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Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda Alcide » 07/04/2016, 16:48

Si ma intendevo con altre centraline della tua auto: ABS, IPC(quadro strumenti), BCM, EPS(servosterzo), ecc ecc
Ultima modifica di Alcide il 07/04/2016, 16:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fly71 » 08/04/2016, 9:52

Ciao Alcide, scusami ma per altre centraline pensavo che ti riferivi ad altre auto, ad essere sincero pensavo ad un unica centralina fisica che gestisce le varie sezioni di un auto , motore, quadro , ABS ecc, invece sono suddivise anche fisicamente, e poi non volevo inoltrami nelel altre voci per non rischiare di far danni.
Allora ho fatto il test su altre voci della diagnostica come da te indicato
I sottomenu di VEHICLE tutti esito negatico , coem già in precedenza
ABS/ESP mi da errore
BCM mi da errore
EPS mi da errore
TIM mi da errore
AFL mi da errore
IPC mi escono i valori :-)
Immagine
scusate non sapendo quali sono i dati sensibili dalla mia auto , li ho bannato tutti.
A questo punto sembra che la interfaccia riesce acomunicare con solo IPC , da questo cosa devo dedurre? problemi di comunicazione tra le varie centraline?
Il mio amico dopo avermi dato il responso su i due integrati, mi ha indicat un link a riguardo ai segnali CAN BUS di un veicolo funzionamento e come fare una diagnostica.
http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/guide-tutorial/come-diagnosticare-e-controllare-una-linea-rete-can-bus-t3176-10.html
Io ho trovato qualche altro link interessante e che spiega anche come misurare la continuità del cavo CAN BUS
http://caliberclub.forumfree.it/?t=42286668
http://www.pcbauto.it/supporto/canbus.php#tec
Nella piedinatura dell OBDII quali sono i PIN del CAN-L e CAN-H , volgio leggere il valore di l'impedenza , peccato che ho un interfaccia-oscilloscopio che si collega alla scheda audo del pc , ma ha una campionatura di 20kHz , altrimenti facevo anche quella prova.
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Messaggioda Alcide » 08/04/2016, 14:42

Non funziona il can bus alta velocità(pin 6 e 14). Dovresti provare su un altra corsa d o astra h o j
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Messaggioda fly71 » 09/04/2016, 10:44

Ok Alcide
Allora si è verificato che c'è almeno la comunicazione a bassa velocità tra l'interfaccia e la mia auto, il fatto che mi consigli di verificarla su Asta o Corsa D , beh! l ultima per ovvi motivi ma la Astra perchè hanno le stesse velocità di comunicazione? quindi ogni modello ha le sue "relative" velocità di comunicazione ? ma testarla su altri modelli tipo la Meriva di cui parlavo o su una Zafira 2014 , fa sempre comodo per verificare che l'interfaccia funzioni con piu modelli.
A questo punto la prova di continutà e valor edi impedenza sui PIN del CAn BUS ,mi conviene farla oppure è superflua?
A proposito di PIN , ho notato che nella mia interfaccia , sono collegati insieme il PIN 7-15 che corrispondo a K-line e L-line , tutto regolare oppure questo puo creare problemi?
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Messaggioda Alcide » 09/04/2016, 19:22

Non saresti il primo che compra una opcom diffettosa. Astra h-j e zaffira b hanno il can bus come la corsa d. Meriva A e corsa C usano k line sul pin 7. Pin 7 e 15 collegati assieme non è il problema
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Messaggioda RuLe » 09/04/2016, 20:36

Secondo me è il relè su opcom che non va

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Messaggioda oriboni » 10/04/2016, 8:37

Ciao Alcide
mi sembri preparato su discorso op com e avrei da farti una domanda per risolvere un problema che ho con la mia op-com
ti spiego io sono possessore di un opel insignia del 2014 e ho acquisto l'ultima versione (versione 120309a) mi apre il programma vaux-com.
Allora sulla mia insignia tutto bene legge tutti i valori motore (pressione iniettori, temperatura aria, intasamento fap ecc.) sull'auto di mia moglie un corsa D del 2011 non riesco a leggere nessun dato motore mi escono solo dei trattini rossi come mai?
vorrei specificare che gli errori delle varie centraline li trovo... e li resetta pure.
C'è qualche link per un software op-com
grazie

-- 10/04/2016, 9:43 --

ragazzi un consiglio spassionato leggendo nei post precendeti ho letto di gente che vuole lasciare il dispositivo obd attaccato alla presa NON FATELO e pericoloso... mettete la periferica fate le vostre diagnosi a motore acceso e poi staccatela una volta terminata.
A me (sulla insignia) e capitato che viaggiando con obd attaccata ad un certo punto l'auto si è ammutolita mentre ero in viaggio... oltretutto era notte... motivo?
mi sono informato e essendo molto elettroniche e con molte centraline le auto del giorno d'oggi se per caso il dispositivo crea qualche piccolo sbalzo di tensione o minimo errore le centraline tra di loro vengono scollegate per un attimo... con relativa spegnimento dell'auto.... e come se voi giraste il quadro.... per ciò attenzione
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Messaggioda Alcide » 10/04/2016, 9:09

Ciao. I trattini penso significa perché il sw non è aggiornato per leggere i dati del motore della corsa. Quando introducono un motore nuovo partono dalla lettura errori e successivamente introducono i dati in tempo reale e dopo ancora la programmazione
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Messaggioda oriboni » 10/04/2016, 10:59

Alcide ha scritto:Ciao. I trattini penso significa perché il sw non è aggiornato per leggere i dati del motore della corsa. Quando introducono un motore nuovo partono dalla lettura errori e successivamente introducono i dati in tempo reale e dopo ancora la programmazione

So ma quello che non capisco è perché insignia più recente si è corsa no.... mi potresti indicare un software magari meno recente x il corsa?

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Messaggioda fly71 » 10/04/2016, 14:34

Ok, La Meriva si cui dovrei fare la prova non sò se è una A o B , appena ho la possibilità vedo la sua versione. ma su una Corsa E e una zafira C posso fare le prove o troppo recenti come versioni?
I rele funzionano, li ho testati uno per uno, individuati i contatti della bobina del rele , li ho dato tensione e sento il clic del rele.
Appena faccio i test sulle altre auto vi aggiorno
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Messaggioda Alcide » 10/04/2016, 18:46

@oriboni
Non è che esiste un sw veccho per auto vecchie e uno nuovo per le nuove, semplicemente nella versione non hanno ancora implementato la lettura dati del motore della tua Corsa, non è che procedono aggiornando in stretto ordine cronologico, anzi come vedi vanno un po' a balzi.

@fly71
Ma lascia perdere la Corsa E, non sta neppure in elenco!!!
prova altre Opel
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Messaggioda dukeluca86 » 10/04/2016, 19:16

RuLe » 09/04/2016, 20:36 ha scritto:Secondo me è il relè su opcom che non va

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ciao, ho letto la tua guida ma volevo comunque sapere una cosa, perchè l opcom sia adatto basta che abbia il pic 18fxxx o deve tassativamente essere la revisione 5 ? Perchè se ne trovano molti cloni di cui si dice solo che hanno il pic dentro, senza dire niente sulla versione, scusa ma non vorrei buttare via dei soldi.

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Messaggioda fly71 » 10/04/2016, 19:51

Alcide
Una curiosità ma tu per caso sei inscritto a Grix.it ? un forum di elettronica
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Messaggioda dukeluca86 » 11/04/2016, 8:46

Si, immagino pure tu ?
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Messaggioda fly71 » 11/04/2016, 12:53

Si, anch'io registrato a grix.it con lo stesso nick
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