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Motorino d'avviamento

Messaggioda prof. VANNY » 22/09/2016, 18:45

Cari amici, buonasera!!!
Il problema che vi presento stavolta riguarda la sostituzione del motorino di avviamento (forte stridio metallico all'avviamento, segno che rimane in presa).
La macchina è una corsa 1.2 twinport del 2004.
Si trova in una posizione assurda, nascosto nella parte posteriore del motore, e sembra difficile se non impossibile toglierlo anche da sotto (guardando con uno specchio non l'ho neanche visto): questa è cattiveria da parte dei progettisti!!! :wtf:
I manuali tecnici suggeriscono di smontare l'alternatore e sfilarlo da li: ma per far ciò occorre togliere supporto motore, cinghia, tenditore, roba da matti!!!
Qualcuno di voi conosce un metodo alternativo, più semplice? Vorrei comunque evitare di lavorare sotto.
Pensavo di smontare il collettore di aspirazione, appoggiandolo sul motore per evitare di togliere il tubo benzina. A parte un po di tubi e di cavi da staccare, non dovrebbe essere complicato. Che ne pensate? Fatemi sapere, a presto! :ciau:
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Messaggioda prof. VANNY » 08/09/2017, 21:18

Salve cari amici!
Anche se a distanza di tempo dal post, torno per riportare la mia esperienza, forse utile a qualcuno.
Beh, ho fatto esattamente quanto detto, smontando un sacco di cose ma ci son riuscito!!! :okok:
Nell'ordine:
-scarico refrigerante
-smontaggio manicotti refrigerante
-smontaggio tubi aspirazione aria
-smontaggio connessioni elettriche (EGR, corpo farfallato, iniezione, bobine...) e fascette serrafilo nascoste sotto il collettore aspirazione in plastica
-smontaggio collettore aspirazione in plastica, appoggiandolo opportunamente in modo da NON staccare il tubo flessibile della benzina
-intervento sul motorino
-rimontaggio

A presto
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/09/2017, 12:29

Mi era sfuggito il tuo post nel 2016 sennò ti avrei risposto.. :uhmm: ..alla fine hai fatto te il lavoro smontando tutte queste cose sensa alzare l' auto, è stato scomodo e difficile o facile
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