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Scambiatore di calore

Messaggioda Jonny85 » 07/06/2014, 2:05

Salve a tutti..volevo chiedervi se a qualcuno di voi è capitato di ritrovare l'olio nella vaschetta liquido antigelo....praticamente il 31 ottobre 2013 ho sostituito lo scambiatore di calore....ho pulito il circuito (con una guida fatta da me) e sembrava andasse tutto bene, ma da 10 giorni ritrovo di nuovo l'olio nella vaschetta.....ora mi chiedo è possibile che in 7 mesi, percorrendo 12mila km si sia rotto di nuovo lo scambiatore????? ho anche controllato se l'acqua raggiunta la temperatura bolliva, ma è tutto normale......Per il momento ho lasciato lo scambiatore quello vecchio ed ho bypassato il tubo dell'acqua avrò fatto bene????accetto tutti i commenti/consigli...... grazie
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Messaggioda Fra17dti » 07/06/2014, 9:33

É successo anche a me ed é stata un'odissea, purtroppo il circuito non riuscirai mai a pulirlo completamente mi sa. Unica cosa se puoi fagli dei lavaggi ogni tanto e vedrai che pian piano l'olio diminuirà sempre di più ma scomparire la vedo dura..io ho cambiato buona parte dei manicotti e dopo 30mila km ancora una leggera patina tende a formarsi sempre

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Messaggioda Jonny85 » 07/06/2014, 14:25

Grazie per la risposta......comunque avevo pulito il circuito con il tuneup e non c'era traccia di olio per 5 mesi.....non ti sembra strano che 7 mesi si sia rotto di nuovo???
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Messaggioda Fra17dti » 07/06/2014, 17:57

Visto che son passati solo 7 mesi potresti magari informarti sulla garanzia del pezzo che però non ricordo di quanto sia
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Messaggioda FrancescoT » 18/11/2014, 20:59

Ho avuto lo stesso problema, e penso che si sia rotto nuovamente dato che non hai trovato traccia di olio in 7 mesi..
Oppure nella migliore delle ipotesi la guarnizione è difettosa, e per una differenza di pressione l'olio raggiunge al di fuori del pezzo e non per una rottura interna dello stesso.

M spiego meglio passa da questo lato "vedi foto"


Io all'inizio ho montato una guarnizione non originale e mi cadeva un po d'olio dalla base del pezzo, ma esternamente ho risolto tutto inserendo una guarnizione originale insieme a un silicone specifico.
Quindi è plausibile anche pesare a un difetto interno della guarnizione che non isola perfettamente le condutture.

-- 18/11/2014, 21:01 --

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg4.annuncicdn.it%2F24%2Fc5%2F24c56f9921e0cbff70020ec2e13cee8c_big.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.kijiji.it%2Fannunci%2Fricambi-e-accessori%2Fvercelli-annunci-santhia%2Fscambiatore-di-calore-1-3-multijet%2F63711270&h=420&w=560&tbnid=1Pfn95IlpOEExM%3A&zoom=1&docid=bvLztyWIPU-EgM&ei=kaFrVKmzNIL4ygPptIKwCw&tbm=isch&ved=0CCMQMygEMAQ&iact=rc&uact=3&dur=1004&page=1&start=0&ndsp=26
Ultima modifica di FrancescoT il 18/11/2014, 21:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Jonny85 » 28/11/2014, 18:13

Non lo so ultimamente non lo trovo l'olio e comunque mi accorgo che il livello della vaschetta dell'acqua pian piano scende....ora non so :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na:
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Messaggioda Jonny85 » 19/12/2014, 22:49

trovato il problema.........praticamente si è un po deformato lo scambiatore e non aderendo bene faceva si che perdeva olio e l'ho limato un po....poi ho comprato 2 gommini originali all' opel (10€) e tutto risolto grazie!!!
Ultima modifica di Jonny85 il 20/12/2014, 12:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda paolo.giuga » 05/09/2016, 13:51

qualcumo puo spiegarmi come cambiare lo scambiatore di calore della mia opel corsa 1.7 di del 2001? :D
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