Numero id discussione: 8304

Montaggio plafoniera posteriore

Messaggioda Giulioli » 09/02/2016, 14:13

robox88 » 09/02/2016, 13:58 ha scritto:la plafoniera posteriore originale è a levetta..ma per originale intendo solo per la Cosmo 5 porte, perchè nella 3 porte non è stata mai prevista la plafoniera posteriore..in ogni caso avrebbero messo quella della cosmo anche li, perciò se vuoi quella originale è a levetta. senno nessuno ti vieta di adattare una qualunque altra plafoniera che ti piace a te..potresti addirittura mettere un altra plafoniera come quella grande e metterla sul tetto togliendo i coperchi in plastica grigia e lasciando solo la parte con la plastica trasparente(ovviamente tagliando tutta la carcassa che non serve)

Gentilissimo, vedrò di fare un giro in qualche autodemolizione a questo punto.. Magari sono fortunato e salta fuori una plafoniera grande a poco :cool:
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda robox88 » 02/03/2016, 13:35

Per la plafoniera posteriore usate solo lampadine a incandescenza o led a singolo filamento!! i led a doppio contatto causano corto circuiti!!!
Ultima modifica di robox88 il 02/03/2016, 13:36, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Rino88 » 02/03/2016, 15:22

robox88 » 02/03/2016, 14:35 ha scritto:Per la plafoniera posteriore usate solo lampadine a incandescenza o led a singolo filamento!! i led a doppio contatto causano corto circuiti!!!

Si possono usare benissimo anche quelle a led a doppio contatto, basta isolare i due contatti opposti.
Io le ho su da sempre a doppio contatto. ;) ;)
Ultima modifica di Rino88 il 02/03/2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 12:28

si ma isolare i due contatti non è una cosa che si fa abitualmente....questo fatto non è scritto a lettere cubitali da nessuna parte(ma neanche in piccolo)... ok che la maggior parte delle volte salta solo il fusibile(ma se non si capisce cosa sia si cambia e basta fino al prossimo cambio), ma a me come anche qualcun altro ha rischiato di mandare l'auto a fuoco.... io per esempio mi sono informato molto per montare le plafoniere ma questa cosa non l'ho letta da nessuna parte...se fosse stato scritto in prima pagina, qui, o nella sezione delle "Plafoniere & Co" l'avrei sicuramente saputo e avrei risparmiato soldi per una ulteriore plafoniera e spavento (che fortunatamente è stato solo questo...non credo che ci voglia moltissimo a far prendere fuoco il cielo e/o lo strato di cotone o quel che è che c'è tra cielo e tetto), si dovrebbe evidenziare questa cosa!!!
Ultima modifica di robox88 il 03/03/2016, 12:33, modificato 2 volte in totale.

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Rino88 » 03/03/2016, 13:01

Comunque al primo montaggio non ti é saltato il fusibile?
Non ti é venuto il dubbio che ci fosse qualcosa di strano?
Anch io me ne accorsi cosí, poi venni a leggere qui sul forum del problema e relativa soluzione...
Non avendo led a unico filamento, ho tegliato i filamenti inutili e problema risolto.

A pagina 2-3 di questo topic giá se ne parlava....

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Rino88 il 03/03/2016, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 14:02

ho visto ora che a pagina 2 c'era qualche messaggio, ma io ho letto di più quelli dove c'erano immagini e spiegazioni su come fare.... purtroppo nessuno mi aveva avvertito prima...ho letto pure la guida, mi pare fatte da te, ed un altra a seguire fatta da bimbumbay, ma non c'era scritto nulla.... non voglio colpevolizzarti di certo..non sei obbligato a dire niente, però sicuramente è il caso di aggiungerlo alla guida, e sicuramente è il caso di aggiungerlo alla sezione
Ultima modifica di robox88 il 03/03/2016, 14:03, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Rino88 » 03/03/2016, 15:55

robox88 » 03/03/2016, 15:02 ha scritto:ho visto ora che a pagina 2 c'era qualche messaggio, ma io ho letto di più quelli dove c'erano immagini e spiegazioni su come fare.... purtroppo nessuno mi aveva avvertito prima...ho letto pure la guida, mi pare fatte da te, ed un altra a seguire fatta da bimbumbay, ma non c'era scritto nulla.... non voglio colpevolizzarti di certo..non sei obbligato a dire niente, però sicuramente è il caso di aggiungerlo alla guida, e sicuramente è il caso di aggiungerlo alla sezione

Si una guida è anche la mia, e deve essermi sicuramente sfuggito questo aspetto, visto che alla fine non è poi niente di cosi grave, basta una semplice modifica e la sostituire qualche fusibile bruciato.
Quello che ancora non capisco è come abbia fatto a ridurti così la plafoniera?Come faceva a non saltarti prima il fusibile? :mha:
Comunqe certo che si può aggiungere, non è un segreto.Appena riesco chiedo la modifica alla guida ad un mod. :)
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 16:37

l'ho scritto che è successo..praticamente quando ho sostituito il fusibile era rimasto il pulsante premuto, ho messo il fusibile che al momento avevo 25 ampere che forse ha resistito un po di più di quello da 10 ed ha avuto il tempo di riscaldare molto di più il filo forse... ma non so se sia una spiegazione giusta.... ho letto che ha fatto fumo anche ad uno che aveva sostituito il fusibile con uno di uguale amperaggio... perciò non saprei...

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Rino88 » 03/03/2016, 16:44

scusa mi ero perso il messaggio allora...
Come spiegazione ci potrebbe anche stare, avendo messo un fusibile con un amperaggio più grande del doppio rispetto previsto.
Normalmente salterebbe sempre in ogni caso.Io la prima volta prima di scoprire che era l'attacco del led, ne ho bruciati 5, perchè continuavo a reinserirlo credendo di aver sbagliato qualcos'altro.
Comunque è bene aver ripreso e riparlato dell'accaduto, in modo che possa essere d'aiuto anche ad altri. :ciau:
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Precedente

Torna a Elettronica e illuminazione