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Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda dukeluca86 » 11/04/2016, 19:24

Tu sai niente di opcom ? In pratica vorrei evitare di spendere soldi per niente, io ci devo attivare cruise control e fendinebbia, niente di speciale, però mi piaceva saperlo prima, perchè pare che ci siano molte versioni e non ci stò capendo niente, anche perchè non so quanto sono aggiornate le notizie che leggo.
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Messaggioda fly71 » 11/04/2016, 21:39

Se la domanda è rivolta a me , non posso darti molte informazioni , su quello che puo fare
a me è arrivato 2 settimane fa, e prima di prenderlo ho scelto le varie versioni ingiro, io sono stato attento al tipo di micro che aveva e guardando in giro c'er a la versione 1.45 e si vedeva anche dalla scheda che ha un regolatore LM 317 in versione T0220 anziche nel formatosaldato sul circuito, il mio ha tutti gliintegrati su un lato del scheda, le versioni precedenti hanno alcuniintegrati sull altor lato della scheda.
Cmq il risultato e che fin or ail mio OP COM, va solo sulla banda a bassa velocita sul CAN BUS , devo confrontarlo con altre auto per capire se è la mai interfaccia ad esser edifettosa o problemi sulla mia auto nell acomunicazione.
Sono quasi tentato di prendere un paio di integrati MCP 2551 e sostituirli , dopo averlo testato su altre auto , se non funziona.
Prenere un altra interfaccia non me la sento, rischio di prender eunaltro che funziona male.
Sto valutando di prendere interfaccia un ELM 327 cosi confronto i due modelli , sicuramente OP COM puoi fare piu cose .
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Messaggioda fly71 » 14/04/2016, 9:59

Finalmente sono riuscito a testare OP COM su un altra Corsa D e in pratica si comporta con lo stesso risultato della mia Corsa D, mi legge solo i valori di IPC .....
quindi le conclusioni il mio OP COM e difettoso....
Alcide tu cosa mi consigli? visto che questa interfaccia è inutilizzabile , provo a sostituire gli integrati del CAN BUS e ci metto MCP 2551, ne ho trovati un paio a pochi euro o provo a ricaricare il firmware 1.59 o una versione precedente?
Ho fatto anche il test di continuita sulla linea CAN sulla mia auto e mi da 60 Ohm
Cerco di testarla su qualche altro modello se ho la possibilità.
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Messaggioda fly71 » 17/04/2016, 16:12

Un sondaggio ....
ma quanti di voi hanno comprato OP COM e ha funzionato e a chi no e quali piu affidabile con la versione 1.45 o 1.59?
Sono quasi tentato di prenderne un altra e sperare che con la seconda sono piu fortunato.
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Messaggioda alex999 » 17/04/2016, 16:21

Io ho l'opcom aggiornato settimana scorsa alla ver 1.59 (acquistato con 1.45) utilizzato con successo con entrabi i firmware per alcune cosette. Se si sbaglia a configurare il driver alcune versioni del software partono, altre no.
Ultima modifica di alex999 il 17/04/2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 17/04/2016, 16:28

Devo acquistarlo anche io. Mi serve per corsa C 2004. Per corsa D 2008 e per Astra J 2013. Sia su win 7 che win 8. Quale é meglio? La 1.45 oppure la 1.59? Parliamo sempre di clone china su aliexpress

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Messaggioda fly71 » 17/04/2016, 17:53

alex999 ha scritto:Io ho l'opcom aggiornato settimana scorsa alla ver 1.59 (acquistato con 1.45) utilizzato con successo con entrabi i firmware per alcune cosette. Se si sbaglia a configurare il driver alcune versioni del software partono, altre no.

Per cosa intendi si sbaglia driver? driver tra interfaccia e pc
Io lo testato su due Corsa D e su entrambe cera solo la comunicazione CAN a bassa velocità, difettosa la mia interfaccia o un problema di driver?
Oggi ho fatto altri controlli sulla mia OP COM , ho controllato che il regolatore di tensione LM317 funzionava ,sia collegata alla USB o all auto ho una tensione di 4.5 V , ho controllato che a tutti gli integrati arriva ai rispettivi Pin la tensione di alimentazione , e tutti sono alimentati .
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Messaggioda Alcide » 17/04/2016, 18:21

Fatti fare un rimborso anche parziale da chi te la venduto e prendine un altro
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Messaggioda fly71 » 17/04/2016, 19:46

Preso su alixpress, sinceramente non so come funziona fare il rimborso , spedirlo indietro no mi conviene , pagato 16€ ,li si paga con carta di credito e nemmeno con paypal , quindi con questo sei un po piu protetto , cmq ci provo a vediamo cosa succede.
Ho ordinato dei MPC 2551 , uno stock di a 5 a 2€ , voglio provare a sostituirli con quelli che monta sulla scheda.
Sono indeciso se prendere un altro OP COM sempre su alixpress o ebay , diciamo che alixpress , sono piu precisi nella descrizione della versione e cosa montano sulla scheda, su ebay danno meno descrizione

-- 17/04/2016, 21:04 --

Se puo essere utile a qualcuno che vuole comprarlo su alixepress io lo preso da quato venditore quindi evitate pe rnon rischiare come è successo a me, aveva parecchi ordini sul feed e quindi mi sono fidato
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-2014-Opcom-V1-45-Newly-Opcom-OBD2-Op-com-for-opcom-opel-with/1219923861.html
Ultima modifica di fly71 il 17/04/2016, 20:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RuLe » 17/04/2016, 21:25

fly71 ha scritto:Preso su alixpress, sinceramente non so come funziona fare il rimborso , spedirlo indietro no mi conviene , pagato 16€ ,li si paga con carta di credito e nemmeno con paypal , quindi con questo sei un po piu protetto , cmq ci provo a vediamo cosa succede.
Ho ordinato dei MPC 2551 , uno stock di a 5 a 2€ , voglio provare a sostituirli con quelli che monta sulla scheda.
Sono indeciso se prendere un altro OP COM sempre su alixpress o ebay , diciamo che alixpress , sono piu precisi nella descrizione della versione e cosa montano sulla scheda, su ebay danno meno descrizione

-- 17/04/2016, 21:04 --

Se puo essere utile a qualcuno che vuole comprarlo su alixepress io lo preso da quato venditore quindi evitate pe rnon rischiare come è successo a me, aveva parecchi ordini sul feed e quindi mi sono fidato
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-2014-Opcom-V1-45-Newly-Opcom-OBD2-Op-com-for-opcom-opel-with/1219923861.html

Ma i relè ti funzionano?
Un ulteriore info, tutte le linee cunbus sono a 60 ohm

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Messaggioda fly71 » 17/04/2016, 21:51

I rele sono integri testati uno ad uno con una tensione esterna e funzionano tutti, la cosa strana e che uno dei i connettori della bobina di tutti i rele dovrebbe essere collegata a massa o pensavo io , ma nessuno , come se fossero comandati in modo diverso , questo mi sembra un po strano.
Oggi mentre testavo l integrità del LM317 , con un alimentazione esterna a 12V sulla presa OBD , lo collegavo al pc e facevo partire la diagnostica , sentivo il rumore nei rele che si attivavano , ovviamente non so quali di loro si attivano., cmq anche quando lo collegavo all 'auto si sentiva il rumore dei rele.
In base ai soli valori che leggo, il menu ICP , Alcide presume che la mia interfaccia legge solo in CAN con comunicazione a bassa velocità.
No so a cosa ti riferisci "tutte le linee CAN BUS a 60 Ohm, cmq ho fatto la lettura sul PIN14 e 6 della presa auto e ho una lettura di 60 Ohm.
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Messaggioda RuLe » 18/04/2016, 6:44

La tua canbus è buona, se leggevi 120 ohm allora avevi qualcosa che non andava, per quanto riguarda i relè invece, devi controllare se chiudono il contatto, non credo siano le bobine, quanto i contati

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Messaggioda yari33 » 21/04/2016, 17:00

io ho avuto problemi a leggere molte centraline finché non ho utilizzato la versione 120309a +131223d con FW 1.59 (la mia corsa è una 2009)

Attenzione che questo FW è flashabile solo per hardware v5 con PIC originale, se si ha il PIC con su scritto "OPCOM" o altro, al 99,99% romperete l'interfaccia
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Messaggioda alex999 » 21/04/2016, 17:27

yari33 ha scritto:io ho avuto problemi a leggere molte centraline finché non ho utilizzato la versione 120309a +131223d con FW 1.59 (la mia corsa è una 2009)

Attenzione che questo FW è flashabile solo per hardware v5 con PIC originale, se si ha il PIC con su scritto "OPCOM" o altro, al 99,99% romperete l'interfaccia


Hai PM.
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Messaggioda fly71 » 21/04/2016, 21:31

Ho ricontrollato i rele e i contatti funziano tutti , sia quando e attivo o disattivo il rele, una cosa che ho notato e che sulla scheda nella serigrafia dei componenti , mancano due condensatori SMD , nelle vicinance dei rele e dei chip di comunicazione con la OBD, non sò quando possano influenzare la loro non presenza.
Secondo te Alcide , ci posso mettere un paio con un taglio da 10 -100 nF ?
L'altro giorno dovevo provarlo su una Meriva del 2011 con freno stazionamento a pulsante , non riuscivo a a capire dov 'era posizionato la presa OBD , poi sulla rete ho visto come togliere il coperchio e appena posso ci torno e faccio un ulteriore test.
A riguardo dei FW, sinceramente non so quale differenze ha la V5 dalla mia scheda, la mia ha una scritta newopcom, nel cd era incluso il programma per caricare il fw, e penso che si possa fare tramite USB , in piu ha i contatti predisposti per la programamzione con ICSP.
Appena faccio il test della Meriva vi aggiorno.
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