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frizione bloccata per allagamento di acqua

Messaggioda fly71 » 12/09/2017, 12:34

Ciao a tutti, stamani mi è successo questo inconveniente , avvio l'auto e le marce non si volevano inserire , se provavo con la retromarcia sentivo il grattare degli ingranaggi , premesso che qui tra Sabato e Domenica ha buttato giù un mondo di acqua , e domenica mattina quando sono rientrato e trovato molta acqua per la strada e nel cortile del condominio tutto allagato una 15 cm di acqua infatti mentre facevo manovra per parcheggiare , con le marche inserite l' autoto faticava a muoversi , ho immaginato che si era bagnata la frizione e ho parcheggiato.
Sono riuscito a farla ripartire seguendo le indicazioni che mi ha dato per telefono il meccanico di mio padre , di farla partire con la I o II inserita e cercala di farla sbloccaree poi camminare per un pò perchè anche lui sospettava che sia potuta entrare dell' acqua nella frizione, dopo vari tentativi con l'uato che andava a strattoni sono riuscitoa farla ripartire e ora si è sbloccata , però mi ha detto che sicuramente tutto il gruppo frizione ne risentirà di questo incoveniente dell'acqua e che in futuro possa darmi problemi, sentendo anche un officina qui in zona mi ha detto che sicuramente la causa acqua che è entrata nella frizione e di farla cammninare un po di piu in questi giorni.
Volevo chiedere se qualcuno è successo un episodio del genere e se ha riscontrato problemi nel dopo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2017, 12:53

Sicuramente il problema del maltempo ha causato l' entrata dell' acqua dentro bagnando tutti i componenti e anche la frizione, si potrai avere problemi visto che l' acqua che è entrata è stata molta e la frizione ha la sua lubrificazione che sarà andata via un po, dovresti girarci e vedere se risolvi piu di cosi non puoi fare se non smontarla..quanti km ha la tua Corsa
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Messaggioda fly71 » 12/09/2017, 14:37

Scusa parli di lubrificazione propria della frizione, ma che io sappia , le frizione sono di tipo a secco, :see: quindi non capisco a quale lubricazione ti riferisci. il fatto che mi slittava mentre la parcheggiavo ,sintomo il disco della frizione si è bagnato e ha annulato l'effetto attrito con il volano.
L'auto adesso ha 123.000 km , lo presa usata e ci ho fatto meno di 30.000 , quindi a capire se sono originali, ma sono un po dubbioso.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/09/2017, 7:58

Si la Frizione è a secco ma ha comunque il cuscinetto reggispinta che è lubrificato e infatti alcune auto hanno una finestrella fatta da sè o dalla fabbrica dove inserendo un tubicino si riesce a lubrificare e ad avere la frizione piu fluida..
Per la frizione che hai sotto si dovrebbe essere originale, a quel chilometraggio difficile già si cambia
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Messaggioda fly71 » 14/09/2017, 23:53

Vi aggiorno sulla mia situazione
da quando ho sbloccato la frizione , all'avvio del motore sento unrumore metallico come un martellare , ma scompare immediadamente dopo che ho rilasciato l'avvio con la chiave, ho pensato che mi si erotto il motorino di avviamento... cmq ho deciso di passare da un meccanico da cui si sta servendo un amica.
gli ho spiegato quello che mi è successo e d al rumore mi ha detto cheè partito il volano bimassa, si prende i dati dell auto e chiede al fornitore per un kit della frizione con volano bimassa e cuscinetto , e mi fa il preventivo di 850€ chiedo come sono suddivisi , 670€ per i ricambi e 180€ il lavoro.
Francamente 670€ per i ricambi mi sembrano un po eccessivi, ho il sospetto che ha voluto far bella figura con la manodopera e mi rincara il costo dei ricambi magari mi faccio il giro di qualche altro meccanico.
Parlando con lui, ho chiesto se questo modello di auto prevede anche il volano monomassa ,in giro non se ne parla tanto bene di questi bimassa , mi ha detto che questo modello di auto con questo motore fanno solo il bimassa
Guardando sulla rete in effetti il volano bi massa , costicchia , farò un giro in qualche negozio di ricambi, per avere un ordine di idea
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/09/2017, 8:24

il prezzo che ti ha fatto è diciamo normale (per modo di dire) non può fare lo stesso prezzo del ricambista sicuramente ha abbondato qualche 50 euro, qualche mese fa ho fatto delle ricerche approfondite per la frizione della mia 1.3 cdti 95cv e monta la Luk 600 0168 00 che sarebbe il kit completo di tutto non solo volano, andando da un ricambista mi ha detto che costa sui 700-750 euro quindi visto che ti trovi conviene spendere la stessa cifra e mettere tutto nuovo, certo ormai non sai come fare con il meccanico, puoi cambiarlo portargli il ricambio te dicendo che lo avevi acquistato pensando di riuscire a fare il lavoro quando ti sei reso conto della complessità hai mollato, cosi avrai il kit completo piu manodopera allo stesso presso di quel meccanico che ti montava solo il volano ;)
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Messaggioda fly71 » 15/09/2017, 9:11

Il meccanico di mio padre dove mi è capitato di fare altri lavori quando mi trovavo in zona , mi ha preventivato su i 550 tutto compreso, ma purtroppo è a "qualche km...." da dove vivo e devo accertarmi che nei ricambi ci sia anche il volano bimassa.
Purtroppo qui la maggior parte lavora in questo modo , non vogliono i ricambi portati dal cliente li devono prendere loro.... , magari se ci diventi cliente di fiducia , sono piu morbidi con la questione dei ricambi, sinceramente avrei preferito che lui mi dicesse la cifra giusta sulla manodopera e il prezzo su i ricambi.
Cmq faccio qualche altro preventivo e vedo che "suonata" mi danno e siamo su quei prezzi mi faccio "qualche km ...."
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/09/2017, 15:35

Non riesco a capire quanti cavalli ha la tua auto perchè sul tuo profilo non cè la presentazione che dovevi fare entrando nel forum..Comunque se hai chiesto per la frizione e ti ha detto 550 euro sicuramente sarà solo di disco e spingi disco, il volano costa e non può essere compreso in quel prezzo, alla fine arrivi alla somma che ti dicevo nel messaggio precedente..si è vero, i meccanici non vogliono che compriamo i ricambi noi, vogliono andare loro cosi giocano sul prezzo da chiederci, dovresti trovare qualche meccanico che lavora presso un' officina e il fine settimana o a tempo perso si fa i lavoretti anche a casa allora li puoi portargli te i pezzi e pagargli solo la manodopera oppure fare come ho detto precedentemente, dirgli che hai acquistato il kit pensando di poterlo fare te il lavoro ma hai visto la complessità
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Messaggioda fly71 » 15/09/2017, 16:02

la mia è una 75CV
Cmq per sicurezza ho chiesto al meccanico di giù , e nel preventivo è compreso anche il volano bimassa, perchè mi sembrava strano anche a me, ma mi ha garantito che siamo sulla quella cifra.
tramite amicizie in comune ho fatto chiedere ad uno che lavora in un magazzino ricambi qui in zona , per tutto il kit volano bimassa - kit frizione e cuscinetto circa 1000 € di listino..... sulla rete ho trovato kit della LUC per il modello della mia auto a 420-450 €
ci sono delle discrepanze notevoli tra negozio di ricambi, prezzi del preventivo e kit in rete .
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/09/2017, 8:14

in rete cè molta differenza è vero, molti autoricambi online dicono che costono meno perchè internet non ha tasse mentre il negozio si e questo è vero, ma internet è anche una grande opportunità per vendere ricambi non originali, la contraffazione è molto diffusa nel nostro paese e chi meglio di internet non la sfrutta approfittando del prezzo basso, su internet la maggior parte della merce è di licenza non originale ma il venditore ti dice che è identico all' originale, certo come scatola ma come materiale? preferisco spendere qualcosa in piu e acquistare da un' autoricambi vicino casa fornitore ufficiale del marchio che è a contatto con la fabbrica

Sul prezzo 550 che mi dicevi è compresa la manodopera? perchè se si è troppo basso e non mi fiderei, non vorrei che te lo rettificano il volano senza cambiarlo.. comunque ho fatto una ricerca e se la fai mettere controlla il codice, la tua monta questi due codici che sono entrambi kit completi, se acquista questi allora ok ma se ti inizia a dire lo prende a parte allora dubita..

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