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Aiuto urgente! Forse acqua nel motore

Passata dal tubo ricircolo vapori dell'olio

Messaggioda robox88 » 19/07/2016, 19:00

Stavo lavando il motore è dopo che gli ho dato una passata di pompa a bassa pressione ho notato il tubo che porta l aria, all altezza del motore, squarciato. Ma già avevo passato l acqua e forse qualcosa di acqua è passata alla interno del motore. Non sono sicuro ma probabilmente qualcosa sarà entrata. Non ho ancora acceso l auto. Dite comunque di provare ad accenderla o potrei fare un grosso danno? Di sicuro non sono entrati litri d'acqua ma qualche millilitro magari si.. che dite?
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Messaggioda robox88 » 19/07/2016, 19:57

Ho dovuto spostare la macchina l..ho fatto il giro dell isolato per posteggiare in un posto comodo e non ho notato nessun problema di spegnimenti o vibrazioni insolite. Cosa dite?
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Messaggioda RiccardoMorriello » 19/07/2016, 20:00

Riesci a fare una foto di questo tubo per capire meglio?

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Messaggioda robox88 » 19/07/2016, 20:05

Questo è della Astra ma è lo stesso mio....è il tubo che dall filtro aria arriva alla farfalla e poi dalla farfalla al motore...a me si è spaccato proprio come nella foto

http://i59.tinypic.com/dvlour.jpg
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Messaggioda Maligno » 19/07/2016, 20:41

è uno dei tubi recupero vapori olio,pochi ml non dovrebbero fare nulla,anzi con il calore probabilmente è gia evaporata
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Messaggioda robox88 » 19/07/2016, 20:59

Ma finisce nel motore l acqua entrata da li? In che quantità potrebbe fare danno?

Devo guidare un Po senza salire di giri o guido normale?...a benzina o gpl non fa differenza?

In ogni caso è già io secondo tubo che si squarcia....li potrebbero fare di tela visto che in gomma si spaccano
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Messaggioda Maligno » 19/07/2016, 21:17

robox88 » martedì 19 luglio 2016, 20:59 ha scritto:Ma finisce nel motore l acqua entrata da li? In che quantità potrebbe fare danno?

Devo guidare un Po senza salire di giri o guido normale?...a benzina o gpl non fa differenza?

In ogni caso è già io secondo tubo che si squarcia....li potrebbero fare di tela visto che in gomma si spaccano

non va direttamente al motore, dovrebbe portare alle punterie.
Guida normale, se noti qualcosa di strano fermati subito..
Io prima di accorgermene ci ho girato un bel pò con quel tubo squarciato e avevo lavato varie volte l'auto e preso pioggia
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Messaggioda dukeluca86 » 20/07/2016, 7:42

Quel tubo si è rotto pure a me e ho la tua stessa motorizzazzione, ci ho girato per piu di un anno senza avere problemi.
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Messaggioda robox88 » 20/07/2016, 10:25

Eh si, ma il problema non era tanto il tubo rotto, ma il fatto che ci sia andata un Po di acqua probabilmente....
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Messaggioda dukeluca86 » 20/07/2016, 11:08

Tranqui, non va diretta nei cilindri, passa prima in aspirazione do col calore evapora, e poi non credo che ce ne sia andata piu di tanta.
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Messaggioda Giulioli » 20/07/2016, 14:39

Il tubo del ricircolo vapori olio dalla foto a me sembra che entri direttamente nel collettore di aspirazione.. Considerando che non hai turbo e intercooler su quel motore (se ben ricordo) l'acqua probabilmente non è evaporata per il calore e l'hai bruciata già insieme alla benzina. Mettici un raccoglitore d'olio da un lato e chiudil tubo dall'altra parte e hai risolto il problema per sempre
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Messaggioda robox88 » 20/07/2016, 15:41

anche oggi l ho usata e non è successo niente...ci metterò un tubo telato così non si dovrebbe spaccare
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Messaggioda dukeluca86 » 20/07/2016, 22:14

Ma quando il tubo è sano, tutto l'olio va a finire nei cilindri giusto... ma non si incaccolano le valvole/candele ?
Più che altro l'impianto di aspirazione si imbratta tutto,poi cmq sono vapori,non olio puro..sia chiaro,non è un toccasana..ma purtroppo è fatto per inquinare meno
Ultima modifica di Maligno il 20/07/2016, 23:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda robox88 » 09/02/2017, 13:45

riprendo questa discussione perchè l'altro giorno dovevo aiutare un mio amico a pulire il corpo farfallato nella sua auto e mentre che c'ero ho dato una pulita anche alla mia, per arrivare più facilmente alla farfalla, ho smontato il tubo recupero vapori dell'olio che avevo sostituito, e ho notato molta schiuma giallognola tutta dentro il tubo e anche all'imbocco delle due estremità dei tubi, ho pulito il tubo per bene, e pulito fin dove arrivavo...

Immagine

ho controllato poi dentro il motore, sotto il tappo, e nella astina dell'olio e non c'è niente..tutto pulito...anche nel corpo farfallato non c'era traccia di questa schiuma..

secondo me sarà stata l'acqua che era entrata quando avevo lavato il motore e non mi ero accorto del tubo squarciato, che riscaldandosi è evaporata e si è mischiata ai vapori dell'olio, prendendo quel colore e quella consistenza....ma adesso mi chiedo, questa schiuma giallognola, sarà arrivata anche da qualche altra parte o si è localizzata tutta nel tubo? devo controllare qualche altra cosa?
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Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 22:22

quando l'hai pulita, ti sembrava roba "vecchia" o... ? :)
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