggioda coccorito » 20/10/2015, 18:15

Allora prima cosa le immagini della mia Corsa.
Immagine
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Dovrebbe essere una Corsa B, mi è ancora ignoto se supporti o meno l'apertura/chiusura con telecomando.

Per quanto riguarda la chiave la concessionaria mi ha fatto un preventivo di 200 euro, ma leggendo un altro topic in cui anche Alcide interveniva mi pareva di capire che avrei potuto provare a fare il tutto io. In tal caso come dovrei fare? Con l'opcom e il chip e tutto il resto intendo.
Ultima modifica di coccorito il 20/10/2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 20/10/2015, 19:39

Ma la chiusura comunque è centralizzata? Quanto ti interessa il telecomando? Quanto ti interessa la chiave pieghevole a scatto? E qualcuno del forum ha la b col telecomando di serie?
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Messaggioda coccorito » 21/10/2015, 9:28

Se per chiusura centralizzata si intende che inserendo la chiave nella toppa delle portiere anteriori si chiude tutta l'auto, allora sì, è presente.
Non mi interessa particolarmente nè la chiusura a scatto dellla chiave nè il telecomando, fondamentalmente avrei bisogno di una seconda chiave di scorta, non si sa mai dovessi smarrire l'unica che ho. Visto però solo per questa la cifra che la concessionaria mi chiede, mi sono chiesto se sia possibile lavaorandoci sopra un poco aggiungere qualcosa in più :cool:
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Messaggioda RoBBBi » 21/10/2015, 11:39

La lettera è soltanto un modo per distinguere i vari modelli prodotti negli anni. Sul libretto non troverai una lettera ad identificarla, ma dovrai far riferimento al model year dell'auto.
Ti confermo comunque che la tua è una B.

Detto questo, che io sappia, la B non ha su alcun allestimento la chiusura con telecomando. Quello che puoi fare, è cercare su eBay. Ci sono diversi kit che permettono di aggiungere il telecomando. Telecomando che comunque sarebbe a sé e non sulla chiave, a meno di non lavorare su chiave e telecomando per metterli insieme.

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Messaggioda Alcide » 21/10/2015, 13:35

Cerca remote car central locking su ebay e aliexpress. Ce ne sono di tutti i tipi. Anche con chiave ripiegabile. Il problema è trovare una lama della chiave adatta. Ma magari la trovi in un centro che copia le chiavi. Poi procurati un op com
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Messaggioda coccorito » 22/10/2015, 20:21

E un'altra domanda: e se mi limitassi a "far da me" la chiave semplice, senza aggiungere l'apertura con telecomando che a quanto dite non è di serie e quindi non già presente, dovrei procurarmi solo chave grezza che poi un ferramenta mi limerebbe o anche chip? e in questo caso come lo programmo? con opcom? anche se non possiedo car pass?
Ultima modifica di coccorito il 22/10/2015, 20:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Marco91 » 22/10/2015, 22:30

coccorito » 22/10/2015, 21:21 ha scritto:E un'altra domanda: e se mi limitassi a "far da me" la chiave semplice, senza aggiungere l'apertura con telecomando che a quanto dite non è di serie e quindi non già presente, dovrei procurarmi solo chave grezza che poi un ferramenta mi limerebbe o anche chip? e in questo caso come lo programmo? con opcom? anche se non possiedo car pass?

se rimedi una chiave grezza tipo su ebay, occhio che sia quella giusta, da me passa molta gente con una chiave grezza e quella dell'auto e poi al primo sguardo si vede che non sono la stessa. Alla fine rimediare la chiave non è difficile, alcuni dicono di trovarle anche a 2,50 su ebay dalla cina, io ti consiglio senza perdere troppo tempo di cercare un centro che fa solamente chiavi.
Per quanto riguarda la programmazione ci penseranno loro a copiare dalla chiave buona.
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Messaggioda coccorito » 23/10/2015, 10:20

Ok. Quindi lasciando da parte ormai il discorso della chiave con telecomando, non ho ancora capito se la chiave semplice che apre e mette in moto l'auto si duplica semplicemente "copiando" le scanalature o c'è anche qualcosa di elettronico, chip o altro.
E in questo secondo caso come posso duplicarla "fai da me" almeno per quanto riguarda l'elettronica, non la parte da "ferramenta"
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Messaggioda Alcide » 23/10/2015, 17:20

Dovresti sentire il centro chiavi. Se ti può copiare sia la meccanica che il chip hai risolto. Altrimenti ti deve fare una chiave con chip per opel vecchio tipo e poi programmi la chiave con opcom. Ma ti serve il codice sul car pass. Dicci almeno l'anno e il codice motore. Li leggi da libretto. Forse qualcuno del forum che ha la B e l'opcom ti puoi dire se è possibile leggere il code dall'auto.
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Messaggioda prisonbreak » 23/10/2015, 18:35

Io ho una c ma il.procedimento é lo stesso. Volevo una chiave a scatto. L.ho presa su aliexpress. Poi ho smontato l.originale ho tolto il chip che non é altro che simile a un carboncino per motorini elettrici, ho portato la chiave ad un centro e per la modica cifra di 8 euro avevo una chiave scanalata. Ho messo il chip vecchio nell.alloggiamento della nuova chiave pagata ben 6 euro e con 6+8 euro ho una chiave nuova a scatto col telecomandino.

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Messaggioda coccorito » 24/10/2015, 12:09

Alcide ha scritto:Dovresti sentire il centro chiavi. Se ti può copiare sia la meccanica che il chip hai risolto. Altrimenti ti deve fare una chiave con chip per opel vecchio tipo e poi programmi la chiave con opcom. Ma ti serve il codice sul car pass. Dicci almeno l'anno e il codice motore. Li leggi da libretto. Forse qualcuno del forum che ha la B e l'opcom ti puoi dire se è possibile leggere il code dall'auto.


L'anno di immatricolazione è il 2000. Il codice motore è quello sotto la lettera p5 sul libretto? X12XE potrebbe essere?
Grazie Alcide, io comunque desideravo capire se posso fare io la copia del chip e come.
Comunque aspetto di capire se si può fare.

prisonbreak ha scritto:Io ho una c ma il.procedimento é lo stesso. Volevo una chiave a scatto. L.ho presa su aliexpress. Poi ho smontato l.originale ho tolto il chip che non é altro che simile a un carboncino per motorini elettrici, ho portato la chiave ad un centro e per la modica cifra di 8 euro avevo una chiave scanalata. Ho messo il chip vecchio nell.alloggiamento della nuova chiave pagata ben 6 euro e con 6+8 euro ho una chiave nuova a scatto col telecomandino.

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Sì, ma io avrei bisogno di un'altra chiave, non di cambiare quella che già ho.
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