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Testare il cambio Easytronic e gli attuatori

Messaggioda RedFoxy » 21/06/2017, 16:51

Ciao a tutti!
Come ho scritto in un altro post, ho un problema con la mia Opel Corsa C Comfort 1.2 Easytronic, in pratica mi da F al posto delle marce e la macchina non si avvia (se è avviata nona ccelera), prima credevo fosse un problema della EGR, ma i classici problemi di calo potenza o simili non li avevo, in ogni caso era l'errore dato dal ODB, io temo sia un problema dell'attuatore della frizione o del cambio easytonic, per questo motivo volevo fare dei test, ho preso anche un OP-Com 1.45 cinese, ma non capisco se c'è o meno una voce per testare il cambio e gli attuatori.

Consigli?

Grazie!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=zWDcfoh9AHE[/youtube]
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Messaggioda dukeluca86 » 21/06/2017, 18:12

Proprio per il cambio non ti saprei dire, sempre avuto il manuale, però spulcia un pò nei menu, ci sono un sacco di cose e comunque se ci fosse un errore, basta leggerli, sono i "DTC" se non lo sapessi o "DTC code" o una roba del genere.

Te guarda le varie voci e vede che ti dice. Ma me stà venendo in mente una cosa, la frizione è buona ? Quanti km hai ?
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Messaggioda RedFoxy » 21/06/2017, 18:37

dukeluca86 » 21/06/2017, 19:12 ha scritto:Proprio per il cambio non ti saprei dire, sempre avuto il manuale, però spulcia un pò nei menu, ci sono un sacco di cose e comunque se ci fosse un errore, basta leggerli, sono i "DTC" se non lo sapessi o "DTC code" o una roba del genere.

Te guarda le varie voci e vede che ti dice. Ma me stà venendo in mente una cosa, la frizione è buona ? Quanti km hai ?

138.000km e il vecchio proprietario mi ha detto che alla opel gli hanno cambiato, non ricordava se la frizione o il cambio, ai 100.000, per gli errori DTC non ho niente, dopo aver pulito il tutto quando facevo le prove per pulire l'EGR e il corpo farfallato, non ho altre segnalazioni di errori benché abbia la spia dell'assistenza perennemente accesa, ho provato a tenere premuto il tasto di reset dei km per togliere la segnalazione di assistenza ma niente
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Messaggioda dukeluca86 » 21/06/2017, 19:06

strano forte... hai pensato a rimediare una centralina ricondizionata del cambio ? Alla peggio la rivendi.
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Messaggioda RedFoxy » 21/06/2017, 20:18

dukeluca86 » 21/06/2017, 20:06 ha scritto:strano forte... hai pensato a rimediare una centralina ricondizionata del cambio ? Alla peggio la rivendi.

no, vorrei evitare di andare a caso, ma prima fare test per capire cosa possa essere, in caso per la centralina cosa consigli e dove?
Ultima modifica di RedFoxy il 21/06/2017, 20:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 22/06/2017, 11:29

Eh ascolta, purtroppo se la diagnostica ti dice "fidati... tutto ok" ma la spia resta accesa, non rimane che smontare e dare un occhio dentro, cosa che si traduce in un esborso di solito, cosa notoriamente sgradita. Non sò nemmeno se gli attuatori hanno parti esterne o solo interne alla scatola del cambio. Fai cosi, dai una pulita alla scatola cambio e fai un pò di foto nella zona cosi vediamo se c'è qualcosa dove si può intervenire per dare un occhio. Magari Anche una banalità come i contatti della centralina cambio ossidati (te la butto li come mi viene) di solito sono stagni però si sa mai.

Ohi se no, tira giu l'EGR a dagli una pulita, giusto per assicurarci che non sia quella, non dovrebbe essere un allunaggio in quanto a difficoltà, magari preparati un paio di bulloni coperti in teflon per chiudere il tubo del refrigerante se no perdi liquido. Credo che una bella passata nella benza e pulizia manuale dovrebbero avere la meglio sulle incrostazioni. Occhio a non rovinare l'elettronica o le piccole parti.

Per una eventuale centralina, vedi te, di solito ebay è una bella miniera, ma anche siti di ecommerce li hanno, dove ti costa meno e soprattutto vedi se è necessaria una chiave numerica/reset per installarla o se è "plug and play"
Ultima modifica di dukeluca86 il 22/06/2017, 11:34, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda RedFoxy » 22/06/2017, 15:15

dukeluca86 » 22/06/2017, 12:29 ha scritto:Eh ascolta, purtroppo se la diagnostica ti dice "fidati... tutto ok" ma la spia resta accesa, non rimane che smontare e dare un occhio dentro, cosa che si traduce in un esborso di solito, cosa notoriamente sgradita. Non sò nemmeno se gli attuatori hanno parti esterne o solo interne alla scatola del cambio. Fai cosi, dai una pulita alla scatola cambio e fai un pò di foto nella zona cosi vediamo se c'è qualcosa dove si può intervenire per dare un occhio. Magari Anche una banalità come i contatti della centralina cambio ossidati (te la butto li come mi viene) di solito sono stagni però si sa mai.

Ohi se no, tira giu l'EGR a dagli una pulita, giusto per assicurarci che non sia quella, non dovrebbe essere un allunaggio in quanto a difficoltà, magari preparati un paio di bulloni coperti in teflon per chiudere il tubo del refrigerante se no perdi liquido. Credo che una bella passata nella benza e pulizia manuale dovrebbero avere la meglio sulle incrostazioni. Occhio a non rovinare l'elettronica o le piccole parti.

Per una eventuale centralina, vedi te, di solito ebay è una bella miniera, ma anche siti di ecommerce li hanno, dove ti costa meno e soprattutto vedi se è necessaria una chiave numerica/reset per installarla o se è "plug and play"

Perfetto, stavo già dando una ripulita totale al motore per capire ventuali problemi di perdite e simili, sto già drenando il liquido di raffreddamento per verificare tubi, ostruzioni e bolle d'aria (ho l'impressione che con il caldo aumentino i casi di problemi), la egr l'ho già smontata e la sto pulendo, grazie dei consigli ;)
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Messaggioda dukeluca86 » 22/06/2017, 22:03

Ahhhh bella li allora, facci sapere, magari fai qualche foto che sono curioso pure io adesso i vedere come era messa la egr.
Per il caldo si, immagino da te visto che sei della sicilia quanto possa fare caldo, ci sono stato un paio di volte, una anche a casa di amici per una settimanella e il caldo si sente eh eh.
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Messaggioda RedFoxy » 23/06/2017, 20:29

dukeluca86 » 22/06/2017, 23:03 ha scritto:Ahhhh bella li allora, facci sapere, magari fai qualche foto che sono curioso pure io adesso i vedere come era messa la egr.
Per il caldo si, immagino da te visto che sei della sicilia quanto possa fare caldo, ci sono stato un paio di volte, una anche a casa di amici per una settimanella e il caldo si sente eh eh.


Aggiornamenti:

1) Ho lasciato la batteria staccata per più di 12 ore, quando ho provato ad accendere nel riquadro avevo la F lampeggiante sempre, non cambia più
2) mi sono messo a testare pesantemente con l'opcom per capirci qualcosa, nessun errore fino a quando non ho staccato ii connettori degli attuatori del cambio, non mi ha dato nessun errore fino a quando in programmazione del cambio si è incazzato, a quel punto ha rilevato i connettori scollegati e sono stati segnalati errori, ricollegati i connettori gli errori sono andati via tutti tranne quello che dice che il cambio non ha imparato le posizioni o qualcosa di simile
3) sto provando a cercare una centralina del cambio su ebay ma sembra che ci siano solo quelle della macchina ma non trovo quelle del motore, avete un partnumber o sapete indicarmi dove sia così cerco li?
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Messaggioda dukeluca86 » 24/06/2017, 12:38

Vai a vedere su ecat24 ci sono gli esplosi del motore e di tutte le parti meccaniche ed elettriche. Se metti i lVIN della tua auto ti fa vedere come è accessoriata e ti dovrebbe riportare i codici giusti (potrebbero essere piu di uno se ci sono varianti). Ti lascio un link, unica pecca non c'è in italiano, ma oggi l'inglese, almeno scolastico, lo sanno tutti.

http://ecat24.com/opel/catalog/types/1/16/

PS E' questa la centralina di cui parli ?
https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/~I4AAOSwOgdYy5ou/s-l225.jpg
Ultima modifica di dukeluca86 il 24/06/2017, 12:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RedFoxy » 24/06/2017, 14:21

dukeluca86 » 24/06/2017, 13:38 ha scritto:Vai a vedere su ecat24 ci sono gli esplosi del motore e di tutte le parti meccaniche ed elettriche. Se metti i lVIN della tua auto ti fa vedere come è accessoriata e ti dovrebbe riportare i codici giusti (potrebbero essere piu di uno se ci sono varianti). Ti lascio un link, unica pecca non c'è in italiano, ma oggi l'inglese, almeno scolastico, lo sanno tutti.

http://ecat24.com/opel/catalog/types/1/16/

Se ti incuriosisce: http://ecat24.com/opel/catalog/vindecode/W0L0XCF6824048852


Non lo so sto cercando di capirlo, cercando su internet trovo le informazioni più disparate, dalla centralina del cambio da sistemare, al dover sostituire il cambio, l'attuatore della frizione fino ad arrivare a un banale "cambia le spazzole del motorino dell'attuatore e vedrai che sistemi"
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Messaggioda RedFoxy » 06/07/2017, 10:29

Immagine
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E questa è la situazione attuale... in pratica anche pulendo la EGR e cercando di ripulire e sistemare quello che era fattibile, l'auto non ha smesso di dare la F, inoltre a furia di staccare la batteria e/o forse darci con l'op-com, ha iniziato a segnalare che le marce non erano più programmate e non riusciva a programmarle, alla fine anche la batteria comprata a gennaio ha smesso di funzionare... Risultato: l'ho portata all'officina Opel di Messina, speriamo non costi un occhio, se mi chiedono più di quanto posso permettermi o del valore dell'auto, mi sa che la accantonerò da parte :|
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Messaggioda dukeluca86 » 09/07/2017, 18:50

Azz m dispiace... purtroppo l'automatico è una sorta di scatola magica in cui nessuno osa mettere il naso, anche molti meccanici sono restii a farlo, non tutti ovvio, anzi alcuni sono specializzati nel ricondizionare questi cambi proprio perchè è un lavoro redditizio.
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Messaggioda RedFoxy » 16/07/2017, 15:01

Dunque, l'Opel mi ha detto che c'è la frizione consumata e che sforzando il motorino delle marce per colpa della frizione consumata, questo si è surriscaldato fino a rompersi, ora, solo di motorino e frizione mi hanno chiesto 1400 euro esclusa mano d'opera e 80€ di diagnostica... Se questa è la cifra per rimetterla in moto, temo che la porterò a rottamare, nel frattempo ho trovato un meccanico che l'ha già riparata, se mi chiederà una cifra ragionevole, poteri ripararla... Vedremo lunedì
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Messaggioda dukeluca86 » 25/07/2017, 14:23

Se ti procuri i pezzi su internet, magari anche usati, spendi sicuramente meno, poi magari da un meccanico di fiducia te li fai montare. Io ne ho un paio che conosco che me lo fanno a casa...
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